Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-11-2008, 16:53   #21
Victor Von DOOM
Discus
 
L'avatar di Victor Von DOOM
 
Registrato: Jan 2007
Città: Latveria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 3.113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Akomyr, una curiosità: perché suggerisci un'attinica e una 6500k? L'attinica non rischia di far crescere un sacco di alghe in un acquario dove la vegetazione dovrebbe (per esigenze di biotopo) essere piuttosto scarsa? Non sarebbe meglio una classica 4200k a spettro completo?
Te lo chiedo perché a me l'attinica piace molto, ma temo le alghe..
__________________
"Non ho mai avuto successo con l'acquario... nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, i criceti mi morivano tutti"
Victor Von DOOM non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-11-2008, 16:53   #22
Victor Von DOOM
Discus
 
L'avatar di Victor Von DOOM
 
Registrato: Jan 2007
Città: Latveria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 3.113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Akomyr, una curiosità: perché suggerisci un'attinica e una 6500k? L'attinica non rischia di far crescere un sacco di alghe in un acquario dove la vegetazione dovrebbe (per esigenze di biotopo) essere piuttosto scarsa? Non sarebbe meglio una classica 4200k a spettro completo?
Te lo chiedo perché a me l'attinica piace molto, ma temo le alghe..
__________________
"Non ho mai avuto successo con l'acquario... nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, i criceti mi morivano tutti"
Victor Von DOOM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2008, 17:55   #23
Akomyr
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Victor Von DOOM
Akomyr, una curiosità: perché suggerisci un'attinica e una 6500k? L'attinica non rischia di far crescere un sacco di alghe in un acquario dove la vegetazione dovrebbe (per esigenze di biotopo) essere piuttosto scarsa? Non sarebbe meglio una classica 4200k a spettro completo?
Te lo chiedo perché a me l'attinica piace molto, ma temo le alghe..
guarda io ce le ho montate su da un paio di mesi...
facendo cambi settimanali del 40% non ho assolutamente alcun problema di alghe.
Quelle che crescono sulle rocce sono bellissime e creano un bel'effetto naturale. Sul vetro basta rimuoverle.
Cmq ripeto, non più alghe rispetto ai normale acquari.
Ciao
Akomyr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2008, 17:55   #24
Akomyr
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Victor Von DOOM
Akomyr, una curiosità: perché suggerisci un'attinica e una 6500k? L'attinica non rischia di far crescere un sacco di alghe in un acquario dove la vegetazione dovrebbe (per esigenze di biotopo) essere piuttosto scarsa? Non sarebbe meglio una classica 4200k a spettro completo?
Te lo chiedo perché a me l'attinica piace molto, ma temo le alghe..
guarda io ce le ho montate su da un paio di mesi...
facendo cambi settimanali del 40% non ho assolutamente alcun problema di alghe.
Quelle che crescono sulle rocce sono bellissime e creano un bel'effetto naturale. Sul vetro basta rimuoverle.
Cmq ripeto, non più alghe rispetto ai normale acquari.
Ciao
Akomyr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2008, 18:00   #25
Akomyr
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kikkina1984
mi chiedevo....vale la pena inserire delle rocce o sarebbero solo di impiccio ai loro spostamenti?
al di là del fatto che al 99% lo dovrei fare xkè la mia acqua è troppo poco dura...

e ancora... ha un senso disporre la sabbia in qualche modo particolare (ad esempio facendo in modo che una sponda sia + alta rispetto all'altra etc) oppure sarebbe ttt tempo perso xkè dopo 2 nano-secondi già avrebbero buttato tutto all'aria??

ti va di parlarmi della tua esperienza con le tue creaturine??

nel frattempo io mi leggo i vari post!! :D
le rocce esteticamente potrebbero essere utili... se hai molte conchiglie però non servono...
I multifasciatus in assenza di conchiglie si adattano a vivere tra le rocce... con molte conchiglie il problema non si pone..
quindi dipende soprattutto da te...

che durezza hai?

sabbia: sarebbe tempo perso... la spostano tutta per fare in modo che il cibo gli arrivi proprio vicino alle conchiglie.

per quanto riguarda la mia esperienza, te ne parlo più tardi che al mio amico serve il pc
Akomyr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2008, 18:00   #26
Akomyr
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kikkina1984
mi chiedevo....vale la pena inserire delle rocce o sarebbero solo di impiccio ai loro spostamenti?
al di là del fatto che al 99% lo dovrei fare xkè la mia acqua è troppo poco dura...

e ancora... ha un senso disporre la sabbia in qualche modo particolare (ad esempio facendo in modo che una sponda sia + alta rispetto all'altra etc) oppure sarebbe ttt tempo perso xkè dopo 2 nano-secondi già avrebbero buttato tutto all'aria??

ti va di parlarmi della tua esperienza con le tue creaturine??

