Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-09-2014, 20:17   #21
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
attenzione per "esplodere" non intendevo cose tipo pesca con le bombe di profondita' con i pesci che salgono a galla storditi.. eheh.. intendevo che si bruciavano.. ora sono a lavoro appena torno a casa, rispondo alle tue domande per quel che posso
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-09-2014, 21:57   #22
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Puoi acquistare direttamente su Ebay 2 strisce led 7020 già montate su dissipatore in alluminio che vengono circa 12 € l'una e sviluppano 17-18 watt .
L'alimentatore puoi acquistarlo dallo stesso venditore (costa pochi € quello x 4 strisce)
e poi però montalo lontano dall'acqua.
Qs è la soluzione ultraeconomica ma per le piante che vuoi è ultrasufficiente.
Oppure dai retta a Carlo e vai sui led RGB così crei gli effetti ed il colore di luce che vuoi, ormai costano poco di più e ti danno possibilità infinite, consumerai un pochino di più per avere la stessa quantità di luce ma nel tuo caso essendo pochissimi watt la bòlletta non se ne accorgerà più di tanto.
I led se stanno isolati dal pelo dell'acqua con interposta una lastra di plaxiglass e il sopra magari aperto o cmq ben arieggiato è probabile durino più a lungo , ma nessuno
potrà sapere se una nuova striscia sia o meno resistente in ambiente umido xchè non ci sono molte esperienze protratte nel tempo (anni).
In pratica man mano che vengono montate , via via che escono led maggiormente performanti molti cambiano , sappiamo solo di certo che alcune erano davvero pessime perchè decedute od opacizzate dopo pochi mesi.
Nessuno ha strisce led da 5 - 10 anni funzionanti in acquario (cioè quanto dovrebbero durare) e se le avesse quel tipo sarebbe obsoleto.
Ma una bella plafo come quella che si è comprato Carlo che fa una bella luce e devi solo
attaccarla alla presa ?
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2014, 09:51   #23
pescenaufrago
Guppy
 
L'avatar di pescenaufrago
 
Registrato: Apr 2009
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a pescenaufrago

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca4 Visualizza il messaggio
Ma una bella plafo come quella che si è comprato Carlo che fa una bella luce e devi solo
attaccarla alla presa ?
Ciao!
Quale sarebbe?

Ho visto che alcuni hanno messo le strisce in tubi di plexiglass per proteggerle, tipo
http://www.plexishop.it/it/plexiglas...-52x52-mm.html

Però dovrei comunque tapparli impermeabili, con:
http://www.plexishop.it/it/plexiglas...lexiglass.html

In effetti si sta complicando la cosa...
Se non avessi il gatto sfascione, prenderei una striscia rgb qualsiasi e ce la butterei sul coperchio di plexiglass senza nemmeno attaccarcela

Ultima modifica di pescenaufrago; 20-09-2014 alle ore 10:30.
pescenaufrago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2014, 10:54   #24
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=463452

questa e' la plafo che ho preso io... ad ogni modo, come dicev aluca, se le strisce le metti sopra al plexi e non sotto non hai il problema di sigillarla....la luce deve passare il plexi anche, ma non e' un problema per te, visto che stai facendo un tanganika , e non ti serve una luce fortissima, anzi...io fossi in te, sai che farei? comprerei una striscia di 5mt o al massimo 2, 10 mt, di striscia bianca piu' scadente che esiste, 10 15 euro gliela metterei sopra il plexiglass e vedrei se intensita' e colore mi soddisfa... se non mi piace, allora comprerei sempre 5m 10m di led rgb sempre non impermeabili e sempre messi sopra il plexi e non sotto, e taglio la testa al toro, cosi' sicuro il colore mi piacera', l'intensita' anche (visto che la posso regolare come mi pare e piace) e quelle poche piante non esisgenti che mettero' dentro di sicuro non muoiono.. credo che la spesa sia al massimo sui 50 euro...un modo per tenerle al sicuro del gatto credo sia facile trovarlo

