Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-03-2015, 11:09   #1
iommy66
Plancton
 
Registrato: Nov 2014
Città: Pesaro
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dosi phosphorus e nitrogen

buon giorno a tutti. ho acquistato i due prodotti per integrare NO3 PO4 della seacheme fino qui non ho avuto problemi

ora mi ritrovo a dover calcolare le dosi per avere i due elementi con rapporto 10 a 1.

il dose calculator della seachem mi da secondo me delle dosi un po alte, tipo

acquario da 28 litri netti pari a 7,4 galloni

il phosphorus per raggiungere 1 mg/L mi dice di mettere 6ml di prodotto
mentre per il nitrogen per arrivare a 10 meq/l mi chiede addirittura 18.5ml. prima di fare disastri, volevo sentire il vostro parere per farmi capire se sbaglio, dove sbaglio. grazie e buona domenica
iommy66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-03-2015, 12:13   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Parti da meta' dosaggio e fai i test aggiungendone gradualmente fino a raggiungere la concentrazione che ti serve .
Piu' difficile e' calcolare il consumo e cioe' quanto prodotto devi aggiungere per tornare al livello ideale al cambio dell'acqua dopo il consumo da parte delle piante , ci dovrebbe essere un articolo in chimica se lo trovo posto .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie iommy66 Ringrazia per questo post
Vecchio 23-03-2015, 19:15   #3
iommy66
Plancton
 
Registrato: Nov 2014
Città: Pesaro
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Parti da meta' dosaggio e fai i test aggiungendone gradualmente fino a raggiungere la concentrazione che ti serve .
Piu' difficile e' calcolare il consumo e cioe' quanto prodotto devi aggiungere per tornare al livello ideale al cambio dell'acqua dopo il consumo da parte delle piante , ci dovrebbe essere un articolo in chimica se lo trovo posto .
allora, ho effettuato questa prova. fatto il test prima del cambio settimanale, cambio di 8 litri su 28. 5 di osmosi e 3 di rubinetto, risultato PO4= 0. aggiunte 18 gocce di phosphorus che secondo i miei calcoli
0.05ml a goccia * 18= 0,90ml risultato dopo 40min PO4 0,25. adesso tengo monitorato per vedere i consumi e regolarmi di conseguenza. comunque il dose calculator della seachem non so che proporzioni fa, se mettevo 6ml di prodotto chissà dove arrivavo. ciao e grazie asterix985
iommy66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2015, 16:04   #4
uccio2
Guppy
 
L'avatar di uccio2
 
Registrato: May 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da iommy66 Visualizza il messaggio
buon giorno a tutti. ho acquistato i due prodotti per integrare NO3 PO4 della seacheme fino qui non ho avuto problemi

ora mi ritrovo a dover calcolare le dosi per avere i due elementi con rapporto 10 a 1.

il dose calculator della seachem mi da secondo me delle dosi un po alte, tipo

acquario da 28 litri netti pari a 7,4 galloni

il phosphorus per raggiungere 1 mg/L mi dice di mettere 6ml di prodotto
mentre per il nitrogen per arrivare a 10 meq/l mi chiede addirittura 18.5ml. prima di fare disastri, volevo sentire il vostro parere per farmi capire se sbaglio, dove sbaglio. grazie e buona domenica
per fare i calcoli dei prodotti Seachem senza impazzire usa questo link
http://goo.gl/77GZT9

in base al prodotto che sceglierai nel menu a tendina, sarà possibile calcolare la quantità espressa in ppm che aggiungerai in vasca.

- Se il tuo acquario è di 28 litri netti
- supponendo che hai NO3 e PO4 a 0
- tenendo conto che i valori ottimali sono di 5mg/l di NO3 e 0,5 mg/l PO4


le dosi dovrebbero essere:
9ml di Nitrogen per portare il quantitativo di NO3 a 5ppm di Nitrati
3ml di Phosphorus per portare il quantitativo di PO4 a 0,5ppm di Fosfati
Viste le quantità di prodotto, a mio parere alte, farei questa operazione in due tempi distribuiti in 48 ore.

Dopo tre giorni misurerai i valori e, se saranno diminuiti aggiungerai la quantità dei 2 prodotti necessaria fino ad arrivare ad ottenere un quantitativo di NO3 di 5mg/l e NO4 di 0,5mg/l
Spero di essere stato utile.

Ultima modifica di uccio2; 25-03-2015 alle ore 16:27.
uccio2 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie iommy66 Ringrazia per questo post
Vecchio 26-03-2015, 18:53   #5
iommy66
Plancton
 
Registrato: Nov 2014
Città: Pesaro
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sabato è previsto il cambio acqua e farò i test NO3 PO4. vedremo cosa viene fuori ciao e grazie
iommy66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dosi , nitrogen , phosphorus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19856 seconds with 18 queries