Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-03-2015, 11:51   #1
Alchi
Protozoo
 
Registrato: Feb 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario: problema alghe

Buongiorno a tutti ho avviato il mio acquario da ormai 40 gg....
e da una settimana a questa parte mi si è formata una patina nera sulle piante... e una grossa macchia verde sulla scatola del filtro....

L'acquario è un acquatlantis da 96 litri lordi (80X40X30)...

Flora:
Hygrophila Corymbosa "Siamensis"
Hygrophila balsamica
Hydrocotyle Verticilata
Lysimachia nummularia "Aurea"
Cryptocorne wendtii "tropica"

Fauna:
- 3 PLaty
- 3 Corydoras Panda.

Il problema è iniziato la scorsa settimana... sabato ho cambiato 18 litri d'acqua aggiungendo solo acqua di osmosi...

Vi allego le foto... sono alghe problematiche?
Sono comunque antiestetiche... come posso toglierle?

grazie a chiunque avrà tempo e voglia di aiutarmi.....





Alchi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-03-2015, 12:00   #2
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, prova a passare una spugnetta tipo quella dei piatti, naturalmente nuova da usare solo per quello sulla scatola del filtro, dovrebbero venire via bene. Io facevo sempre così e venivano via bene, la passavo pure sui vetri, non rigava niente. A vedere non me ne intendo molto di alghe ma io avevo alghe simili alle tue nella mia vecchia vasca, facendo ricerche ho scoperto che erano diatomee, penso che lo siano anche le tue. Senti pareri di altri però perchè magari mi sbaglio... Sono tipi di alghe molto comuni nelle vasche da poco avviate. Sono alghe innoque prova a leggere la scheda qui sul sito per saperne di più http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120197
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Alchi Ringrazia per questo post
Vecchio 26-03-2015, 09:34   #3
Alchi
Protozoo
 
Registrato: Feb 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie dell'aiuto...

.. un ultima cosa perchè leggendo in giro per il sito ho visto che il cambio dell'acqua va fatto settimanalmente, sostituendone una quota tra il 10/20%...

Io sett-. scorsa visto il problema "diatomee" ho cambiato il 20% di acqua inserendo quella di osmosi... 5 giorni dopo è possibile che ho la vasca già conciata così?
Sta sera vorrei pulire... cosa faccio cambio ancora il 20% con acqua di osmosi o ci metti acqua del rubinetto, magari solo il 10%?

Ultima modifica di Alchi; 26-03-2015 alle ore 10:33.
Alchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2015, 11:33   #4
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sai io non sono esperta di alghe. Però secondo me come dice la scheda la colpa è sostanzialmente quella dei silicati che introduci con acqua del rubinetto... Perciò se vuoi fare un cambio io a questo punto non userei più quella di rubinetto non faresti altro che dargli da mangiare... però devi stare attento quando usi quella di osmosi, devi fare molta attenzione ai valori...L'acqua di osmosi non va cmq mai usata così come è perché non è adatta alla vita. Poi senti anche cosa consigliano altri questo è un mio parere.
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2015, 11:40   #5
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
quelle che hai sono diatomee, col tempo andranno via. Evita di usare osmosi, i Platy non ne necessitano

sposto in alghe
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2015, 11:41   #6
MaxFun
Guppy
 
L'avatar di MaxFun
 
Registrato: Jan 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Io non mi preoccuperei molto in questo momento, hai un acquario giovane ed a prima vista sembrano diatomee ed alghe verdi puntiformi.

Non cambiare così tanta acqua perché sbilanci troppo i valori, attieniti al cambio del 10% settimanale.

Per aiutarti a pulire l'acquario dalle alghe perché non introduci un paio di Neritine Zebra?
MaxFun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2015, 12:49   #7
Alchi
Protozoo
 
Registrato: Feb 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti... quindi mi armo di pazienza e olio di gomito cerco di tenerlo pulito con la pulizia settimanale

Alle lumachine non ci avevo pensato... non è che risolvo il problema diatomee e poi mi si infesta la vasca di lumache...

Non sono abbastanza paziente perchè vorrei inserire qualche altro ospite ma fino a quando non sono certo che la vasca sta procedendo bene non so che fare...
Alchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2015, 16:06   #8
dinopan
Guppy
 
L'avatar di dinopan
 
Registrato: Dec 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le neritine non si riescono a riprodurre in acquario d'acqua dolce perché le uova hanno necessità di acqua salmastra al massimo ti ritroverai un po' di puntini bianchi (uova) per l'acquario.
Certo non risolvi il problema con solo neritine (anche se se sono solo diatomee e dovrebbero andarsene da sole) perché appunto essendo solo lumache vanno lente come lumache però sono veramente degli spira polveri a me hanno ripulito il filtro completamente facendolo ritornare bianco!!!
Per i cambi puoi anche farli ogni due settimane un po' più consistenti e preferibilmente non di sola osmosi ma un mix tra questa e l'acqua di rubinetto!!!
dinopan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2015, 16:48   #9
MaxFun
Guppy
 
L'avatar di MaxFun
 
Registrato: Jan 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario è ancora giovane, è meglio fare cambi ridotti ma ravvicinati per evitare sbalzi quindi 10% ogni settimana, quando sarà più maturo potrà diluire i cambi e farli più corposi.
MaxFun non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , alghe , primo , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20523 seconds with 16 queries