Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-12-2016, 11:53   #1
Freef
Guppy
 
Registrato: Jan 2016
Città: Piove di sacco
Acquariofilo: Marino
Età : 27
Messaggi: 400
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Plantacquario 10l

Ho trovato in garage una vaschettina in vetro da circa 30x20x20 e pensavo di adibirlo come vaschetta per sole piante dato che è troppo piccolo per i pinnuti.
Ho a disposizione un filtro a cascata piccolino adatto alla vasca (non so il modello, penso sia della wave o della niagara).

Dato che ho il marino come spesa principale, pensavo a qualcosa log cost ma che venisse una bella vaschetta, quindi, il riscaldatore sarebbe da prendere oppure no? In casa ho 20º.

Come illuminazione pensavo di non superare i 20€
Quindi o illuminazione ikea, o cercare qualcosa dai cinesi, il tutto a led.
All'ikea pensavo a questa http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00146776/ con una lampadina a led tipo questa http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/10266754/ .

Così avrei sui 6w di luce a led che penso siano più che sufficienti, dato che sarò su 1w/l quasi.
Se avete proposte più economiche ben venga.

Come tecnica sarei a posto o serve la co2? Io come detto in precedenza, non vorrei spendere molto, quindi non vorrei usare boccette di fertilizzanti perché vorrei una vaschetta low-cost e poi penso che siano acqua sporca.
Se serve la co2 me la faccio fai da te, se no, meglio.

Fondo, pensavo a qualcosa sul nero o sabbia marrone che rende tutto molto naturale, non penso che serva il fondo fertile dato che ha una durata e poi dovrebbe andare cambiato o integrato (penso io).

Piante, qualsiasi che trovo da privati a poco, punto soprattutto a muschi che sono resistenti.

Fauna, nessuno per il litraggio.

Ho già un impianto osmosi per l'acqua di rabbocco.

Penso che ci sia tutto, i test li andrò a fare in negozio se servono, ma se ho solo piante penso che non servano (o si?).

Sistemata la tecnica vedo di capire come partire e la maturazione.


Posted With Tapatalk
Freef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2016, 12:57   #2
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Su una vaschetta così poteezti mettere delle caridine (fondo allofano, acqua da osmosi inversa che già hai) opure Caridine (fondo neutro acqua di rubinetto). Con acqua sui 20 gradi non serve i riscaldatore, anche se fosse un pelino più fredda va bene, massimo rallenta il metabolismo (soffrono di più il caldo perché cala l'ossigeno disciolto). Aquariumline ha delle minilplafoniere led sui 35 euro. Su una vasca piccola se non vuoi mettere la co2 magari te la cavi con forme liquide di carbonio. Ciao e auguri

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2016, 13:02   #3
Freef
Guppy
 
Registrato: Jan 2016
Città: Piove di sacco
Acquariofilo: Marino
Età : 27
Messaggi: 400
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Illuminazione penso di usare quella postata dell'ikea che con 20€ ho 400 lumen ed una temperatura sui 2700k.

Informandomi un po' ho letto che l'acqua di rubinetto fa bene alle piante, perché contiene elementi utili per la crescita, quindi potrei optare per fondo neutro ed acqua di rubinetto, ce l'ho a 190ppm di tds).

Come fonti di carbonio so che nel marino si usa dosare del fruttosio in vasca, potrebbe essere valido anche per il dolce? Sarebbe un metodo di riproduzione batterica e quindi molto pericoloso, perché se viene una esplosione batterica son problemi


Posted With Tapatalk
Freef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2016, 13:18   #4
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La luce così calda stimola più la crescita di alghe che di piante. Una a luce bianca fredda generica sui 6500K già va bene (per la fotosintesi le piante usano sorattutto luce blu credo sui 530nm e rossa sui 660nm). Le luci da reef a 10000K tendono a rendere i colori innaturali

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Il fruttosio nel marino credo si usi più nei reattori per eliminare i nitrati (alcuni usano la vodka). Io nell'acua dolce usavo quello liquido della seachem.

