Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-03-2015, 20:58   #1
Feltro
Guppy
 
L'avatar di Feltro
 
Registrato: Nov 2014
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe non se ne vanno

Ciao a tutti. Ho una vasca da 100 litri netti avviata da 4 mesi e da circa 1 mese ho il problema di alghe filamentose (ed altre) che non ne vogliono sapere di andarsene. Ogni giorno che passa la situazione sembra peggiorare, ed in nessun modo riesco a controllare la situazione. I valori sono questi:

PH: 7.5
gH: 9
kH: 8
NO3: 10
PO4: 0.1
FE: 0.25 a fine periodo

Ho 2 neon ( 1 24W da 6500K ed 1 24W da 5000K ) con fotoperiodo di 8 ore continue.

Fertilizzo con Easy Carbo 1 ml ogni giorno - Easy Kalium Potassium 5 ml ogni settimana e sera Florena 5 ml ogni settimana (dose molto ridotta in quanto il ferro a fine periodo sarebbe altino).

Piante: cryptocoryne wendtii brown, cryptocoryne undulatus green, hygrophila corymbosa, echinodorus red diamond, egeria densa, lilaeopsis mauritiana e ceratophyllum demersum.

Cambio acqua ogni 15gg (25/30 litri con 2/3 rubinetto condizionata e 1/3 osmotica)

Nell'ultimo periodo sembra che le alghe stiano infestando un pò tutte le piante, soprattutto l'egeria, e come detto in precedenza, pur con cambi di acqua regolari la situazione non migliora.

Vi allego alcune foto in modo che qualcuno più esperto di me mi possa aiutare a risolvere questo problema. Grazie, grazie, grazie !!!












Feltro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-03-2015, 22:34   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Posta una panoramica della vasca ben visibile, i PO4 devono essere a 1. La frtilizzazione non la vedo equilibrata, chè tipo di fondo fertile hai, e quanti mesi a. Anche l'illuminazione non mi convince quel neon da 5000 KELVIN, con quali TEST hai controllato i VALORI.
  Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2015, 22:53   #3
Feltro
Guppy
 
L'avatar di Feltro
 
Registrato: Nov 2014
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Posta una panoramica della vasca ben visibile, i PO4 devono essere a 1. La frtilizzazione non la vedo equilibrata, chè tipo di fondo fertile hai, e quanti mesi a. Anche l'illuminazione non mi convince quel neon da 5000 KELVIN, con quali TEST hai controllato i VALORI.
Ti inserisco la panoramica della vasca. Il fondo è un Deponit mix e ha 4 mesi circa. Il neon da 5.000K è l'originale dell'acquario Cayman. Ho già sostituito l'altro originale da 10.000K con uno da 6.500K. Per quanto riguarda i test uso quelli a reagente della SERA (valigetta). Per la fertilizzazione come dovrei procedere?
Attendo tue indicazioni che mi possano aiutare... Grazie mille intanto.
Feltro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2015, 23:09   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Feltro Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Posta una panoramica della vasca ben visibile, i PO4 devono essere a 1. La frtilizzazione non la vedo equilibrata, chè tipo di fondo fertile hai, e quanti mesi a. Anche l'illuminazione non mi convince quel neon da 5000 KELVIN, con quali TEST hai controllato i VALORI.
Ti inserisco la panoramica della vasca. Il fondo è un Deponit mix e ha 4 mesi circa. Il neon da 5.000K è l'originale dell'acquario Cayman. Ho già sostituito l'altro originale da 10.000K con uno da 6.500K. Per quanto riguarda i test uso quelli a reagente della SERA (valigetta). Per la fertilizzazione come dovrei procedere?
Attendo tue indicazioni che mi possano aiutare... Grazie mille intanto.
1 cerca di mettere qualche altra PIANTE a crescita rapida
2 correggi i PO4 devono essere a 1 NO 0,1
3 cerca di usare un fertilizante unico cioe della stessa marca meglio tutto EASY LIFE
4 aumenta il dosaggio del CARBONIO da 1 ml al giono a 4 ml al giorno affinche le alghe non regrediscono conpletamente spruzza il prodotto direttamente sulle alghe utilizando una siringa vedrai che se ne vanno appena puoi sostituisci il non da 5000K con un 3000K O 4000K spettro liminoso migliore.
  Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Feltro Ringrazia per questo post
Vecchio 08-03-2015, 09:26   #5
Feltro
Guppy
 
L'avatar di Feltro
 
Registrato: Nov 2014
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per piante, e neon ok. Per quanto riguarda il fertilizzante ho già a casa il profito, per cui inizierò con quello al posto del Sera Florena. Che dosaggio mi suggerisci di Profito, Carbo e Kalium? Quello da protocollo? Ho visto che i 4 ml di Carbo sono molto di più di quelli suggeriti...
Per tenere il giusto rapporto 10:1 tra NO3 e PO4 dovrei aumentare nel mio caso i PO4 da 0.1 a 1. Come potrei fare? Esiste un modo ?
Grazie per le tue risposte.
Feltro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2015, 22:05   #6
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Feltro Visualizza il messaggio
Per piante, e neon ok. Per quanto riguarda il fertilizzante ho già a casa il profito, per cui inizierò con quello al posto del Sera Florena. Che dosaggio mi suggerisci di Profito, Carbo e Kalium? Quello da protocollo? Ho visto che i 4 ml di Carbo sono molto di più di quelli suggeriti...
Per tenere il giusto rapporto 10:1 tra NO3 e PO4 dovrei aumentare nel mio caso i PO4 da 0.1 a 1. Come potrei fare? Esiste un modo ?
Grazie per le tue risposte.
Per correggere i fosfati puoi usre EASY LIFE FOSFATO, mentre per il CARBONIO attieniti al dosaggio come ti ho consigliato. 4ml al giorno affinche le ALGHE non regrediscono, poi ritorni al sosaggio di 1ml al giorno. Mentre per EASY LIFE PROFITO, attieniti a questi DOSAGGI chè ti ho postato.

