Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci da fondo Per parlare di tutto quanto concerne i pesci da fondo.. ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-10-2014, 15:13   #11
Luca1993
Guppy
 
L'avatar di Luca1993
 
Registrato: Jun 2014
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20
Età : 30
Messaggi: 329
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Una foto aggiornata ? ;)

Inviato dal mio Nexus 5
__________________
Fino alla Fine ...
Luca1993 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Guigu Ringrazia per questo post
Mi piace Guigu Piace questo post


Vecchio 02-10-2014, 21:38   #12
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Non credo, sono insettivore più che altro...comunque tutti i corydoras sono pesci da gruppo, ma conta che sono pesci da fondo mentre i guppy nuotano nella zona alta, perciò i cory hanno tutto il fondo per loro ed i guppy hanno tutte le altre zone a disposizione. Più che altro prima o poi divrai dar via un bel po' di guppy viste le continue riproduzioni...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Guigu Ringrazia per questo post
Vecchio 06-10-2014, 23:26   #13
Guigu
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: martinique
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...ecco gli ultimi aggiornamenti. Per i pesci da fondo, ancora tanti dubbi, nei pochi negozi di animali sull'isola non è che ci sia tantissima scelta, ho visto dei corydoras albini ma mi sembravano davvero strani e artificiali. Sono invece riuscito a popolare la vasca con dei platy recuperati da privati: prima ne ho messo una mezza dozzina ( 2M e 4F ) di colore arancione con striature nere e un paio direi salmonati ma il vero effetto visivo l'ho avuto aggiungendo 6 platy corallo ( 2M e 4F ). Visto che la vasca è visibile solo dall'alto, anche se ci si trova a qualche metro si possono ben vedere i colori rossi sfrecciare sul pelo dell'acqua.
Comportamento: alcune osservazioni dopo 3 settimane. I guppy adulti stanno sempre in gruppo, la notte passo con una torcia e li vedo dormire sopra le foglie di anubias. Ho notato che ci sono due femmine belle grosse che tendono a isolarsi e restare immobili a nuotare contro corrente e non appena un maschio le gira intorno, sembra quasi scocciata. Spero che sia per il fatto che sia in procinto di partorire.
Gli avannotti dei due parti intervallati da una settimana: i sopravvissuti stanno bene, si sono già raggruppati tra loro, snobbano gli adulti. Hanno raddoppiato in proporzione la stazza e quelli di 2 settimane stanno già buttando strisce di colore sul dorso ma ancora non riesco a capire il sesso.
Cibo: di solito al mattino e al pomeriggio do da mangiare mangime in scaglie colorate per pesci tropicali. Con sorpresa ho notato che adesso i guppy snobbano il cibo, lo smangiucchiano. Tre settimane fa quando gli ho inseriti erano piu voraci. Da notare che passano tutti il giorno a brucare la patina di alghe che si è formata sulle pareti, sui tronchi, sulle rocce. Insomma, sembrano snobbare il cibo secco e preferire quello naturale. Per integrare l'alimentazione ho fatto un piccolo esperimento: adesso è la stagione della muta di una farfalla notturna che quando è bruco diventa enorme, a volte trovo bestioni di 10 cm. Il bruco non è nè velenoso nè urticante, cosi ne ho preso uno dall'albero, l'ho tagliuzzato e gettato in vasca: sembrava che fossero al ristorante della guida Michelin, tutti ne hanno approfittato, platy, guppy e pure gli avannotti. A piccoli morsicini divorano tutto, poi tornano a brucare. Cosa ne dite, possono preferire cibo piu naturale? Ogni quanto va somministrato cibo animale?
Ultima riflessione sulla luminosità: ho cercato di fare ombra posando delle assi lungo la vasca ( vedi foto ), cosi da ombreggiare le piante e creare un rifugio ai pesci che infatti scappano nella parte coperta appena mi avvicino per poi riuscire dopo una decina di secondi. Ho notato che nella parte piu soleggiata ci sono delle alghette filamentose, trasparenti, geltainose. Alla sera le Ceratopteris sono di nuovo pulite rispetto alle altre piante. Purtroppo non posso regolare il ciclo della luce solare che batte in modo diretto alla mattina solamente. A parte il valore estetico, quali possono essere i danni che possono recare queste alghette? Mi domandavo quali di queste piante sono tropicali: Ceratopteris ( cresce benissimo sia sul fondo che galleggiante ), Anubias, non è ancora cresciuta ma è sana, solo alcune foglie con qualche filamento. Microsorum anche lui bello robusto, solo che i suoi ciuffi fanno da filtro e acchiappano tutto quello che si muove in corrente, Cryptocoryne pulita sul fondo, è l'unica che ho messo con radici a terra. Ho avuto anche il dubbio che fossero uova di rospo visto che una sera ne ho beccato uno a culo a mollo nella vasca.
Ultima osservazione: forse la piu importante, ancora nessun cadavere ( tocco legno)!

