Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-10-2013, 05:25   #21
drago65
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la cosa giusta è prendere la plafoniera e cambiargli subito i neon,quelli da 10000k non sono molto indicati per le piante.il negoziante fa il suo lavoro,purtroppo avere un negozio fisico ha dei costi che inevitabilmente ricadono sul prezzo del prodotto.spesso i negozianti ti dicono che per l acquario ci vogliono lampade di marca,che le osram non sono buone,ecc ecc solo per vendere.poi scopri che i neon di marca non sono altro che neon prodotti da osram o philips a cui viene cambiato il marchio(e il prezzo).
drago65 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-10-2013, 07:01   #22
robyganon
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Enna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per evitare fraintendimenti, lasciamo perdere il negozio fisico del mio paese..non chiedo più ai negozi di acquari per le plafoniere, sotto tuo consiglio io ho acquistato in quel negozio, da quel link che mi hai mandato..ho preso la plafoniera di 100 cm con 2 neon da 39w, questa qui: http://acquariomania.net/plafoniera-...cm-p-4427.html ..
per i neon mi consigli di sostituirli e metterne 2 da 39w con 6000 k?
da dove li potrei comprare? ne cerco 2 che vadano in questa plafoniera che ho comprato..
ps: assieme alla plafoniera in quel negozio ho acquistato anche 3 vasetti di hemianthus cuba
robyganon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2013, 09:35   #23
drago65
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i tubi osram li vende chiunque,nei negozi di lampadari o illuminazione li trovi sempre.se no al link
http://www.lampadadiretta.it/altre-m...am-lumilux-t5/
il negozio è affidabile,ho già preso altri prodotti da loro.
drago65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2013, 10:17   #24
robyganon
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Enna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da drago65 Visualizza il messaggio
i tubi osram li vende chiunque,nei negozi di lampadari o illuminazione li trovi sempre.se no al link
http://www.lampadadiretta.it/altre-m...am-lumilux-t5/
il negozio è affidabile,ho già preso altri prodotti da loro.
non vedo l'ora che arriva tutto, comunque non appena arriva la plafoniera vado a comprare i 2 neon da 6000 k..
ma cosa succede se lascio i 2 neon da 39 w da 10000 k secondo te?
ad ogni modo, per sostituire i neon, devo prendere la misura esatta in mm dello spessore dei neon? o si riconoscono da un codice?
scusa per tutte le domande..
robyganon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2013, 12:33   #25
drago65
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
10000k non sono indicati per un plantacquario,se lo avvii con queste lampade dovrai sostituirle perchè favoriscono la crescita delle alghe.ci sono ottimi articoli che ho letto anch io più di una volta,sul sito di scriptors,dove vengono spiegate in modo chiaro le caratteristiche del fascio luminoso e del rapporto tra luce e fotosintesi.nessuno ti vieta di usare lampade da 10000k,ovvio.i miei sono solo consigli,visto che stai allestendo una vasca nuova conviene farlo nella maniera migliore.
la lunghezza dei neon t5 è standard:
8W 29 cm/13w 52 cm/24w 55cm/39w 85cm/54w 115cm/80w 150cm
se la tua plafo è fatta per neon da 39watt prenderai neon da 850mm.
per le domande non devi scusarti,i forum esistono apposta per chiedere , lo faccio spesso anch io.
drago65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2013, 12:43   #26
robyganon
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Enna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, grazie veramente per ogni risposta che mi hai dato, grazie a te sto capendo diverse cose sulle piante e sulle lampade..cose di cui nessuno mi aveva mai parlato..sui siti spesso, anche su yawoo anser magari, si viene sballottati a destra e a sinistra tra ignoranza e disinformazione..
cercavo qualcuno come te, che aveva proprio un esperienza diretta, e che possa permettersi di dare i consigli giusti..inoltre mi hai fatto risparmiare una ventina di euro per quella plafoniera..
adesso ho capito che devo mettere neon t5 da 39 watt ciascuno..però dovrei appunto cercarne almeno uno da 4000 o 6000 k..che dici, uno lo lascio di fabbrica, da 10000 k e un altro lo compro e glielo monto a parte?
in quel sito di lampade che mi hai mandato, questo qui http://www.lampadadiretta.it/altre-m...am-lumilux-t5/
non trovo le misure e le gradazioni kelvin per ogni lampada..
mi reindirizzi a un link direttamente per una lampada t5, compatibile con la mia nuova plafoniera, t5 da 4000 o 6000 k?
non riesco a trovarla..adesso riprovo, vediamo un pò..
------------------------------------------------------------------------
avrei trovato questa : http://acquariomania.net/solar-ultra...5cm-p-318.html
ma...cavolo quanto sono care

Ultima modifica di robyganon; 06-10-2013 alle ore 12:46. Motivo: Unione post automatica
robyganon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2013, 13:03   #27
robyganon
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Enna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse ho trovato la soluzione !
Potrei prendere queste 2 lampade da 39 w e metterle nella mia nuova plafoniera..
una è da 4000 k e una da 6500 k, come consigliavi tu

http://www.lampadadiretta.it/osram-t...cool-white-g5/
http://www.lampadadiretta.it/osram-t...x-daylight-g5/

prima di comprarle, da dove posso vedere se vanno in questa plafoniera, cioè se sono compatibili?

