Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-05-2015, 22:06   #1
cybergatto
Batterio
 
Registrato: Aug 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Calcolo W/L Fluorescente a LED

Ciao a tutti,
mi sto recentemente trovando a riadattare una vecchia vasca, un cubo da 50X50X50 recuperato da un collega.

Mi sono fortemente scontrato sul fattore illuminazione infatti mi piacerebbe fare qualcosa di simpatico che si intoni con la stanza invece di spendere per una plafoniera specifica.

Ho letto i vari calcoli sui Gradi kelvin delle differenti tecnologie ma non sono riuscito a trovare nessuna tabella che faccia un raffronto tra i W/litro di una fluorescente con i W/litro di un led o altre tipologie.

Per essere più specifici, in una vasca 50*50*50 ho 125L di volume , facendo una buona approssimazione dovrei avere circa 100L di acqua in vasca.

Per avere un illuminazione media dovrei avere dai 0.6W/litro in su questo vuole dire >60W

Benissimo, anche con tutti i confronti di spettro possibili la resa di un alogena da 60W è sicuramente diversa da quella di una CF o ancora più di un LED.

Ponendo di avere 3 lampade tutte e tre con il giusto spettro di emissione i miei 60W diventano una

-Alogena da ?Watt
-Fluorescente da ?Watt
-Led da ?Watt



con 60W di lampade fluorescenti ci illumino tutta piazza castello, mi sembrano esagerate in 50X50

Io vorrei piazzare sopra l'acquario qualcosa del genere


L'unica che ho trovato che potrebbe avvicinarsi alle specifiche è questa:

Philips - Tornado 60 Watt 865 E27


Dove sto sbagliando?
cybergatto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-05-2015, 01:07   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Affronti la cosa dal l'unita di misura sbagliata, il watt.
Il watt misura il consumo di corrente non l'efficienza verso le piante, e voler confrontare tipi diversi di lampade con questa unità di misura si rischia di non venirne fuori.
L'unita giusta per fare quello che vuoi esiste è il PAR, ma purtroppo non abbiamo a disposizione lo strumento per misurarlo quindi ci dobbiamo arrangiare.
Il punto di partenza è sapere che piante vuoi mettere, poi si sceglie il tipo di illuminazione.
Tornado alla tua vasca, non credere che 60W fluorescenti siano stratosferici, parlerei di un illuminazione abbondante, per stare su una illuminazione media starei sui 40/50W.
Per i led il discorso si complica, direi che con 15W hai una illuminazione media.
Il problema con i led e che non sono affidabili come le conosciute fluorescenti.
Per ora i led sono allo stadio di prova a vedere se funziona.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2015, 05:34   #3
cybergatto
Batterio
 
Registrato: Aug 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
A
Tornado alla tua vasca, non credere che 60W fluorescenti siano stratosferici, parlerei di un illuminazione abbondante, per stare su una illuminazione media starei sui 40/50W.
Per i led il discorso si complica, direi che con 15W hai una illuminazione media.
Il problema con i led e che non sono affidabili come le conosciute fluorescenti.
Per ora i led sono allo stadio di prova a vedere se funziona.
Quindi ricapitolando il calcolo W/L che si trova ovunque e riferitio a Watt di un NEON, quindi di una fluorescente.

Con una fluorescente da 60W dovrei avere un illuminazione di poco sopra la media per il mio acquario, ma considerato che la la lampada non sarà vicinissima al pelo dell'acqua potrebbe essere il valore giusto.

Ho interpretato male?
cybergatto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2015, 11:01   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.780
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cybergatto Visualizza il messaggio
Quindi ricapitolando il calcolo W/L che si trova ovunque e riferitio a Watt di un NEON, quindi di una fluorescente.
Esattamente. Ogni confronto va effettuato solo con spettri simili, o non ha significato.

Per i led, puoi avere efficenze paragonabili al neon o fino al 50% maggiori, con spettri anche molto differenti però.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calcolo , fluorescente , led , w or l

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15299 seconds with 15 queries