Voilà le ultime news, allego foto sotto la pioggia e non appena mi prestano una Go Pro faccio qualche foto sott'acqua per Luca1993
Grazie ancora per i preziosi consigli!

Guigu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2014, 23:59   #14
Guigu
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: martinique
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...questo è il bruco che è stato ghiottamente fatto sparire dai guppy/platy in stile pirana.
Guigu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2014, 09:56   #15
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Povero bruco! Ovviamente i pesciolini gradiranno di più cibo naturale, quando d'estate li porto all'esterno non li alimento e lascio che si arrangino mangiando insetti, larve ed alghe. Attento ad aggiungere pesci, 180 litri non sono tanti per i poecilidi viste le loro riproduzioni...ti consiglio di cercare già qualcuno a cui darne man mano che crescono gli avannotti...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Guigu Ringrazia per questo post
Vecchio 07-10-2014, 13:46   #16
Guigu
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: martinique
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...ciao Puntina. Hai ragione, povero bruco ma alla fine dei conti dar da mangiare ai propri pesci con animali seccati e liofilizzati comperati gia morti non è poi tanto differente...piu che altro fa un po' schifo tagliarlo a pezzettini

Per il sovrappopolamento, fortunatamente non si pone il problema. Ti linko due articoli, qui nelle isole si usano i poecilidi per la lotta contro le zanzare e c'è sempre una grande richiesta.

http://www.guadeloupe.pref.gouv.fr/l...-la-Guadeloupe

http://www.temoignages.re/politique/...ues,18726.html
Guigu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2014, 20:09   #17
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Tanto meglio! Porto lì anche i miei allora!&8516;
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Guigu Ringrazia per questo post
Mi piace Guigu Piace questo post
Vecchio 13-10-2014, 16:19   #18
Guigu
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: martinique
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...ecco le ultime foto. Davvero un grande grazie per tutte le info che ci sono sul forum, non appena ho un dubbio vado subito a leggere e controllare...e rimediare! Ho infatti aggiunto un secondo filtro e le alghe sono praticamente quasi tutte sparite. L'errore penso stava nella gestione delle due vasche, anche se comunicanti, infatti prima avevo solo una pompa che pescava dalla vasca piccola senza pesci. Ho aggiunto una seconda pompa che pesca direttamente dalla vasca piu grande grazie a un sistema di bocchette sparse su tutta l'area del fondo e adesso ho due sistemi paralleli di filtraggio...tutta un'altra storia!
Con grande gioia ho anche discusso con il Corpo Forestale dell'isola e mi hanno dato l'ok per colonizzare con la futura prole di guppy e platy i vari laghetti naturali che si trovano nelle vicinanze. Vi terro' informati sugli sviluppi delle prime colonizzazioni. Ancora un grazie a tutti.









Guigu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 22:12   #19
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono fortunati quei pescetti!&8515;
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Guigu Ringrazia per questo post
Mi piace Guigu Piace questo post
Vecchio 13-10-2014, 22:38   #20
Guigu
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: martinique
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...grazie mille Puntina per i tuoi post!

Rimango con il grosso dubbio del fondo...non so che fare.
Guigu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fondo , laghetto , pesce , tropici

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29513 seconds with 14 queries