Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-11-2013, 12:11   #51
barmauri
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Moncalieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 57
Messaggi: 332
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Banduss Visualizza il messaggio
Prendi due pentole con due litri d'acqua di rubinetto ogni una.
Misura il gh.
Falle bollire fino a quando resta un litro d'acqua ogni una .
Misura gh.
Ora su una aggiungi un litro di osmosi e sull'altra un litro di rubinetto.
Misura gh e confrontalo con quello iniziale.
Facci sapere il risultato
------------------------------------------------------------------------
Le durezze in acquario devi gestirle con i cambi, non con i rabbocchi.
Premesso che sono pronto a mettere in discussione i miei sistemi in quanto si scoprono sempre cose nuove e si possono imparare e capire cose in continuo, l'esempio che fai non calza, nel senso che in una pentola nella quale fai bollire acqua non ci sono pesci e piante che consumano sali e sostanze contenute nell'acqua necessarie alla loro vita più ancora del mangime

Ti dirò inoltre che francamente del gh quasi me ne infischio, lo misuro due volte all'anno, perchè non è quello il valore chiave dell'acquario, ma bensì il KH, il quale valore è fondamentale per la stabilità dell'acqua, cosa quest'ultima essenziale per una vita sana di un pesce, oltre ovviamente essere il tampone del ph, con il quale interagisce in stretta relazione

Se comunque sul tuo esempio che probabilmente farò, proviamo a misurare anche il kh.. se parto con un kh 6 e da una parte reintegro un litro su due a kh 0 e dall'altra reintegro a kh 6, alla fine dove avrò reintegrato a kh0, avrò un kh 3, mentre nell'altra continuerò ad avere un kh 6

E questa è matematica che fortunatamente è oggettiva per tutti e perdere 3 punti di kh su 6 francamente a me non sta bene.. poi ognuno ovviamente può gestirsi come meglio crede

infine.. per quale motivo dovrei reintegrare acqua senza alcun sale dentro?

non credi che anche i cambi possano incidere con le durezze e recuperare poi con il cambio si debba reintegrare troppo, creando ovviamente uno sbalzo di valori?
barmauri non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-11-2013, 12:34   #52
Banduss
Pesce rosso
 
L'avatar di Banduss
 
Registrato: Aug 2011
Città: San Zenone degli Ezzelini (TV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+laghetto
Età : 56
Messaggi: 700
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Premetto che molto probabilmente ne sai molto di più di me.
Il mio era solo un esempio grossolano per capire il meccanismo.
Una cosa certa è che i rabbocchi vanno fatti con l'osmotica.
------------------------------------------------------------------------
Sei sicuro che anche i tuo pesci se ne infischiano del gh?
__________________


Regalo guppy "Razza Piave".
Colisa tank: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410850
Laghetto: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=421245

Ultima modifica di Banduss; 15-11-2013 alle ore 12:38. Motivo: Unione post automatica
Banduss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 12:48   #53
Banduss
Pesce rosso
 
L'avatar di Banduss
 
Registrato: Aug 2011
Città: San Zenone degli Ezzelini (TV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+laghetto
Età : 56
Messaggi: 700
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Non sono un genio in matematica, ma mi sembra che il tuo calcolo sia sbagliato.
Dove metti osmosi la durezza resta invariata mentre nell'altra aumenta considerevolmente.
__________________


Regalo guppy "Razza Piave".
Colisa tank: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410850
Laghetto: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=421245
Banduss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 12:50   #54
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
"Se comunque sul tuo esempio che probabilmente farò, proviamo a misurare anche il kh.. se parto con un kh 6 e da una parte reintegro un litro su due a kh 0 e dall'altra reintegro a kh 6, alla fine dove avrò reintegrato a kh0, avrò un kh 3, mentre nell'altra continuerò ad avere un kh 6"

Il problema è che se hai un KH a 10, su 10 litri di acqua, quando ne evaporano 2 litri, in quei 8 litri rimasti non hai più un KH a 10, ma a 12,5.
Il perchè è presto detto, se io ho 100 persone in 10 metri, ho 10 persone ogni 10 metri, se io le stesse 100 persone le "spalmo" su 8 metri, ottengo 12,5 persone ogni 8 metri. Quindi più concentrate.
Ora. Se ti rimangono questi 8 litri a KH 12,5, quando vai a reintegrare 2 litri di acqua a KH 0, torni a KH 10; se invece quei 2 litri li reintegri a KH 10, avrai un KH di 12.
E, quotandoti, 2 punti di KH in più non sono pochi. Soprattutto perché potresti offrire troppo tampone e quindi far alzare il pH.

Poi, che una pentola sia un sistema più statico di quanto non sia un acquario ci può stare. Ma ad un neofita non consiglierei mai qualcosa che potrebbe portarlo ad avere valori diversi, in un primo momento.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 13:02   #55
barmauri
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Moncalieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 57
Messaggi: 332
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
"Il problema è che se hai un KH a 10, su 10 litri di acqua, quando ne evaporano 2 litri, in quei 8 litri rimasti non hai più un KH a 10, ma a 12,5."