nel frattempo io mi leggo i vari post!! :D
le rocce esteticamente potrebbero essere utili... se hai molte conchiglie però non servono...
I multifasciatus in assenza di conchiglie si adattano a vivere tra le rocce... con molte conchiglie il problema non si pone..
quindi dipende soprattutto da te...

che durezza hai?

sabbia: sarebbe tempo perso... la spostano tutta per fare in modo che il cibo gli arrivi proprio vicino alle conchiglie.

per quanto riguarda la mia esperienza, te ne parlo più tardi che al mio amico serve il pc
Akomyr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2008, 19:52   #27
kikkina1984
Guppy
 
Registrato: Dec 2007
Città: campagnano di roma
Azienda: l'acquario negozio di animali
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 40
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille akomyr!!!
allora...le rocce esteticamente mi ispirerebbero...non tante, giusto qualcuna che mi possa permettere di ancorare 1 paio di anubias (che come ti dicevo adoro!!!!!!), poi ovvio che prenderei una vagonata di conchiglie x far felici i ciclidini!!!

durezza non ti so dire con precisione ma dovrebbe essere 7-7.3 credo di essere l'unica in italia che nn ha bisogno di smezzare l'acqua del rubinetto x gli acquari normali e che nn ha mai avuto problemi di alghe!!!!

perfetto, qnd avrai tempo e voglia sono qui pronta ad apprendere qnt + possibile!!
kikkina1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2008, 19:52   #28
kikkina1984
Guppy
 
Registrato: Dec 2007
Città: campagnano di roma
Azienda: l'acquario negozio di animali
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 40
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille akomyr!!!
allora...le rocce esteticamente mi ispirerebbero...non tante, giusto qualcuna che mi possa permettere di ancorare 1 paio di anubias (che come ti dicevo adoro!!!!!!), poi ovvio che prenderei una vagonata di conchiglie x far felici i ciclidini!!!

durezza non ti so dire con precisione ma dovrebbe essere 7-7.3 credo di essere l'unica in italia che nn ha bisogno di smezzare l'acqua del rubinetto x gli acquari normali e che nn ha mai avuto problemi di alghe!!!!

perfetto, qnd avrai tempo e voglia sono qui pronta ad apprendere qnt + possibile!!
kikkina1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2008, 13:31   #29
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao kikkina1984, l'acquario per i multi è veramente spartano, se si considerano i loro "gusti". Le rocce non servono, teoricamente basterebbe solo sabbia (tanta) e conchiglie, ma se ti piace mettere qualche roccetta metticela pure (così ci incastri qualche piantina di anubias), solo fai attenzione a posizionarla molto stabilmente sul vetro dell'acquario perchè i multi a furia di scavare e spostare sabbia potrebbero far crollare le rocce.

Per la sabbia prendila molto fine perchè i multi la spostano prendendola in bocca e risputandola, io l'ho presa da Castorama (sabbia edile silicea fine) a pochi euro (30kg -05 poco meno di 4 euro) tanto anche se ti alza la durezza non è affatto un problema, nel mio acquarietto (50l.) ne avrò messo una decina di kg, abbonda con la sabbia perchè ai pescetti piace.

Non contare sulla presenza di piante per tenere bassi i nitrati, ma abbonda invece coi cambi d'acqua. Io li faccio settimanalmente del 20% d'acqua e ho i nitrati a zero o poco più, ma per adesso ho ancora pochissimi pesci (3 adulti e una nidiata di piccoli microscopici).

L'acqua di rubinetto in genere è piuttosto dura e per loro va più che bene. Pure io non ho mai usato acqua d'osmosi.
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2008, 13:31   #30
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao kikkina1984, l'acquario per i multi è veramente spartano, se si considerano i loro "gusti". Le rocce non servono, teoricamente basterebbe solo sabbia (tanta) e conchiglie, ma se ti piace mettere qualche roccetta metticela pure (così ci incastri qualche piantina di anubias), solo fai attenzione a posizionarla molto stabilmente sul vetro dell'acquario perchè i multi a furia di scavare e spostare sabbia potrebbero far crollare le rocce.

Per la sabbia prendila molto fine perchè i multi la spostano prendendola in bocca e risputandola, io l'ho presa da Castorama (sabbia edile silicea fine) a pochi euro (30kg -05 poco meno di 4 euro) tanto anche se ti alza la durezza non è affatto un problema, nel mio acquarietto (50l.) ne avrò messo una decina di kg, abbonda con la sabbia perchè ai pescetti piace.

Non contare sulla presenza di piante per tenere bassi i nitrati, ma abbonda invece coi cambi d'acqua. Io li faccio settimanalmente del 20% d'acqua e ho i nitrati a zero o poco più, ma per adesso ho ancora pochissimi pesci (3 adulti e una nidiata di piccoli microscopici).

L'acqua di rubinetto in genere è piuttosto dura e per loro va più che bene. Pure io non ho mai usato acqua d'osmosi.
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , conchigliofiliavete , suggerimenti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24630 seconds with 13 queries