Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-10-2016, 09:39   #1
Aranollo
Pesce rosso
 
L'avatar di Aranollo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gh che si alza da solo

Dunque, vasca 200 litri avviata a giugno. Questi i valori del mese scorso:
Ph 6,9
Kh 4
Gh 9
Nh4 0
No2 0,02
No3 30
Po4 0,1-0,15
SiO2 0,8-1
Fe 0
O2 5
Protocollo di fertilizzazione Seachem base, Cambi d'acqua ogni 2 settimane da 20 litri con circa 1/3 osmosi e 2/3 rubinetto
Da circa un mese ho notato la comparsa di alghe, da qualche settimana si é alzato il Gh (da 9 a 13 stamattina, il Kh da 4 a 5) e la conducibilitá (da 6000 a 800 e passa, anche se ho il sospetto che il conduttivimetro sbagli di 1 grado la misura della temperatura). Due settimane fa ho fatto un cambio d'acqua di 20 litri solo osmosi e poi 10 osmosi e 10 rubinetto dopo una settimana stamane conducibilitá abbassata a 726, i fosfati erano saliti per cui avevo messo delle resine che li hanno riportati ai valori normali, ora ho calato la somministrazione di cibo. Eppure il Gh continua ad aumentare e le alghe persistono, segnale di sostanze in eccesso? quali secondo voi?
Aranollo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-10-2016, 23:24   #2
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, ci vorrebbe un mago per risponderti :)
non é che si capisce molto della gestione, se nn che c'è qualcosa che non va. intanto saresti sbilanciato con i rapporti azoto:fosforo: ferro.. poi se la conducibilità aumenta vuol dire che le piante ( quali hai? ) non assorbono, per ci vediamo nutrimenti se li pappano le alghe. inoltre potresti avere un fondo che "rilascia" (tipo il manado). se non ci dai altre info é abbastanza difficile fare ipotesi veritiere, le combinazioni possono essere molteplici.
hai co2? tipo di illuminazione? fondo? cosa integri con i fertilizzanti? che piante hai? qualche foto per capire meglio la situazione d identità insieme e delle singole piante puoi postarla?
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2016, 09:44   #3
Aranollo
Pesce rosso
 
L'avatar di Aranollo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il rapporto azoto:fosforo:ferro non lo conoscevo, quale dovrebbe essere? E l'azoto come lo misuro? Il fondo é di fluorite black sand che integro con le tabs seachem ogni 3-4 mesi, illuminazione due barre A-Led L Askoll al posto dei due T5 di serie (acquario Askoll Ciano Emotions 120). Il protocollo Seachem base prevede ferro, potassio, microelementi (trace), carbonio (excel) ed il flourish che non so di preciso cosa contenga; erogo Co2 regolandomi con la tabella presente nei test JBL. Le piante hanno due grossi cespugli di Limnophila Sessiflora che cresce notevolmente e Ludwigia Repens, poi cryptocorine varie, un'anubias, hygrophila corimbosa, alternanthera, pogostemon erectus. Nel pomeriggio quando si accende l'illuminazione posto una foto
Aranollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2016, 11:57   #4
Aranollo
Pesce rosso
 
L'avatar di Aranollo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo che il Ferro della Seachem é gluconato
Aranollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2016, 15:14   #5
Aranollo
Pesce rosso
 
L'avatar di Aranollo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aranollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2016, 09:15   #6
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, ricordo di aver letto diverse discussioni sulla Black sand e sul fatto di rilasciare carbonati e sodio. non ho avuto esperienze dirette con questo fondo ma se cerchi sicuro trovi chi lo ha utilizzato.
l azoto in acquario lo trovi sottoforma è NH3, NH4, no2, no3 misurabili con i test, ed il meno pericoloso per la fauna sono gli no3. il rapporto con fosforo e ferro é in linea di massima 100,1 (es. no3 a 10, po4 a 1,fe a 0,1).
le resine eviterei di utilizzarle, di solito funzionano assorbendo qualcosa e rilasciando sodio.
prova a ridurre le somministrazioni di fertilizzante e vedi come va, controllando la conducibilità. il protocollo seachem lo utilizzai tempo fa per circa un anno, ed a me le piante crescevano di più quando mancavo di casa per un paio di settimane che non fertilizzando costantemente tutte le settimane. bilancia no3 e po4 abbassando i primi e aumentando i aecondi.
le alghe di che tipo sono?
se puoi fai qualche foto in dettaglio, anche delle pianta, in generale sembrano stare bene, peró forse l althernantera ha foglie cn bordi irregolari e la limnophila nella parte nuova internodi un po' maggiori che nel resto della pianta (é possibile che il sodio blocchi l assorbimento del potassio e ciò influenzi anche la conducibilità che non scende).
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2016, 09:22   #7
Aranollo
Pesce rosso
 
L'avatar di Aranollo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'alternanthera é smangiucchiata da due ancistrus ed a volte anche gli altri pesci gradiscono un assaggio, per la Limnophila lo imputavo al fatto che la parte inferiore é in ombra, coperta dalla parte superiore; nel pomeriggio metto le foto. Per ora ho iniziato a fertilizzare con tutti i prodotti su dose giornaliera (il protocollo ne prevede alcuni ogni 2 giorni o una volta la settimana, ho fatto il totale settimanale diviso 7) e tra una settimana misuro
Aranollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2016, 19:44   #8
Aranollo
Pesce rosso
 
L'avatar di Aranollo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco le foto
------------------------------------------------------------------------

------------------------------------------------------------------------

------------------------------------------------------------------------
Come potete notare nell'ultima c'è molto pulviscolo bianco in acqua

Ultima modifica di Aranollo; 01-11-2016 alle ore 19:47. Motivo: Unione post automatica
Aranollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2016, 10:19   #9
Aranollo
Pesce rosso
 
L'avatar di Aranollo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sto facendo cambi con acqua osmotica, il Kh si é abbassato a 4 ma il Gh continua a salire (ora é 16)! Come posso fare?
Aranollo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alza , chè , solo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34101 seconds with 15 queries