Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-06-2014, 16:19   #21
brik85
Plancton
 
L'avatar di brik85
 
Registrato: Jun 2014
Città: torino sud
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Però non avendo nessun fondo fertile le radici dell'echinodorus pur essendo sotto la ghiaia non assorbono i nutrienti dall'acqua? Provo a lasciare qualche stelo di egeria in superficie e a cercare di inserire la lemma minor, sperando non diventi la cena dei miei pesciotti...
Sulla concimazione sinceramente non ricordo l'etichetta, te lo scrivo questa sera, mi sembra di ricordare che il tappo è 10ml ed è la dose per 20/25 litri

Inviato dal mio Sony Xperia usando tapatalk
__________________
Using Tapatalk
brik85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-06-2014, 19:26   #22
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, se il fondo non è fertile allora l'echinodorus assorbe dall'acqua che si infiltra nel terreno e dalle foglie... poverina, in qualche modo dovrà nutrirsi!!
Ma l'assorbimento rispetto ad una pianta che assorbe direttamente dalle foglie ed a crescita rapida come l'Egeria è molto minore.

La Lemna puoi provare a tenerla confinata in una zona dell'acquario con un filo da pesca a pelo d'acqua se per caso vedi che va troppo in giro ed attrae i pesci.

Il discorso delle dosi del fertilizzante è importante perchè bisogna stare bassi, meglio iniziare con un quarto della dose consigliata ed eventualmente aumentare solo se non si riscontrano problemi di alghe.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2014, 19:52   #23
brik85
Plancton
 
L'avatar di brik85
 
Registrato: Jun 2014
Città: torino sud
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie. C'è una pianta che cresce tipo l'egeria e che possa aiutarmi? Perché la lemna credo che me la mangiano...
L'etichetta del florena dice 5ml / 20 litri settimanalmente o secondo necessità. Io ne ho sempre messi 10ml
Ti serve sapere la conducibilità?

Inviato dal mio Sony Xperia usando tapatalk
__________________
Using Tapatalk
brik85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2014, 23:13   #24
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
10 ml su 90 litri invece dei 20-25 ml consigliati dovrebbero andare bene, dovrebbe essere sufficente.

Purtroppo non sono esperto di carassi, dovresti chiedere (o meglio prima cercare nei vecchi post) nella sezione dei pesci d'acqua dolce o al massimo delle piante o dell'allestimento specificando gli ospiti della vasca ed i valori dell'acqua.

Io mi trovo bene con la mitica Limnophilla, fa un lavoro egregio ma credo che i tuoi pesci rossi la farebbero a brandelli.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2014, 19:41   #25
brik85
Plancton
 
L'avatar di brik85
 
Registrato: Jun 2014
Città: torino sud
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok cercherò di trovare una pianta che mi aiuti senza finire come loro merenda... Ho visto che molti trovano buona l'esperienza con il ceratophyllum, però alcuni dicono che con l'egeria non è compatibile, perché?
Ora quindi le soluzioni per me sono cercare piante a crescita veloce e usare acqua priva di fosfati nei cambi... Devo trovarla a zero oppure un po' sono ammessi? Su che valori dovrei riuscire a stabilizzarmi senza avere problemi di alghe? Sia di fosfati che di no3

Inviato dal mio Sony Xperia usando tapatalk
__________________
Using Tapatalk
brik85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2014, 21:29   #26
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per i problemi tra Egeria e Ceratophyllum probabilmente fanno riferimento a fenomeni di allelopatia ovvero rilascio di sostanze da parte di alcune piante che inibiscono la crescita di altre.
Non sono molto esperto in materia ma se è quello il problema allora basta che fai cambi d'acqua regolari queste sostanze le elimini senza problemi, non si accumulano a sufficienza.

Siccome hai pesci rossi che inquinano molto allora più che l'acqua è pulita e più tempo ci vorrà prima che i valori di inquinanti salgano troppo e quindi sia necessario un nuovo cambio. Quindi più i valori di inquinanti sono bassi e meglio è.