DOSAGGIO ESAY LIFE PROFITO
Il dosaggio è molto ridotto perchè PROFITO è un prodotto altamente concentrato: 10 ml per ogni 100 litri di acqua da trattare ogni settimana.
È anche possibile aggiungere 1/7 della dosatura totale su una base quotidiana. (consigliato)
Consigliamo per chi lo utilizza la prima volta di utilizzare 1/3 del prodotto per poi portarlo al dosaggio normale.
Il colore del prodotto può variare da verde scuro a marrone scuro.

Ultima modifica di pietro.russia; 08-03-2015 alle ore 22:38.
  Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2015, 22:50   #7
Feltro
Guppy
 
L'avatar di Feltro
 
Registrato: Nov 2014
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Per correggere i fosfati puoi usre EASY LIFE FOSFATO, mentre per il CARBONIO attieniti al dosaggio come ti ho consigliato. 4ml al giorno affinche le ALGHE non regrediscono, poi ritorni al sosaggio di 1ml al giorno. Mentre per EASY LIFE PROFITO, attieniti a questi DOSAGGI chè ti ho postato.
Aggiornamento dopo un paio di settimane: le alghe a pennello e filamentose non regrediscono, anche dosando 4 ml di Easy Carbo al giorno. Gli ultimi valori misurati sono:
PH:7.5
gH:9
kH:7
NO3: 10
PO4: 0.5

Devo insistere ancora con questo dosaggio ? C'è qualcos'altro che posso fare ? Ho inserito anche 5 neritine da qualche giorno, ma al momento non vedo risultati... Sono un pò rassegnato
Feltro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2015, 09:56   #8
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Feltro Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Per correggere i fosfati puoi usre EASY LIFE FOSFATO, mentre per il CARBONIO attieniti al dosaggio come ti ho consigliato. 4ml al giorno affinche le ALGHE non regrediscono, poi ritorni al sosaggio di 1ml al giorno. Mentre per EASY LIFE PROFITO, attieniti a questi DOSAGGI chè ti ho postato.
Aggiornamento dopo un paio di settimane: le alghe a pennello e filamentose non regrediscono, anche dosando 4 ml di Easy Carbo al giorno. Gli ultimi valori misurati sono:
PH:7.5
gH:9
kH:7
NO3: 10
PO4: 0.5

Devo insistere ancora con questo dosaggio ? C'è qualcos'altro che posso fare ? Ho inserito anche 5 neritine da qualche giorno, ma al momento non vedo risultati... Sono un pò rassegnato

Strano molto strano, forse cè qualcosa chè sbagli. Posta una panoramica attuale della vasca ben visibile, più delle foto delle piante colpite dalle alghe. Raguaglia un pò la situazione attuale della vasca, fotoperiodo, tipo di lampade chè hai montato, quanti WATT per litro, ogni quando fai i test dei NO3 PO4 FERRO, che test usi, controlla chè non siano scaduti, ogni quando canbi l'acqua,mancano i valori del FERRO insomma devi darci tutte le infformazioni possibile
  Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2015, 15:05   #9
Feltro
Guppy
 
L'avatar di Feltro
 
Registrato: Nov 2014
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Strano molto strano, forse cè qualcosa chè sbagli. Posta una panoramica attuale della vasca ben visibile, più delle foto delle piante colpite dalle alghe. Raguaglia un pò la situazione attuale della vasca, fotoperiodo, tipo di lampade chè hai montato, quanti WATT per litro, ogni quando fai i test dei NO3 PO4 FERRO, che test usi, controlla chè non siano scaduti, ogni quando canbi l'acqua,mancano i valori del FERRO insomma devi darci tutte le infformazioni possibile
Vasca da 100 litri netti avviata da 5 mesi. Fotoperiodo di 8 ore (13.00-21.00) con 2 neon T5 24W cadauno (1 da 4.000K ed uno da 6.500K). Test a reagente SERA non scaduti. I test NO3 PO4 + FE li faccio ogni settimana per ora ( il ferro sto cercando di portarlo a 0,1 mentre attualmente è a 0,25 a fine periodo e sto cercando di ottenere il giusto rapporto 10:1 tra NO3 e PO4)

Ultimi valori misurati ieri:
PH:7.5
gH:9
kH:7
NO3: 10
PO4: 0.5
FE (fine periodo): 0.25

Cambio acqua ogni 2 settimane (20 litri con 10 litri rubinetto biocondizionata e 10 litri osmosi). Fertilizzo con Easy Carbo ( 4ml al giorno per ora ) + Easy Profito ( 5ml a settimana per vedere se il valore del ferro scende ) + Easy Kalium ( 5ml a settimana ). Spero di essere stato abbastanza completo e spero tu possa guidarmi verso la risoluzione del mio problema. Grazie intanto.










Feltro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2015, 18:27   #10
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Valori e illuuminazione dire chè simo a posto, devi solo correggere i valori ma il problema e un altro. Se non sbaglio ti e stato suggerito di aggiungere qualche pianta a crescita rapida, hai una vasca troppo spoglia. Suggerisco di esttirpare le piante più dannegiate, chè ormai non si riprederanno più. E aggiungere nuove piante a crescita rapida, in più continua a dosare il FLOURISH EXCEL. Facendo più trattamenti, quindi PIANTE nuove VALORI nella norma più trattamento con FLOURISH EXCEL vedrai chè le alghe regrediranno.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , vanno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28904 seconds with 16 queries