Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-08-2015, 11:51   #1
luigi@darpa
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy insistente patina opaca sulla superficie dell' acqua!!!

Salve, io sono un giovane neofita che da qualche mese ho maturato l’ idea di acquistare un acquario e cosi ho fatto; circa 7 giorni fa ho comprato in un negozio molto assortito, Grande Acquario Club ( Palermo ), un acquario mtb aquarmony ( casa produttrice italiana ) di 100x30x48 cm, il negoziante mi ha detto che è di circa 115-120 litri lordi. Già dall’ inizio ho avuto in mente di allestirlo per orifiamma, la mia idea era: 2 oranda calico, 1 oranda rosso, 1 black moor e di aggiungere un plecostomus; cosi l’ ho allestito con ghiaietto di dimensioni medio-grandi, due pietre laviche grandi quanto una mano due echinodorus pteropus, due anubias nana e in seguito andrò a comprare due anubias di dimensioni medie che al momento non erano in negozio; inoltre sotto il ghiaietto ho messo 5 chili di fertilizzante solido “amazon base”. Il filtro è sempre della mtb ed è composto da cannolicchi filtranti, carboni attivi e buona dose di lana filtrante; la potenza della pompa mi sembra di aver letto che è o 270 l/h o 400 l/h. Dopo aver riempito la vasca ho inserito secondo l misure prescritte dal negoziante sera aquatan e sera bio nitrivec, quest’ ultimo per 4 giorni . Tutto è andato bene per circa 5 giorni, dopo per caso ho notato sulla superficie dell’ acqua una leggera patina opaca che inizialmente sembrava oleosa con molte bollicine ai bordi della vasca, subito ho pensato che fosse detersivo e sono entrato in panico, ma dopo che mi sono documentato sul web ho appreso che sono batteri in eccesso causati da un eccesso di cibo o da un eccesso di bio condizionatore e ho letto i rimedi: posizionare il getto della pompa sulla superficie dell’acqua, ho fatto cosi e se n’è andata subito! Il problema è che oggi è tornata più opaca e densa di prima !!!!!
Per favore aiutatemi
Grazie

Luigi
luigi@darpa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-08-2015, 12:22   #2
Rianniki
Guppy
 
L'avatar di Rianniki
 
Registrato: Aug 2014
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto
Sezione sbagliata Provvederà un mod a spostarla

Credo tu intenda Microsorum pteropus? In ogni caso con Anubias e Microsorum (se di questo si tratta) il fondo fertile non serviva
L'acquario è in piena maturazione, ci vorrà più o meno un mese (nitrivec o non nitrivec) perchè sia pronto ai primi inquilini... La vasca si stabilizzerà nel corso di questo mese, anche io ho avuto la patina all'inizio, ma dopo è scomparsa da sé
Le misure sono coperchio compreso o solo vetro? Lordi sono sui 130 (immagino coperchio compreso), devi togliere l'ingombro dell'arredamento (fondo, pietre, filtro interno - se è interno), credo che netti saranno sui 100 - 110? Dipende da quanto alto hai fatto il fondo
Per una coppia di oranda si consigliano 80 litri (solo per loro), il Plecostomus so che cresce molto ma non so le misure della vasca consigliate per farcene vivere uno degnamente

I carboni attivi servono solo nel caso in cui si utilizzino dei medicinali nella vasca, tenerli sempre nel filtro è inutile Il flusso d'acqua entrando passa prima per il filtraggio meccanico (lana, spugne varie) e poi per quello biologico (cannolicchi con i batteri).

Direi che non avendo pesci in vasca potresti semplicemente aspettare la maturazione dell'acquario, al limite aggiungi piante e modifica il layout a tuo piacere (occhio a quali piante inserisci, mi pare che gli oranda tendano a cercare di mangiarle - Anubias e Microsorum vanno bene, ho sentito parlare di Photos, da lasciare solo le radici in acqua e il resto della pianta fuori)

Se hai altre domande cercherò di risponderti al meglio
Rianniki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2015, 12:54   #3
luigi@darpa
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le informazioni ,spero proprio che se ne vada questa patina. Il negoziante che me l' ha venduta ha che 15 giorni erano sufficienti per la maturazione.Comunque le dimensioni sono del vetro, il coperchio è escluso. La mia preoccupazione di questa patina è che potrebbe fare male ai pesci o alle piante; e poi ho notato che da quando c'è il livello dell' acqua diminuisce di più come se la facesse evaporare. Ma quindi questa patina sono formazioni di batteri in eccesso dovuti a qualche errore con il bio condizionatore ? Grazie ancora per le informazioni
luigi@darpa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2015, 13:05   #4
Rianniki
Guppy
 
