Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-02-2012, 15:19   #1
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
colore sfondo 3d e consiglio su dove mettere i componenti

Ciao ragazzi! Vi rompo le scatole perche credo di aver fatto un prototipo di una cosa fenomenale! Cioè per voi sara una cavolata ma per me è m olto bella! Ho finalmente realizzato la bozza di uno sfondo 3d! ho usato solo polistirolo e polistirolo di riciclo! lo ho incollato col silicone e con il solo saldatore (quello bruttissimo) lo ho tutto modellato! Per ora è venuto solo una bozza ma pomeriggio vado a comprare tutto quello che mi manca e appena modellato ve lo faro vedere! Prima di terminarlo vi vorrei chiedere dei consigli!

innazituto di che colore mi consigliate di verniciarlo? che colori devo scegliere affinche siano resistenti all'acqua?

Partiamo col presupposto che vorrei nascondere tutto quello che posso cosa ne pensate di:

1) fare una sorta di skimmer (oppure troppo pieno) non so qual'è il nome giusto. Per realizzarlo faccio un profilo di polistirolo chiuso e lo lascio aperto (con una specie di grigia) solo verso l'alto in modo che ci possa entrare solo i primi 5cm dall'alto della colonna dell'acqua. in questo modo dentro al profilo ci entra solo l'acqua superificiale e se metto il tubo di spirazione del filtro esterno qua dentro dovrei avere un effetto di skimmer/troppo pieno cioè di levare la patina superficiale... cosa ne dite? qualce consiglio? Magari posso pensarlo anche un pizzico aperto di sotto cosi da garantire una totale circolazione dell'acqua cioè in modo tale che non solo quella superficiale venga catturata ma un po' tutto...
Quando avro sistemato il secondo filtro esterno lo faro senza troppo-pieno cosi da pescare anche l'acqua di sotto
2) fare degli alloggi per le piantine a mezza altezza. potrei realizzare una nicchia o un anfratto per alloggiarci delle piantine a mezza altezza! cosa ve ne pare come idea?
3) riscaldatori: ecco questa è la parte per cui mi serve piu un consiglio! Siccome le voglio nascondere vorrei scegliere un punto che gli garantisse una buona circolazione dell'acqua... si puo mettere una pompa di movimento ma l'idea non mi aggrada... altre cose da nascondere e altro rumore... oppure potrei fare
-3a: in ingresso al filtro esterno: secondo me non è conveniente perche l'acqua calda viene aspirata dal filtro esterno e deve riscaldare tutto il filtro prima di scaldare l'acqua
-3b in uscita dal filtro esterno: senza dubbio è la soluzione che diffonde meglio l'acqua calda ma la temperatura piu fredda del filtro esterno farebbe sempre tener acceso il riscaldatore... infatti nei riscaldatori esterni viene inserito un termostato interno alla vasca...
-3c nascosto e a conttto con l'acqua... ecco questa è la soluzione che volev adottare ma non credo che ci sia una grossa circolazione... qualche consiglio su una posizione strategica su dove inserirlo?

