Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-03-2015, 22:06   #11
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da rvimatteo Visualizza il messaggio
Ciao Pietro.Russia, forse non hai visto quello che ho scritto nel primo post.
Ho proprio seguito i tuoi preziosi consigli . Quindi ho già iniziato ad usare Sabato scorso il flourish Excel. Ho fatto la terapia d'urto Sabato, e quotidianamente sto dosando 2,5 ml.
Tra l'altro posso osare già sbilanciarmi: sembra che stia funzionando!! Le alghe filamentose stanno diminuendo !!!

riguardo l'illuminazione della vasca 120l (90 - 95 litri netti) ho 2 neon T8 da 30W l'uno. Fotoperiodo 8 ore.
1 neon T8 30W Dennerle Trocal-super Color Plus 4100 Kelvin 700 Lumen
1 neon T8 30W Dennerle Trocal-de luxe Amazon-Day 6000 Kelvin 2300 Lumen
Si ho letto quello chè hai scritto, ma se hai avuto miglioramenti li devi citare. Bene mi fa PIACERE chè stai avendo miglioramenti continua con EXCEL, OK anche l'illuminazione e OK ma puoi aggiornarci con i valori attuali NO3 PO4 FERRO
------------------------------------------------------------------------
Il FLOURISH EXCEL spruzzalo direttamente sulle alghe utilizando una siringa

Ultima modifica di pietro.russia; 05-03-2015 alle ore 22:17. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando


Vecchio 14-03-2015, 13:34   #12
rvimatteo
Protozoo
 
Registrato: Feb 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente in settimana mi sono arrivati i test JBL dedicati .
In quanto oggi sono esattamente a fine ciclo, ho appena eseguito tutti i test. Successivamente procederò al solito cambio mensile del 30% acqua e pulizia materiali filtranti.
I valori sono:
NO3 30 ; NO2 0 ; Gh 15 ; Kh 8 ; pH 7,2 ; Cl 0 ; PO4 0,3 ; FE 0

Continuo con il flourish Excel con dose 1 ml ogni 40L al giorno (le alghe ormai sono quasi scomparse del tutto !!

Come vi sembrano i valori?
Il FE sono 3 settimane che resta sempre a 0.. non capisco come mai! eppure somministro 1 pastiglia di E15 Dennerle a settimana.. (quando le instruzioni suggeriscono di somministrarla ogi 15gg)

Grz e ciao!
rvimatteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2015, 16:32   #13
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da rvimatteo Visualizza il messaggio
Finalmente in settimana mi sono arrivati i test JBL dedicati .
In quanto oggi sono esattamente a fine ciclo, ho appena eseguito tutti i test. Successivamente procederò al solito cambio mensile del 30% acqua e pulizia materiali filtranti.
I valori sono:
NO3 30 ; NO2 0 ; Gh 15 ; Kh 8 ; pH 7,2 ; Cl 0 ; PO4 0,3 ; FE 0

Continuo con il flourish Excel con dose 1 ml ogni 40L al giorno (le alghe ormai sono quasi scomparse del tutto !!

Come vi sembrano i valori?
Il FE sono 3 settimane che resta sempre a 0.. non capisco come mai! eppure somministro 1 pastiglia di E15 Dennerle a settimana.. (quando le instruzioni suggeriscono di somministrarla ogi 15gg)

Grz e ciao!
Con i valori non ci sei proprio devi cercare di tenere i valori in rapporto come suggerito senò le alghe non ti daranno tregua questi sono i valori da mantenere
NO3 10
PO4 1
FE 0,1 fine ciclo
EXCEL continua ad usarlo ma cerca di sistemare i valori sono molto inportanti
  Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2015, 17:44   #14
rvimatteo
Protozoo
 
Registrato: Feb 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
conta che i no3 erano a 30, ma è un valore di fine ciclo. Dopo il cambio acqua e l'utilizzo di dennerle nitrastop conto che scendono molto.
riguardo il Po4 perché e soprattutto COME lo porto da 0,3 a 1 ? Dalle istruzioni sui test JBL dicono che non dovrebbe superare i 0,5 !
del ferro vediamo se con mezza pastiglia in più sale un po'.. in ogni caso anche li conta che i valori che ho preso sono del fine ciclo
rvimatteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2015, 18:23   #15
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da rvimatteo Visualizza il messaggio
conta che i no3 erano a 30, ma è un valore di fine ciclo. Dopo il cambio acqua e l'utilizzo di dennerle nitrastop conto che scendono molto.
riguardo il Po4 perché e soprattutto COME lo porto da 0,3 a 1 ? Dalle istruzioni sui test JBL dicono che non dovrebbe superare i 0,5 !
del ferro vediamo se con mezza pastiglia in più sale un po'.. in ogni caso anche li conta che i valori che ho preso sono del fine ciclo
Allora rifai i test e postali vediamo come sono
  Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2015, 23:51   #16
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
i nitrati son davvero troppo alti, prova ad aggiungere del ceratophyllium demersum e a fare cambi un po' piu frequenti per ora
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2015, 15:37   #17
rvimatteo
Protozoo
 
Registrato: Feb 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ecco i valori

Ecco i valori.



le righe evidenziate in giallo sono quelle relative alla fine ciclo (il giorno dopo ho sempre effettuato il cambio del 30% d'acqua).


Cosa ne pensate?
Le piante vedo comunque che crescono bene e le alghe ormai sono praticamente sparite quasi del tutto.
Quello che non capisco è il FE, che continua a essere a 0. Eppure uso regolarmente le pastiglie E15 della Dennerle.. Che non sia il mio reagente/test della Prodac che non sia affidabile? (eppure l'ho acquistato solo un mese fa!!)
rvimatteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2015, 21:21   #18
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
OK rvimatteo continua cosi, non dimenticare mai il rapporto NO3 PO4 e 10 a 1. Per il ferro suggerisco un suplemento fertilizante LIQUIDO a base di ferro EASY LIFE a dosaggio settimanale.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , direzione , excel , giusta , problema , rimedio , seguendo , sto , verdi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20132 seconds with 13 queries