Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-01-2013, 11:15   #1
Massimo lo cascio
Pesce rosso
 
L'avatar di Massimo lo cascio
 
Registrato: Jan 2007
Città: cassano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 760
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
esperienza vetro sinterizzato.. dite la vostra.

ciao a tutti.
ho aperto questo topic per portare a conoscenza del forum un mio esperimento.
infatti da molto tempo utilizzo il vetro sinterizzato con ottimi risultati per quanto riguarda la denitrificazione dell' acqua.
in molti topic ho dibattuto su quanto sia o non sia efficace e di quanto sia capace di eliminare i nitrati sotto forma gassosa.
l'acquario in questione è di 40 litri .. dedicato a 3 tartarughe regalate a mia figlia 3 anni fa e in attesa di una sistemazione più grande.
la filtrazione è affidato ad un semplice filtro a zainetto (piccolo) con all' interno perlon e una manciata di vetro sinterizzato.
alimento pesantemente ogni due giorni.
solitamente cambio il 30% di acqua ogni quindici giorni ma per estremizzare la prova ormai è da due mesi che non la cambio (non prendetemi per un torturatore.. controllavo sempre il valore dei nitrati) ma reintegro solo.
metto qualche foto per chiarire il tutto



















conclusioni:
valore nitrati tra 0 e 10 mg litro.
acqua cristallina
considerazioni:
per mia esperienza l'efficacia bilogica di tale sistema viene aumentata al diminuire dalla velocità della pompa.
funziona meglio nei filtri interni dove la portata della pompa non è esasperata... sui filtri esterni chiusi la portata deve essere ridotta.
mie avvertenze per i neofiti:
IL VETRO SINTERIZZATO NON FA MIRACOLI ... quindi restano valide tutte le accortezze relative al litraggio della vasca, a non sovrapopolare e a inserire un numero elevato di piante in vasca.

ecco, ho detto la mia (supportata da valori e prove nonchè da moltissimi articoli letti)... aspetto le vostre considerazioni o vostre esperienze.
ciao a tutti
__________________
se ti sono stato utile schiaccia il tasto reputazione (sono curioso di vedere che succede )
Massimo lo cascio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-01-2013, 11:39   #2
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Più che il vetro in se è la bassa circolazione di acqua e relativa scarsa o nulla ossigenazione che permette la denitrificazione in quella determinata zona.

Il principio è sempre stato questo
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 12:27   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io mi sono sempre trovato bene con i cannolicchi porosi in ceramica e credo che continuerò ad usare questi. alla fine quello che conta è la gestione della vasca, come tu stesso hai lasciato intendere:
Quote:
IL VETRO SINTERIZZATO NON FA MIRACOLI ... quindi restano valide tutte le accortezze relative al litraggio della vasca, a non sovrapopolare e a inserire un numero elevato di piante in vasca.
e non mi sono mai nemmeno preoccupato di "denitrificare", ho sempre curato bene le mie vasche facendo i cambi parziali e stop.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 18-01-2013 alle ore 12:49.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 12:53   #4
Massimo lo cascio
Pesce rosso
 
L'avatar di Massimo lo cascio
 
Registrato: Jan 2007
Città: cassano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 760
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Più che il vetro in se è la bassa circolazione di acqua e relativa scarsa o nulla ossigenazione che permette la denitrificazione in quella determinata zona.

Il principio è sempre stato questo
concordo e mi spiego meglio :).
la caratteristica che differenzia totalmente i cannolicchi in ceramica dal vetro sinterizzato è che quest'ultimo è almeno 10 volte più poroso.
tale porosità permette l'insediamento di un gran numero di batteri e nelle cavità più profonde permette la formazione di batteri che lavorano anaerobicamente.
questo permette di chiudere il ciclo dell'azoto.
per ottimizzare questo fenomeno è necessario che l'acqua passi dolcemente attraverso queste porosità in modo da permettere ai batteri di svolgere la loro funzione.
ad esempio .. alcuni allevatori di discus tedeschi utilizzano dei tubi in plexiglas dal diametro di 10 cm circa caricati con 7/ 8 litri di vetro sinterizzato.. regolano il flusso in modo tale da avere un uscita veramente blanda... l'acqua entra a 30mg/l e esce a 5 mg/l.
più il flusso è lento più i batteri sono a contatto con l'acqua.