quando tutto il profilato sara pronto ve lof aro vedere con molto onore! se nel frattempo mi date qlc consiglio ne faro buon uso!
Grazie
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-02-2012, 18:56   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao.parto dal riscaldatore: se non c'è spazio dentro lo sfondo (io ho fatto uno sfondo con filtro interno integrato nello sfondo,ma è un'altra cosa) secondo me la soluzione estetica migliore è mettere quei riscaldatori esterni che si applicano sul tubo del filtro,tipo quelli della Hydor. così in vasca non hai niente.
visto che nello sfondo ci devi mettere solo il tubo del filtro ti propongo questa soluzione che ho visto da un mio amico: integrare nello sfondo un tubo di grosso diametro ovviamente forato in basso,in cui inserire il tubo del filtro estrerno che ha un diametro minore. spero di essermi spiegato...però il suo sfondo era stato fatto con poliuretano espanso e sabbia. solo con polistirolo è più difficile.però al massimo usi il silicone
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2012, 19:25   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da holyhope Visualizza il messaggio
fare una sorta di skimmer (oppure troppo pieno)
tu vorresti creare una specie di tracimatore (non "skimmer" che è lo schiumatoio per gli acquari marini) con lo sfondo, per far cadere dietro lo sfondo la patina superficiale che verrebbe poi risucchiata dal filtro insieme all'acqua, giusto? (tipo gli acquari marini che hanno il pozzetto con dentro il Durso). per fare questo però il livello dietro lo sfondo dovrebbe essere mantenuto più basso di quello in vasca, cioè il livello nella vasca dovrebbe essere a metà griglia. se invece la griglia resta tutta sommersa,l'acqua scorre sotto la patina e la patina non cade dall'altra parte,anche perchè il livello sarebbe identico sia dentro che fuori.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2012, 09:58   #4
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao innanzitutto graie per la risposta! quello che volevo realizzare è un "troppo-pieno" un tracimatore sfrutta il venturi per portare fuori l'acqua mentre quelloc he intendevo io è un troppo pieno puro. realizzato con un'area isolata dal resto dell'acquario (angolo tipicamente) in cui l'acqua entra solo da sopra e li ci metto il tubo di aspirazione, cosi viene aspirata la parte superficiale. anche se il tubo è molto lungo e va a prendere l'acqua dal fondo dell'area dedicata l'acqua che ci puo entrare qui dentro è solo quella superficiale... non so se ho reso l'idea!

Comunque per il riscaldatore sono riuscito a nasconderlo in qualche modo! Spero di aver fatto un buon lavoro, più che altro che scaldi! Nel senso non si vede ed è incastrato fra dei punti del polistirolo e ci ho fatto varie feritoie e canali per il passaggio dell'acqua me è ancora da vedere se la circolazione è buona e riesce a scaldare tutto! (Alla fine bisogna testarlo per vedere)

Visto il costo eccessivi deic omponenti e di realizzare quello che pensavo esserr esolo una bozza (anche se ben riuscita) non ho comprato m olte cose per realizzarla... ho prso solo polistirolo e vernice... Ora come ora credo che sia venuto abbastanza bene e vorrei rendelo piu duro.. ho visto che vendono il plastivel m a il cost è di ben 9€.... non c'è qualche indurente che costa un po' meno?


