Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-03-2016, 12:14   #1
cri88lc
Protozoo
 
L'avatar di cri88lc
 
Registrato: Apr 2015
Città: Malgrate
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consigli picoreef

Buongiorno a tutti....
Dopo il mio primo nanoreef berlinense Ho deciso di allestire un picoreef da 15 litri, metodo naturale
Secondo voi questa configurazione può andare?
Vasca 25*25*25
Plafo blau marine 11 watt led
Pompa movimento hydor regolabile fino650lt/h con rotating deflettor
Riscaldatore 20watt
3kg rocce vive
No sabbia
Per la maturazione mi consigliate fotoperiodo completo da subito regolando solo l'intensitá luminosa oppure partire col buio e aumentare le ore di luce ma sempre con la massima intensità?
Tempi per la maturazione di un metodo naturale cambiano dal metodo berlinense??
Inserirò solo un paguro e un paio di turbo al max e lo dedicheró a molli
Le roccie nel caso le trovassi da un'acquario già avviato le devo gestire in un'altro modo??
cri88lc non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-03-2016, 12:40   #2
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Ciao, si va bene (imho)......

per quanto riguarda il mese di buio o partire subito col fotoperiodo completo ...sono due scuole diverse
ma con risultati simili......mettiamola così: a prescindere se fare o meno il buio, la fase algale la si subisce in entrambi i casi......vedi tu

periodo maturazione, non è che abbia importanza se berlinese o naturale (la differenza fra questi è lo SKY)....detto questo ogni vasca ah i suoi tempi....e i tempi più o meno lunghi o corti sono da imputare ad altri fattori.....principalmente le rocce vive e la qualità acqua (osmosi in primis)....

rocce provenienti da altro acquario..... in che senso le devi gestire in un altro modo??
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2016, 13:11   #3
cri88lc
Protozoo
 
L'avatar di cri88lc
 
Registrato: Apr 2015
Città: Malgrate
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel senso che se trovo una persona che mi cede le sue rocce dell'acquario la maturazione che devo fare é diversa??riparto col buoi facendo morire tutti i microorganismi o posso fare subito il fotoperiodo completo nonostante l'acqua non sia"matura"??
cri88lc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2016, 13:38   #4
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
ma non farti s....e mentali.....tranquillo che i microorganismi ed anche il bentos....anche se stanno al buio non muiono......anzi basta che tieni umide le rocce (fuori acqua intendo) neanche li mure nulla ...

pensaci un'attimo: le rocce vive prelevate a migliaia di distanza quando le mandano in tutte le parti del mondo e, nello specifico in Europa, le mettono in Box di polistirolo per tenerle umide ed a una temperatura adeguata...e li stanno anche 10gg. ...al buio completo...e li stanno anche 10gg....
chiaro che qualcosa muore ma saparai bene che quando le metti a dimore e non appena dai luce è un fiorire di vita....no??

quindi sta tranquillo e sereno che non ci sono problemi
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2016, 14:13   #5
cri88lc
Protozoo
 
L'avatar di cri88lc
 
Registrato: Apr 2015
Città: Malgrate
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In effetti nn ci avevo pensato....grazie dei consigli....in sti giorni provvedo all'avviamento....
cri88lc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , picoreef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17465 seconds with 17 queries