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di paul sabucchi; 27-12-2016 alle ore 13:21. Motivo: Unione post automatica
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2016, 14:20   #5
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paul sabucchi Visualizza il messaggio
Le luci da reef a 10000K tendono a rendere i colori innaturali
con 10.000K può aprire un bell'allevamento di alghe...
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2016, 13:28   #6
Freef
Guppy
 
Registrato: Jan 2016
Città: Piove di sacco
Acquariofilo: Marino
Età : 27
Messaggi: 400
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io avrei una plafo ma avrà 10 e poi è a neon e quindi ogni anno non vorrei cambiare neon.
Cerco qualcosa al brico che stia sui 6500k allora.

Come avvio e manutenzione?
A casa ho ancora un pacchetto sigillato di canolicchi che era incluso in un filtro preso un anno fa. Potrei usarli? So che si insediano i batteri, poi non vanno più cambiati o toccati giusto?

Per i tempi di maturazione e cambi d'acqua?
Le piante vanno messe subito oppure bisogna aspettare la maturazione anche per loro?

Posted With Tapatalk
Freef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2016, 13:52   #7
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se metti solo piante non credo ti serva affatto un filtro (pregasi esperti "olandesi" di correggermi). Il filtro serve solo a trasformare l'nh3 escreta dai pesci in composti meno tossici.

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2016, 14:00   #8
Freef
Guppy
 
Registrato: Jan 2016
Città: Piove di sacco
Acquariofilo: Marino
Età : 27
Messaggi: 400
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da quel poco che so serve per tenere i cannolicchi che tengono i batteri, i quali servono per il ciclo dell'azoto e nel ciclo dell'azoto ci sono anche le piante, quindi penso che serva

Posted With Tapatalk
Freef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2016, 14:10   #9
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le piante assorbono azoto, sia esso come ammoniaca, nitriti o nitrati, per loro non sono tossici ma anzi indispensabili (in parole povere la fotosintesi non è altro che il processo in cui l'energia della radiazione luminosa viene utilizzata per trasformare la CO2 in comisti organici, per quelli composti solo da C, O ed H basta così ma per rodurre aminoacidi serve anche N). Nelle colture idroponiche non ho mai sentito nessuno che mettese filtri con i cannolicchi. Se non ci sono organismi animali che eliminano NH3/NH4+ il filtro a che serve? Essendo veterinario sono più ferrato sulla parte animale che quella vegetale ma ho una vaschetta da 60 litri in cui da 6 mesi non tengo pesci, ho tolto il filtro e le piante stanno come prima...

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2016, 14:15   #10
Freef
Guppy
 
Registrato: Jan 2016
Città: Piove di sacco
Acquariofilo: Marino
Età : 27
Messaggi: 400
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paul sabucchi Visualizza il messaggio
Le piante assorbono azoto, sia esso come ammoniaca, nitriti o nitrati, per loro non sono tossici ma anzi indispensabili (in parole povere la fotosintesi non è altro che il processo in cui l'energia della radiazione luminosa viene utilizzata per trasformare la CO2 in comisti organici, per quelli composti solo da C, O ed H basta così ma per rodurre aminoacidi serve anche N). Nelle colture idroponiche non ho mai sentito nessuno che mettese filtri con i cannolicchi. Se non ci sono organismi animali che eliminano NH3/NH4+ il filtro a che serve? Essendo veterinario sono più ferrato sulla parte animale che quella vegetale ma ho una vaschetta da 60 litri in cui da 6 mesi non tengo pesci, ho tolto il filtro e le piante stanno come prima...

Posted With Tapatalk
Ok ma quindi hai acqua ferma?
Senza movimento non ci sono problemi di poca ossigenazione o ristagno?

Posted With Tapatalk
Freef non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
10l , plantacquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28981 seconds with 15 queries