INOLTRE: LA COSA PIU IMPORTANTE: COME AVETE FISSATO LO SFONDO? Io direi con il silicone ma così ho paura di rovinare il vetro... non credo che poi si riesca a staccare bene bene se un giorno decidessi di levare lo sfondo... qualche consiglio????!!!!
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2012, 15:03   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da holyhope Visualizza il messaggio
quello che volevo realizzare è un "troppo-pieno" un tracimatore sfrutta il venturi per portare fuori l'acqua mentre quello che intendevo io è un troppo pieno puro. realizzato con un'area isolata dal resto dell'acquario (angolo tipicamente) in cui l'acqua entra solo da sopra e li ci metto il tubo di aspirazione, cosi viene aspirata la parte superficiale
esatto.non voglio insistere ma è quello che dicevo io. non so se hai presente gli acquari marini che hanno il pozzetto di tracimazione isolato dalla vasca. dentro il pozzetto il livello è più basso che nel resto della vasca,se non fosse isolato il livello sarebbe identico a quello della vasca. dentro il pozzetto il livello è più basso perchè è montato lo scarico, di solito un tubo che esce dal fondo, tipo Durso. è l'altezza del sifone che fa il livello dentro il pozzetto. invece nel tuo caso l'acqua uscirebbe dal pozzetto non per uno scarico "troppo pieno" ma perchè aspirata dal filtro esterno,giusto?
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2012, 15:14   #6
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da holyhope Visualizza il messaggio
quello che volevo realizzare è un "troppo-pieno" un tracimatore sfrutta il venturi per portare fuori l'acqua mentre quello che intendevo io è un troppo pieno puro. realizzato con un'area isolata dal resto dell'acquario (angolo tipicamente) in cui l'acqua entra solo da sopra e li ci metto il tubo di aspirazione, cosi viene aspirata la parte superficiale
esatto.non voglio insistere ma è quello che dicevo io. non so se hai presente gli acquari marini che hanno il pozzetto di tracimazione isolato dalla vasca. dentro il pozzetto il livello è più basso che nel resto della vasca,se non fosse isolato il livello sarebbe identico a quello della vasca. dentro il pozzetto il livello è più basso perchè è montato lo scarico, di solito un tubo che esce dal fondo, tipo Durso. è l'altezza del sifone che fa il livello dentro il pozzetto. invece nel tuo caso l'acqua uscirebbe dal pozzetto non per uno scarico "troppo pieno" ma perchè aspirata dal filtro esterno,giusto?
Sì è quello che intendevo fare io! ci siamo capiti!
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2012, 20:29   #7
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da holyhope Visualizza il messaggio
ho preso solo polistirolo e vernice... Ora come ora credo che sia venuto abbastanza bene e vorrei rendelo piu duro.. ho visto che vendono il plastivel m a il cost è di ben 9€.... non c'è qualche indurente che costa un po' meno?
INOLTRE: LA COSA PIU IMPORTANTE: COME AVETE FISSATO LO SFONDO? Io direi con il silicone ma così ho paura di rovinare il vetro... non credo che poi si riesca a staccare bene bene se un giorno decidessi di levare lo sfondo... qualche consiglio????!!!!
a me non piaceva per niente l'idea di incollarlo col silicone (perchè volevo uno sfondo mobile,da poter togliere quando voglio) allora mi sono inventato uno sfondo che non galleggia.in pratica lo sfondo è stato fatto usando come supporto una lastra di plexiglass che poi va a contatto col vetro posteriore,ma senza essere incollata. ho incollato delle pietre al plexiglass e poi ho ricoperto tutto con poliuretano espanso e sabbia. forse potresti farlo anche tu, usando silicone e sabbia,oppure colorando le pietre una volta incollate. nel mio caso ha funzionato. sono rimasto deluso dal plastivel: in certi punti è diventato bianco,come se avesse assorbito acqua. mi piacerebbe avere anche il parere di altri utenti su questo fatto.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2012, 09:46   #8
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
momentaneamente ho abbandonato il progetto, purtroppo mi si è staccato un po' dopo averlo immerso e c'è silicone ovunque in acquario *****.
Ho cambiato quasi totalemte l'acqua una volta ma non è andatop via perche molto del silicone p rimasto catturato dal fondo, ho fatto un altro cambio total dell'acqua e sciaquata la ghiaia ed ora l'acqua p quasi ok. il filtro sta girando a manetta.
lo sfondo l'ho buttato e rotto via tutto: non vorrei riciclare e poi dopo un po' mi si stacchi e mi dia ancora problemi, lo rifaccio da nuovo.
Dopo il primo errore vi voglio chiedere una cosa: secondo voi è meglio mettere la cementite o il plastivel una volta modellato lo sfondo? entrambi si potrebbe fare ma credo che sia eccessivo...
PS: per quando lo rifaccio penso che usero la tua idea per ancorarlo!
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2012, 10:17   #9
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la cementite non l'ho mai usata, il plastivel come ti ho detto mi ha deluso e la mia opinione è che sia un comodo impermeabilizzante,si stende facilmente con qualunque pennello,ma forse non è fatto per stare permanentemente immerso in acqua,cioè non è specifico per l'acqua. non lo userò più, la prossima volta userò senza dubbio la resina epossidica,è il top,non assorbe acqua,viene usata in nautica per il trattamento anti-osmosi degli scafi in legno delle barche.non c'è paragone...
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2012, 10:24   #10
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mmmm non ho mai sentito la resina epossidica, dove si puo acquistare? si spande a pennello o è a spray?
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
componenti , consiglio , mettere , sfondo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26582 seconds with 15 queries