http://acquariomania.net/plafoniera-...cm-p-4427.html

appena sono sicuro al 100% le compro entrambe
robyganon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2013, 15:11   #28
robyganon
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Enna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiutoooo consiglio estetico

Originariamente inviata da vd81 Visualizza il messaggio
secondo me si non è rapportata alla grandezza del bonsai.... la metterei piu piccola del resto secondo me va bene, dovrebbe uscire fuori qualcosa di carino
aiutooooo consiglio estetico...in attesa che arrivino 3 mazzetti di hemianthus cuba ho creato questo layout, con un alberello a sinistra, circondato da eleocharis acicularis sull akadama, poi un pò di sabbia bianca davanti al centro, un altro pò di acicularis al centro dietro, e poi una salitina di sabbia bianca che porta a delle pietre sulla destra, ho creato una specie di grotta..l'emianthus la metterò vicino alle rocce, ma al centro cosa potrei mettere?
non trovo l'ispirazione..ho altre pietre fuori dall acqua e alcuni altri legni..consigli?
considerando che sopra i legni metterò fissidens fontanus e altri muschi..quindi la mia idea è di far diventare tutto verde..


robyganon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2013, 07:12   #29
drago65
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i neon sono quelli,se leggi la descrizione della plafo riporta"...per lampade neon t5 dimensione standard" e lo standard t5 è proprio 39watt lunghezza 850 mm.
per la disposizione dell'arredo io non ho il senso artistico,ma la mia impressione è che l acquario sia troppo pieno,forse stona un po' il legno di destra.ma ti ripeto purtroppo a me manca il senso artistico,il mio acquario è un accozzaglia di piante.l importante è che piaccia a te
se l hemiantus si espande bene ti copre tutta la parte frontale della vasca e andrà a mescolarsi con l eleocharis,se avessi saputo prima della tua idea di mettere 2 piante da prato diverse ti avrei consigliato di inserire 2 fogli di plexiglass per delimitare il sentiero bianco in mezzo,così evitavi che le piantine lo invadessero rendendolo invisibile nel giro di qualche mese.
una sola nota:più di 100kg di vasca su quel mobile con i bordi che sporgono così dalla base non ce li vedo proprio,forse era meglio mettere almenno un foglio di formica o compensato tra la vasca e il piano del mobile
drago65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2013, 08:45   #30
robyganon
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Enna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da drago65 Visualizza il messaggio
i neon sono quelli,se leggi la descrizione della plafo riporta"...per lampade neon t5 dimensione standard" e lo standard t5 è proprio 39watt lunghezza 850 mm.
per la disposizione dell'arredo io non ho il senso artistico,ma la mia impressione è che l acquario sia troppo pieno,forse stona un po' il legno di destra.ma ti ripeto purtroppo a me manca il senso artistico,il mio acquario è un accozzaglia di piante.l importante è che piaccia a te
se l hemiantus si espande bene ti copre tutta la parte frontale della vasca e andrà a mescolarsi con l eleocharis,se avessi saputo prima della tua idea di mettere 2 piante da prato diverse ti avrei consigliato di inserire 2 fogli di plexiglass per delimitare il sentiero bianco in mezzo,così evitavi che le piantine lo invadessero rendendolo invisibile nel giro di qualche mese.
una sola nota:più di 100kg di vasca su quel mobile con i bordi che sporgono così dalla base non ce li vedo proprio,forse era meglio mettere almenno un foglio di formica o compensato tra la vasca e il piano del mobile
dunque..per le lampade da quel sito lampadadiretta non le compro, perchè vogliono 20 euro di spedizione..vedrò nei negozi di impianti elettrici o su qualche altro sito..magari con trova prezzi
vado sul sicuro su un neon t5 da 39 watt..ma devo stare attento ai kelvin..
per la disposizione dell arredo, ieri pomeriggio con un amico ho tolto tutta l acqua e l ho rifatto ispirandomi a questo http://piranhakeepers.com/uploads/mo...1352189064.jpg
e per adesso è venuto così:

purtroppo non ho quelle rocce, ma si può ancora rimediare..quell alberello gliel ho messo perchè il negozio me lo ha fatto pagare abbastanza caro, e comunque mi piace molto mettere del muschio sopra come se fosse una chioma..
per delimitare l'hemianthus dall acicularis non conoscevo nessun modo, ci ho anche pensato e per adesso non vedo soluzioni..magari cerco di delimitare a zona l'hemianthus mettendola tutta a destra, vedremo cosa succederà..sotto c'è una sabbia bianca inerte, l avrei preferita giallina ma va bene così per adesso..volevo proprio creare quest isolotto come nell immagine sopra..l'acquario è su quel mobile dal 2007 ormai..per il peso hai ragione, ho tolto alcune pietre enormi da dentro l acquario, non si sa mai che un giorno si rompa..
sono ancora in attesa della plafoniera, dell hemianthus e del Christmans moss e un altro muschio molto bello, comprati da un negozio della Malesia..vedremo dove li aggiungerò..magari metto qualche rametto o qualche pietra sull isolotto..
comunque, ieri mi si è mischiata l'akadama della parte destra dell'isolotto, con l argilla fertile e il quarzo nero non fertile..le piantine cresceranno lo stesso sopra quel miscuglio?
robyganon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , aquascape , bonsai , con , consigli , nuovo , plantacquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32155 seconds with 13 queries