L'avatar di Rianniki
 
Registrato: Aug 2014
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il biocondizionatore aiuta con il cloro e i metalli pesanti presenti nei cambi d'acqua (da NON fare in maturazione, successivamente si farà ogni settimana circa del 10 - 20% dei litri della vasca - almeno io faccio così)
Se le dimensioni sono del vetro meglio
Dipende anche dalla temperatura che hai a casa e quella che ha l'acqua, non credo sia la patina a farla evaporare Nel caso ne evapori molta non ho idea di cosa dovresti fare, se lasciare così oppure se integrare quella evaporata (di solito si fa con acqua d'osmosi per non aumentare i sali presenti in vasca, che con l'evaporazione ovviamente non variano), non mi è mai capitato
Se la patina è superficiale non dovrebbe arrivare fino alle piante, inoltre non ci dovrebbero essere pesci al momento in vasca (morirebbero durante il picco di nitriti - per capirci, nitriti sono letali, nitrati elevati nel tempo avvelenano lentamente il pesce)
Io fossi in te aspetterei un mese, così sei tranquillo Finito il mese di maturazione misuri i valori dell'acqua, pH Kh Gh No2 e No3 No2 devono essere SEMPRE a 0, No3 al massimo a 20 - 25 se non vado errata, tendenzialmente meglio tenerli bassi verso il 10 (anche perché se fai una vasca di oranda probabilmente avrai piante epifete - come hai fino ad ora - e/o quindi/comunque a crescita lenta e poco esigenti)

Se si formano delle specie di muffe in acquario (sembrano alghe bianco latte/trasparenti dall'aspetto morbido, tendenzialmente sui legni) o se l'acqua diventa opaca o biancastra è un'esplosione batterica che rientrerà entro il mese, quindi non ti allarmare
Rianniki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2015, 13:08   #5
luigi@darpa
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah dimenticavo, l'aereatore serve con gli orifiamma ? Poi ti volevo chiedere: il mio filtro è composto da cannolicchi, carboni attivi ( il negoziante dice che previene l' infestazione di alghe ), dose abbondante di lana filtrante; nel filtro però non c'è una spugna, questo potrebbe essere un problema ?
Grazie

P.S. qual è la sezione giusta per questa discussione ?
luigi@darpa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2015, 13:20   #6
luigi@darpa
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille per tutte le informazioni
luigi@darpa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2015, 13:45   #7
Rianniki
Guppy
 
L'avatar di Rianniki
 
Registrato: Aug 2014
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La sezione giusta era "Il mio primo acquario d'acqua dolce"
Immagino fossi tu in chat stamattina

Comunque non ti preoccupare, sicuramente sposterà la discussione un mod, non c'è bisogno di crearne una nuova

L'aeratore è utile in ogni caso averne uno a casa, di solito viene utilizzato sembra in ambito curativo (i medicinali bruciano ossigeno quindi si tende ad utilizzarlo nel caso di cure ai pesci per aumentare lo scambio gassoso tra l'acqua e l'aria), per aumentare lo scambio gassoso in acquario basta dirigere la bocchetta di fuoriuscita dell'acqua verso la superficie in modo da movimentarla E in più avendo piante vere saranno loro stesse a produrre ossigeno

Non credo sia un problema Però ti consiglio di fare più strati divisi di lana filtrante, quello più vicino all'entrata dell'acqua lo controllerei ad ogni cambio per vedere se si è accumulata troppa sporcizia e casomai sostituirlo o sciacquarlo nell'acqua prelevata dall'acquario I cannolicchi mi raccomando non toccarli mai e non sciacquarli, al massimo se vedi che la portata della pompa è diminuita e il problema non è la lana li smuovi un po', ma questo succede tendenzialmente dopo un annetto a causa dell'accumularsi di una specie di fanghiglia (se non sbaglio)

Prego, se hai altri dubbi sono qui
Rianniki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2015, 16:35   #8
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto in il mio primo acquario.
Cerca di prestare maggiore attenzione sulla sezione dove apri nuove discussioni e prima di farlo, leggi sempre i topic in evidenza.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2015, 17:43   #9
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, voglio informarti che la pompa del filtro o 270 o 400 litri/ora è scarsetta per degli "ornamentali" questi pesci sporcano molto e gli si accosta un filtro sovradimensionato per smaltire al meglio il carico organico. nel filtro per avere maggiore afflusso di acqua lascia stare la lana di perlon che si intase dopo qualche tempo(poco a dire la verita') e metti piu' spugne a grana differente togli come suggerito da rianniki il carbone attivo che non serve alla maturazione bensi' alla pulizia dell'acqua(chimicamente parlando) dopo trattamenti farmacologici, magari adesso sei tu che puoi spiegare al negoziante cos'è la maturazione di una vasca dolce e in futuro prendere il suo posto in negozio per il litraggio sono 140 lordi, netti sei sui 120 ed in questo spazio non metterei piu' di 4 ornamentali lasciando stare il plecostomus che diventa una bella bestiolina https://www.youtube.com/watch?v=AiWZf2Ymji4 e ha bisogno di tanto spazio. per il resto quoto rianniki
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2015, 17:51   #10
luigi@darpa
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, grazie per le informazioni .
Scusate non avevo capito capito bene il concetto dei topic, non sbaglierò più
------------------------------------------------------------------------
ma se metto due coppie di oranda rischio di avere l' acquario sovraffollato per via degli avanotti ?

Ultima modifica di luigi@darpa; 06-08-2015 alle ore 17:58. Motivo: Unione post automatica
luigi@darpa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , dell , insistente , opaca , patina , sulla , superficie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23548 seconds with 15 queries