Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-07-2013, 12:56   #1
Elisa91
Guppy
 
L'avatar di Elisa91
 
Registrato: Oct 2012
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5 + vaschette varie
Età : 32
Messaggi: 278
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piante che marciscono a vista d'occhio

Ciao a tutti! ho una anubias barteri grande, del muschio di giava e una microsorum da 3 anni e sono sempre state benissimo! da qualche mese invece stanno marcendo tutte! per prima è partita la microsorum, le foglie sono diventate marrone scuro e si staccano solo a guardarle, il muschio idem e la anubias ha il rizoma che marcisce e si staccano le foglie, non sono interrate ma tutte legate a dei sassi.. ho sempre fertilizzato con il ferrotabs della jbl.. la luce è accesa 6 ore al giorno.. sono sempre state bene o ora invece stanno morendo tutte... che sia il caldo? in casa mia si arriva ai 32 gradi di pomeriggio.. però anche gli altri anni non hanno mai avuto problemi.. cosa sta succedendo secondo voi? c'è un modo per salvare il salvabile? magari punterei di più a salvare l'anubias e il muschio visto che la microsorum ormai è quasi inesistente
Elisa91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-07-2013, 13:58   #2
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Elisa91 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti! ho una anubias barteri grande, del muschio di giava e una microsorum da 3 anni e sono sempre state benissimo! da qualche mese invece stanno marcendo tutte! per prima è partita la microsorum, le foglie sono diventate marrone scuro e si staccano solo a guardarle, il muschio idem e la anubias ha il rizoma che marcisce e si staccano le foglie, non sono interrate ma tutte legate a dei sassi.. ho sempre fertilizzato con il ferrotabs della jbl.. la luce è accesa 6 ore al giorno.. sono sempre state bene o ora invece stanno morendo tutte... che sia il caldo? in casa mia si arriva ai 32 gradi di pomeriggio.. però anche gli altri anni non hanno mai avuto problemi.. cosa sta succedendo secondo voi? c'è un modo per salvare il salvabile? magari punterei di più a salvare l'anubias e il muschio visto che la microsorum ormai è quasi inesistente

domanda:hai per caso cambiato illuminazione di recente?o metodo di gestione?
32 gradi comunque sono davvero tanti
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2013, 14:02   #3
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo, se anche in vasca la temperatura supera i 30 gradi molte piante hanno problemi.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2013, 14:19   #4
debby1991
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 321
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
32 gradi??? ma abiti a padova e fa così caldo? io sono a chioggia e 32 gradi in casa mia non ci sono adesso....
debby1991 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2013, 14:50   #5
Elisa91
Guppy
 
L'avatar di Elisa91
 
Registrato: Oct 2012
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5 + vaschette varie
Età : 32
Messaggi: 278
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho la camera al sole e per tutto il pomeriggio e questo picchia dalla finestra e il risultato è un forno praticamente.. capita che verso le ore 14 vada un pò oltre i 30 gradi purtroppo nelle giornate di sole pieno.. comunque è il primo anno che mi capita questa cosa, le estati precedenti non ho mai avuto questi problemi.. certo con il caldo si formano alghe sui vetri ma problemi alle piante mai avuti, soprattutto se si tratta di piante come le mie che non hanno grandi necessità.. e non ho cambiato i neon di recente secondo me c'è qualche epidemia delle piante, è assurdo che muoiano tutte il contemporanea..
Elisa91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2013, 14:57   #6
mmc
Protozoo
 
Registrato: Jul 2013
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che illumnazione hai? come fertilizzi?
mmc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2013, 12:56   #7
Elisa91
Guppy
 
L'avatar di Elisa91
 
Registrato: Oct 2012
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5 + vaschette varie
Età : 32
Messaggi: 278
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho un neon da 15 watt e l'acquario è un 55-60 litri circa.. e come dicevo prima fertilizzo con il ferrotabs della jbl anche se è un pò inutile visto che sono piante che non necessitano di fertilizzante.. ma per precauzione fertilizzo lo stesso.. non vorrei ci sia qualche brutta epidemia in acquario
Elisa91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2013, 13:15   #8
Elisa91
Guppy
 
L'avatar di Elisa91
 
Registrato: Oct 2012
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5 + vaschette varie
Età : 32
Messaggi: 278
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
inoltre ho un altro acquario da 30 litri anche questo pieno di anubias, senza illuminazione ne fertilizzante e stanno benissimo! quindi credo proprio ci sia qualche malattia.. cosa può colpire le piante solitamente?
Elisa91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , docchio , marciscono , piante , vista

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20728 seconds with 17 queries