Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-06-2014, 08:55   #1
aldo21gi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: Mugnano del cardinale
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Berlinese in 30l! Eresia?

Ragazzi sono in procinto di realizzare il mio primo nanoreef. Inizialmente avevo pensato ad allestirlo con il metodo naturale essendo il più semplice e meno dispendioso ma siccome mi conosco e so già che inizierò con un piccolo corallino e finirò con una marea di coralli di tutti i tipi, ho fatto più o meno così con il dolce. Quindi volendo avere più libertà nell'inserimento non tanto di un pesce ma di qualche gamberetto, qualche lumaca e di tutti i coralli possibili avevo pensato di inserire all'interno anche uno schiumatoio. Avevo pensato a questo: http://acquariomania.net/hydor-slim-...er-p-5826.html
che è molto piccolo, carino e, almeno come ho letto, sembra che schiumi bene!!
Voi che ne pensate, non solo dello schiumatoio in particolare, ma dell'intera faccenda??
Grazie!!
aldo21gi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-06-2014, 09:48   #2
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
30 litri va bene la prima idea, naturale , tanto pesci non ne puoi mettere , quindi rocce a sufficienza, coralli quanti ne vuoi, cambi piccoli ma ravvicinati con un buon sale, lo Skimmer non ti serve e in una vasca così piccola ti occupa solo spazio

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2014, 10:25   #3
aldo21gi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: Mugnano del cardinale
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In primis scusate le mie pippe mentali ma sono al mio primo reef e come credo sia giusto mi piace togliere tutti i dubbi che ho prima di iniziare.
Comunque, si cero ma sai io ho letto che anche volendo inserire qualche gamberetto in più come qualche Hymenocera elegans e qualche Thor Amboinensis, che mi piacciono moltissimo, non è tanto consigliato. Per questo avevo pensato di inserire lo schiumatoio.
In realtà avevo pensato anche di inserirlo ed accenderlo per solo qualche ora al giorno non sempre ma non so se questa cosa è corretta. L'avevo pensato perchè mi è capitato di leggere che qualcuno consigliava di accenderlo solo durante i pasti dei pesci... mha non so!!!!
Avevo pensato di inserirlo anche perchè se poi mi sarebbe servito non potevo più farlo in quanto dovrei modificare la futura rocciata!!! non so se sono riuscito a far comprendere i miei dubbi!!
aldo21gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2014, 11:59   #4
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Per un gruppetto di thor nessun problema, per gamberi, granchi ed altri invertebrati non ti serve lo skimmer, ne tantomeno per accenderlo alcune ore. Lascerei perde il gambero arlecchino in quanto si ciba solo di stelle vive e basta.
Per farti un'idea di altri invertebrati puoi leggere l'articolo che ho in firma: "Invertebrati nei nanoreef".



Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2014, 12:14   #5
aldo21gi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: Mugnano del cardinale
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi senza schiumatoio potrei inserire qualsiasi numero di coralli e affini?
Per gli invertebrati invece ho visto che in linea di massima c'è un numero limite in quanto se ho ben capito il carico organico sarebbe troppo alto al di la della questione morale.
Ho capito bene??
Invece per quanto riguarda lo schiumatoio che ho postato e che hai anche tu "alegiu" cosa mi dici sarebbe indicato per un 30l?
aldo21gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2014, 12:30   #6
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Per gli invertebrati più che il carico anche lo spazio a disposizione, perché in piccolo spazio posso tra loro non essere ad esempio aggressivi.
Per i pesci potresti pensare ad una vasca un pelo più grande, visto che comunque non costano molto. In 30 Lt é un pò sovradimensionato come ski


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2014, 12:46   #7
aldo21gi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: Mugnano del cardinale
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sai ci avevo pensato e l'avrei presa ma non posso perchè il posto dove la potrei mettere è largo poco più di 30cm e mi piacemolto la forma cubica?? Nel caso vorrei inserire uno schiumatoio quale sarebbe uno dimensionato ma valido??
aldo21gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2014, 14:06   #8
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Se riesci ad arrivare a 38 cm massimo, puoi prendere il dennerle da 60 Lt.

Lo ski viene usato sopratutto in vasche con pinnuti, son tutti un po' tarati per vasche più grandine. Forse il reef octopus é un po più piccolo.

In 30 Lt non andrebbero messi pesci ma se proprio li vuoi mettere allora metti l''hydor.


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2014, 15:51   #9
aldo21gi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: Mugnano del cardinale
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
38cm no impossibile arrivo al massimo a 32/33 cm avevo già visto ma nn si può fare. Inoltre avendo anche già un dolce 30x30 ne volevo realizzare uno marino delle stesse dimensioni da mettere di fianco. non so se rendo l'idea... metterò la foto appena lo realizzerò.
Per il fatto dei pesci probabilmente non li inserirò ma sai, almeno da quello che ho visto in giro, acquari con il metodo naturale hanno un po' un limite ossia nn si può eccedere con gli inquilini, intendo anche coralli e quant'altro, in quanto si accumulerebbero troppi residui organici non smaltibili dalle sole rocce. La mia paura è ritrovarmi con un acquario che non riesco a gestire e che non posso modellare al meglio.
Non so se questa mia paura è fondata!!
aldo21gi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
30l , berlinese , eresia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21115 seconds with 15 queries