Quote:
dave81 mah, io non sono un fan del vetro sinterizzato, mi sono sempre trovato bene con i cannolicchi porosi in ceramica e credo che continuerò ad usare questi. quello che conta è la gestione della vasca, come tu stesso hai lasciato intendere:
certo.. la gestione della vasca è fondamentale... io non voglio assolutamente far passare l'idea che i cannolicchi in vetro sinterizzato esentino l'acquariofilo da seguire le regole fondamentali...
però sono convinto che in fase di allestimento o magari quando si presentano comunque problemi di nitrati, inserire il vetro sinterizzato porta notevolissimi benefici al sistema.
__________________
se ti sono stato utile schiaccia il tasto reputazione (sono curioso di vedere che succede )
Massimo lo cascio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 13:07   #5
Massimo lo cascio
Pesce rosso
 
L'avatar di Massimo lo cascio
 
Registrato: Jan 2007
Città: cassano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 760
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi piacerebbe avere testimonianze di qualcuno che lo ha in vasca e sapere come si trova... e mi piacerebbe ancora di più avere qualcuno che lo ha e ha i nitrati alti o l'acqua non cristallina ... cosi' da confrontarci un po :)
__________________
se ti sono stato utile schiaccia il tasto reputazione (sono curioso di vedere che succede )

Ultima modifica di scriptors; 18-01-2013 alle ore 14:09.
Massimo lo cascio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 14:10   #6
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La discussione può tornare utile ad altri che non hanno piante e/o non ne possono avere per svariati motivi, pesci rossi per esempio.

ps. evitiamo battute OT
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 22:33   #7
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Massimo, uso sia cannolicchi tradizionali che vetro sinterizzato e pure Eheim substrat pro che dovrebbe (in teoria) essere ancora più poroso di molti "cannolicchi" in vetro sinterizzato.
Li impiego sia con la tartaruga che con i pesci rossi.......in effetti quello che dici in linea teorica è giusto, il problema è che i pori in profondità tendono col tempo ad intasarsi rallentando l'efficacia denitrificante, in generale trovo non corretto usare filtri "rapidi" per poi forzare un flusso lento, anche con substrati particolari; se vuoi un sistema veramente valido filtra direttamente con un Amburgo

scriptors, per piante e carassi hai detto bene....comunque un valido "denitrificatore" è il Pothos!!!
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 03:49   #8
Massimo lo cascio
Pesce rosso
 
L'avatar di Massimo lo cascio
 
Registrato: Jan 2007
Città: cassano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 760
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Li impiego sia con la tartaruga che con i pesci rossi.......in effetti quello che dici in linea teorica è giusto, il problema è che i pori in profondità tendono col tempo ad intasarsi rallentando l'efficacia denitrificante
non voglio contraddirti perchè può essere tranquillamente che ti sia capitato... però, sempre per mia esperienza, mantenendo efficiente la parte meccanica del filtro ( quindi pulendo e sostituendo la lana di perlon) non mi è mai successo che perdessero di efficacia.
per dirti... circa sette anni fa ho sostituito i cannolicchi in ceramica con due litri di vetro sinterizzato nella vasca di un mio amico... 220 litri per due fantastici piranha... i nitrati sono passati da 75-100 mg/l a 20 mg/l.... e oggi sono ancora inchiodati li.
ciao :)
__________________
se ti sono stato utile schiaccia il tasto reputazione (sono curioso di vedere che succede )
Massimo lo cascio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dite , esperienza , sinterizzato , vetro , vostra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22487 seconds with 17 queries