Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-02-2015, 18:41   #1
AMarchesini92
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Utilizzo Flourish Excel

Ciao a tutti, ho una vasca 96lt lordi (circa 75 netti) illuminata con 2 neon T5 24w e avviata da appena un mese. La vasca è molto piantumata, sia con piante a crescita veloce che con piante rosse. Per ora sto fertilizzando solamente con il ferropol una volta a settimana ma ho comprato anche il Flourish Excel e ho pensato di sommistrarlo tutti i giorni o a giorni alterni per tamponare la mancanza di un impianto di Co2 e per prevenire le alghe. vorrei da voi pareri ed esperienze personali.
grazie
AMarchesini92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-02-2015, 18:58   #2
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
È un prodotto molto controverso.

Molti lo ritengono efficace, io ho smesso di utilizzarlo perché contiene glutaraldeide che non è una sostanza molto salutare. Tra l'altro in moltissimi flaconi non è indicata alcuna etichetta né indicazione di pericolosità. Mi chiedo inoltre, essendo una componente battericida, se non uccida anche i batteri nitrificanti, magari qualcuno mi può illuminare a tal proposito.

Seachem l'ha tolto dalla sua nuova linea Aquavitro, sostituendolo con altre sostanze nei prodotti della linea.

Nel tuo caso penserei piuttosto a prendere un fertilizzante completo, c'è il VIMI All in Red specifico per piante rosse, ad esempio.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2015, 19:04   #3
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Il FLOURISCH EXCEL e un ottimo prodotto, sia per lo sviluppo vegetativo sia per la prevenzione ALGHALE. quindi ti consiglio di dosarlo tutti i giorni ma ATTENZIONE, La cosa inportante e controlollare periodicamente questi valori. NE3,PO4 FERRO, molto inportante per lo sviluppo vegetativo, se sei in carenza o in ecesso avrai sicuramente uno sviluppo ALGALE il rapporto da mantenere e 10 a 1 mentre per il FERRO 0,1 fine ciclo.

VALORI DA MANTENERE
NO3=10
PO4=1
FERRO=0,1

QUSTI SONO I DOSAGGI DEL FLOURISH EXCEL GIORNALIERI
può dosare 1 ml ogni 40l. Il dosaggio può essere aumentato lentamente in acquari progrediti.
  Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2015, 19:06   #4
AMarchesini92
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto grazie della risposta Daniele e Pietro, mi sono comunque già informato online e più o meno dicono tutti le stesse cose che avete appena detto però ci sono anche moltissime persone, sopratutto su Youtube, che lo raccomandano per il mantenimento dell'acquario e delle alghe, un po come il roboformula della Askoll. Io l'ho preso per testarlo e, se vedo che mi semplifica il mantenimento, di comprare una pompa dosometrica e somministralo tutti i giorni o a giorni alterni.
AMarchesini92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2015, 19:10   #5
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si tratta sempre di prodotti con composizione simile, l'Excel ha in più una proteina (credo) che facilita l'assimilazione del resto dei fertilizzanti da parte delle piante.

Però tu la fertilizzazione devi dargliela, per ora dosi solo ferro che rischia di abbondare ed essere fattore scatenante per le alghe. Tutti i nutrienti devono esserci, non solo uno. (errato)

L'Excel, secondo me, non fa miracoli. Va dosato nel modo corretto e ben bilanciato insieme agli altri prodotti.

Ultima modifica di daniele.cogo; 25-02-2015 alle ore 21:13. Motivo: Correzione
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2015, 19:12   #6
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da daniele.cogo Visualizza il messaggio
È un prodotto molto controverso.

Molti lo ritengono efficace, io ho smesso di utilizzarlo perché contiene glutaraldeide che non è una sostanza molto salutare. Tra l'altro in moltissimi flaconi non è indicata alcuna etichetta né indicazione di pericolosità. Mi chiedo inoltre, essendo una componente battericida, se non uccida anche i batteri nitrificanti, magari qualcuno mi può illuminare a tal proposito.

Seachem l'ha tolto dalla sua nuova linea Aquavitro, sostituendolo con altre sostanze nei prodotti della linea.