I valori per una crescita ottimale delle piante solitamente sono con NO3 massimo a 10 - 20 e PO4 massimo a 1. Quando li superi è meglio fare un cambio d'acqua per abbassarli.
Per la cronaca questi valori, da quello che so, derivano dal fatto che analizzando una pianta il suo peso risulta essere dovuto da N e P in proporzioni di 7 - 10 a 1.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2014, 07:55   #27
brik85
Plancton
 
L'avatar di brik85
 
Registrato: Jun 2014
Città: torino sud
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, rieccomi con qualche novità, ho inserito bacopa ceratophyllum e vallisneria ma non è andata bene... Sono andate distrutte praticamente tutte e 3, soltanto la bacopa sta resistendo un po' di più ma ho foglioline che girano ovunque... Oggi vi posto i valori dell'acqua così vediamo come sta andando. Le alghe per ora non si sono ancora fatte da parte...
__________________
Using Tapatalk
brik85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2014, 09:15   #28
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Brick85 ed Alexgn,
purtroppo la scelta delle piante per carassi è molto limitata.
Per esperienza personale, sono riuscito a far resistere delle cryptocorine ed anubias. Molti consigliano le microsorium, che hanno foglie coriacee.
Anche l'egeria non viene di solito mangiata.
Nessuna speranza per ceratophyllum e Limnophilla. Anche le galleggianti hanno vita breve.
Il problema della tua vasca è la popolazione: non si dovrebbero mettere nelle stessa vasca carassi con corydoras ed ancistrus: sono pesci che hanno esigenze diverse.
Mi sembra strano anche l'alto contenuto di fosfati nell'acqua di rete: 1 mg/l penso sia fuori dal limite di legge. Sei certo che la concentrazione sia questa?
Per i tuoi carassi, l'acqua di rete sarebbe ottima, non fosse per i fosfati (mi raccomando: verificali), non certo per gli ancistrus e cory, che richiederebbero acqua tenere.
Hai qualche dato di KH e GH?
Per quanto rifuarda l'echinodorus della foto postata, non vedo grandi alternative al bagno con acqua ossigenata. La tecnica è semplice: prepari una soluzione 1 - 10 di acqua ossigenata in acqua, rimuovi la pianta ed immergi le foglie nella soluzione per un minuto circa, senza immergere le radici. A seguire la riposizioni in vasca.
E' una soluzione temporanea, cha farà soffrire la pianta, ma che ti consentirà di salvarla.
I cambi del 25% settimanale dovrebbero essere sufficenti per mantenere un'acqua accettabile per i carassi ma sarai sempre in lotta con NO3 e PO4: queste bestiole sporcano molto.
Forse ti conviene abbinare il florenette (pastiglie da fondo) al florena, come suggerito dal fornitore.
Riesci a postare una panoramica della vasca e descrivere le flora e fauna che hai? Se riuscissi a postare anche i valori dell'acqua sarebbe perfetto.
Ciao
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2014, 09:58   #29
brik85
Plancton
 
L'avatar di brik85
 
Registrato: Jun 2014
Città: torino sud
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta, Ancistrus e Cory sono con me da anni mi dispiace separarmene... Gli Ancistrus hanno perfino avuto i piccoli quindi tanto male non stanno. Il mio problema è la popolazione di rossi troppo alta ne ho troppi esemplari nella vasca ma non so dove piazzarli e vale lo stesso discorso per i pesci da fondo. L'echinodorus non è più come nella foto, ci ha pensato il mio Ancistrus a mangiarsela mezza, è in uno stato pietoso...
Oggi faccio tutti i test all'acqua del rubinetto e a quella in vasca poi ve li scrivo.
I rossi hanno iniziato a mangiare anche l'egeria...
__________________
Using Tapatalk
brik85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2014, 12:35   #30
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, parlando di un 90 litri, con un numero imprecisato di pesci rossi ed ancistrus, mi è difficile pensare che la fauna stia cosi bene....
90 litri sarebbero già al limite per un paio di pesci rossi.
Sono pure convinto che difficilmente riuscirai a far crescere qualche pianta, in un abiente cosi popolato.
Non hai nessun negoziante in zona che sia disponibile a ritirarti qualche pesce? Probabilmente sarebbe la soluzione migliore.
Fintanto che la situazione è questa, prova a dare delle rondelle di zucchina sbollentate, cercando di attirare i carassi ed ancistrus, a vantaggio delle piante.
Per la fertilizzazione, visto che praticamente non hai piante, la puoi sospendere.
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , fermare , queste , riconoscere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23431 seconds with 13 queries