Ecco questo è già un ragionamento più oggettivo e sensato.. ora tutto sta a verificare se il KH si concentra sulla vasca come dici tu @jess ika.. a me però per esperienza mai successa questa cosa, che evaporando l'acqua aumenti il kh in vasca
barmauri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 13:09   #56
Banduss
Pesce rosso
 
L'avatar di Banduss
 
Registrato: Aug 2011
Città: San Zenone degli Ezzelini (TV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+laghetto
Età : 56
Messaggi: 700
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ecco questo è già un ragionamento più oggettivo e sensato
E lo stesso esempio che ti ho fatto io.
__________________


Regalo guppy "Razza Piave".
Colisa tank: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410850
Laghetto: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=421245
Banduss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 13:13   #57
barmauri
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Moncalieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 57
Messaggi: 332
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Banduss Visualizza il messaggio
Premetto che molto probabilmente ne sai molto di più di me.
Il mio era solo un esempio grossolano per capire il meccanismo.
Una cosa certa è che i rabbocchi vanno fatti con l'osmotica.
------------------------------------------------------------------------
Sei sicuro che anche i tuo pesci se ne infischiano del gh?
non è che i miei pesci se ne infischiano del gh, ma è un valore molto meno fondamentale rispetto al kh e anche un'oscillazione di 3-4 punti del gh non comporta grandi scompensi, mentre se la stessa cosa succede con il kh si che gli scompensi ci sono
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Banduss Visualizza il messaggio
Quote:
Ecco questo è già un ragionamento più oggettivo e sensato
E lo stesso esempio che ti ho fatto io.
Si ma la differenza p che ci sono dei valori sui quali misurarsi in maniera oggettiva.. adesso tutto sta anche solo per curiosità, capire se è vero che il kh aumenta in vasca all'evaporazione dell'acqua e come ripeto per mia esperienza non ho mai notato questo fenomeno.. ma siccome questa è chimica basta verificare se è come penso oppure no, dopodichè la risposta a questo quesito diventa un dato oggettivo, sia che sia in un modo o nell'altro

detto questo anche se fosse come dite voi, ripeto che in acquario i sali vengono mangiati in continuazione da qualcosa di vivente che necessita di sali e oligoelementi e quindi va tutto comunque poi rapportato ai cambi e al tipo di gestione della vasca e personalmente in particolar modo in una vasca di guppy (che tra l'altro ho da 6 anni) non farò mai rabbocchi con sola osmosi.. figuriamoci che sono al livello di pensare di mettere una "flebo" che scarichi molto lentamente acqua con sali dennerle kh+ proprio perchè l'acquario ne consuma in continuo

Ultima modifica di barmauri; 15-11-2013 alle ore 13:21. Motivo: Unione post automatica
barmauri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 14:13   #58
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma una vasca di 6 anni, con un fondo di 6 anni che ha un'azione denitrificante altissima, non è una vasca giovane. Non vale! ;)
Tu mi parli di una vasca che praticamente si mantiene da sola, stabile come può esserlo una vasca di 6 anni!
Inoltre una variazione di 2 punti di KH ci sta pure che i nostri reagenti non la segnalino, non sono test da laboratorio.
Quindi, variazioni sensibili tramite rabbocchi errati si hanno su una vasca giovane se per lungo tempo si usa solo rubinetto e se evapora molta acqua.
Un classico, il neofita del Sud Italia (dico Sud per dire temperatura alta) con vasca piccola e giovane post-estate.


Sarebbe interessante monitorare le vasche in questo senso...con date, evaporazione e con cosa si reintegra...
Diciamo sulla falsa riga dello studio sul ciclo dell'azoto che già si sta facendo...
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 14:16   #59
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
non è che i miei pesci se ne infischiano del gh, ma è un valore molto meno fondamentale rispetto al kh e anche un'oscillazione di 3-4 punti del gh non comporta grandi scompensi, mentre se la stessa cosa succede con il kh si che gli scompensi ci sono
oddio.. ci sarebbe da discuterne diciamo che sono egualmente importate

l'assorbimento dei carbonati c'è senza dubbio il problema è capire quanto e in quanto tempo
dipende da:
- gasteropodi
- piante propiamente acquatiche che praticano la decalcificazione biogena dei carbonati

normalmente in una vasca i carbonati inseriti rabboccando l'acqua evaporata sono superiori a quelli consumati, considerando anche i cambi settimanali/quindicinali. Ma vi possono essere eccezioni, dipende sempre dal consumo del bilancio
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 17:47   #60
barmauri
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Moncalieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 57
Messaggi: 332
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh intanto ho appurato una cosa.. cioè che in effetti quanto detto da @Jessyka e @Banduss è sostanzialmente corretto e che è una cosa della quale non ne ero mai venuto a conoscenza.. e qua il bello del forum, attraverso il quale ci si può confrontare e imparare sempre qualcosa da tutti

A questo punto però la gestione corretta di una vasca è oltre ai rabbocchi con osmosi, anche quella di rabboccarla, perchè lo stesso problema si verifica anche se non rabbocco, ovvero i valori mi cambiano in virtù del fatto che mi evapora l'acqua e quindi se reintegro il livello magari nell'occasione di un cambio, non va bene... dovrei prima reintegrare il livello acqua mancante con solo osmosi per ristabilire equilibrio e poi effettuare il cambio

Ehh questa cosa fa riflettere e la mia personale deduzione è che moltissimi acquariofili non abbiano affatto le idee chiare su questo punto (io per primo avevo una lacuna), ma soprattutto per il ragionamento che poi ne consegue

Inoltre va poi inquadrata la giusta gestione perchè comunque una vasca avviata da anni e popolata 8e popolate più o meno lo sono tutte) consuma comunque sali e oligominerali..

meditiamo gente.. meditiamo..
barmauri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
picco , zona

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24683 seconds with 15 queries