Nel tuo caso penserei piuttosto a prendere un fertilizzante completo, c'è il VIMI All in Red specifico per piante rosse, ad esempio.
Scusa daniele.cogo, ne possiamo approfondire il discorso. quello chè dici mi e nuovo, quali sono stati i motivi della sospensione del prodotto. e pure lo trovo un OTTIMO prodotto, senza aver riscontrato alcuna controindicazione e molti lo usano e sono soddisfatti.
  Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2015, 19:21   #7
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le motivazioni non le so, fatto sta che il protocollo Aquavitro non contiene al suo interno un prodotto equivalente all'Excel. Controindicazioni dell'Excel son quelle che potrebbe avere l'uso di un disinfettante in vasca...
La glutaraldeide è un prodotto disinfettante che per l'uomo è nocivo e irritante (maggiori info su Google).
Diciamo che entrarne in contatto o sniffarlo non è salutare.

Prendi le mie affermazioni come da verificare, non sono un chimico...

Qui ne avevamo discusso:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=444190
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2015, 20:58   #8
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se non si sanno le motivazioni si approfondisce o si specifica che le affermazioni sono "opinioni" basate sul sentito dire ... per di più nulla vieta che nella nuova linea l'excel sia stato comunque inserito (in toto o suddiviso tra i vari flaconi)

ps. se l'Excel fosse dannoso per il filtro, a naso, c'è ne saremmo accorti visto che sono anni che è presente sul mercato ed è sotto tiro da molti

Detto questo, il Ferropol contiene sia Ferro che microelementi, compreso Potassio, quindi
Originariamente inviata da daniele.cogo Visualizza il messaggio
Nel tuo caso penserei piuttosto a prendere un fertilizzante completo, c'è il VIMI All in Red specifico per piante rosse, ad esempio.
è una affermazione errata

@AMarchesini92 diciamo che sarebbe meglio usare la CO2 per le rosse, in ogni caso dovrebbe andare bene come stai mantenendo la vasca, unica nota mantieni le rosse al centro e non sul perimetro visto che l'illuminazione non è proprio alta ed è meglio che le piante rosse ne ricevano il massimo disponibile (cosa che sul perimetro vasca non avviene mai)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2015, 21:11   #9
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Se non si sanno le motivazioni si approfondisce o si specifica che le affermazioni sono "opinioni" basate sul sentito dire ...

L'ho scritto chiaramente:
Originariamente inviata da daniele.cogo Visualizza il messaggio
Prendi le mie affermazioni come da verificare, non sono un chimico...

Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
per di più nulla vieta che nella nuova linea l'excel sia stato comunque inserito (in toto o suddiviso tra i vari flaconi)

Forse si, forse no, verifichiamo. Nella linea Seachem Aquavitro c'è glutaraldeide oppure no?

Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
se l'Excel fosse dannoso per il filtro, a naso, c'è ne saremmo accorti visto che sono anni che è presente sul mercato ed è sotto tiro da molti
Il mio pare un dubbio lecito e ho chiesto chiarimenti: il "non è successo niente fino ad adesso" non mi pare un'approfondimento. Non è un battericida? I batteri del filtro sono indenni da questo battericida per la concentrazione non nociva e/o altro?

Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
è una affermazione errata
Vero, è errata, spesso mi confondo. Chi ha dato il nome al prodotto italiano è un genio del marketing.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2015, 16:26   #10
AMarchesini92
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Se non si sanno le motivazioni si approfondisce o si specifica che le affermazioni sono "opinioni" basate sul sentito dire ... per di più nulla vieta che nella nuova linea l'excel sia stato comunque inserito (in toto o suddiviso tra i vari flaconi)

ps. se l'Excel fosse dannoso per il filtro, a naso, c'è ne saremmo accorti visto che sono anni che è presente sul mercato ed è sotto tiro da molti

Detto questo, il Ferropol contiene sia Ferro che microelementi, compreso Potassio, quindi
Originariamente inviata da daniele.cogo Visualizza il messaggio
Nel tuo caso penserei piuttosto a prendere un fertilizzante completo, c'è il VIMI All in Red specifico per piante rosse, ad esempio.
è una affermazione errata

@AMarchesini92 diciamo che sarebbe meglio usare la CO2 per le rosse, in ogni caso dovrebbe andare bene come stai mantenendo la vasca, unica nota mantieni le rosse al centro e non sul perimetro visto che l'illuminazione non è proprio alta ed è meglio che le piante rosse ne ricevano il massimo disponibile (cosa che sul perimetro vasca non avviene mai)
Si infatti le rosse sono già al centro e per ora non ho problemi a parte qualche alghetta a pennello sulle loro foglie, da lunedì allora comincio a somministrare l'excel, può andare bene 2 ml a giorni alterni su 75 litri?
AMarchesini92 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
excel , flourish , utilizzo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27617 seconds with 15 queries