per quanto riguarda come funziona il cambio colore, qua puoi farti un'idea... e' graduale
https://www.youtube.com/watch?v=AyzzTjkzbx4

mentre qua ti fai un'idea anche del telecomando fornito di solito con le rgb
https://www.youtube.com/watch?v=SgwcXLuvrww

come test, io farei cosi', messe sopra al pleiglass alla buona, se poi, mi piace come cosa, allora dopo e solo dopo lavorerei sullla rifinitura, ovvero metterle sotto al coperchio, sigillarla, pulire il lavoro insomma...se e' necessario

volendo per altri 40 euro se ricordo bene, compri una centralina che in auto ti fa alba tramonto, timer accensioni, simulazioni fulmini, nuvole che passano, eclissi solare, macchie solari e radiazioni cosmiche :)

http://www.banggood.com/5M-RGB-5050-...334736201311D8

tie' un paio di queste con led 5050,10mt, $25 spedite fino a casa, 20 euro in tutto (anzi per 9 euro ne prenderei 3 e amen) , telecomando e tutto, ti serve solo un alim..che costera' 5 euro al massimo (se ti serve ti dico io quale prendere) e con 20 - 25 euro fai tutte le prove che vuoi

di sicuro su quel sito se cerchi bene trovi anche offerte per pacchetti da 3x e risparmi anche qualche euro, e da qualche parte di sicuro c'e' anche qualche codice sconto tipo 5% 10%.. praticamente le strisce RGB, se non stai attento, ti fanno male a tirartele dietro la testa!!

il grado IP lascialo proprio stare, vale quello che vale, prendi quelle normali, e poi devi vedere tu come sigillarla se casomai la vuoi mettere dentro la vasca, e' la scelta migliore!!

edit: se ti scoccia farle arrivare dalla cina, tutti i costi detti qua le devi calcolare x2 x3 circa

Ultima modifica di carlo napoli; 20-09-2014 alle ore 11:35.
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2014, 12:37   #25
pescenaufrago
Guppy
 
L'avatar di pescenaufrago
 
Registrato: Apr 2009
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a pescenaufrago

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da carlo napoli Visualizza il messaggio
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=463452
questa e' la plafo che ho preso io...
Quindi dovrei prendere la Z series o la Z series red, mi pare.
Per conoscere prezzi e ordinare come si fa? via mail?

Originariamente inviata da carlo napoli Visualizza il messaggio
allora comprerei sempre 5m 10m di led rgb sempre non impermeabili e sempre messi sopra il plexi e non sotto,
Mi sembra per ora una buona soluzione, tanto l'acquario si avvia comunque, e i pesci dovrebbero vivere bene anche senza.

Originariamente inviata da carlo napoli Visualizza il messaggio
volendo per altri 40 euro se ricordo bene, compri una centralina che in auto ti fa alba tramonto, timer accensioni, simulazioni fulmini, nuvole che passano, eclissi solare, macchie solari e radiazioni cosmiche :)
Molto interessante, approfitto: mi sai indicare un esempio online?
Tipo questa?:http://www.ebay.it/itm/Centralina-Le...-/161347428141

Originariamente inviata da carlo napoli Visualizza il messaggio
http://www.banggood.com/5M-RGB-5050-...334736201311D8
tie' un paio di queste con led 5050,10mt, $25 spedite fino a casa, 20 euro in tutto (anzi per 9 euro ne prenderei 3 e amen) , telecomando e tutto, ti serve solo un alim..che costera' 5 euro al massimo (se ti serve ti dico io quale prendere) e con 20 - 25 euro fai tutte le prove che vuoi
di sicuro su quel sito se cerchi bene trovi anche offerte per pacchetti da 3x e risparmi anche qualche euro, e da qualche parte di sicuro c'e' anche qualche codice sconto tipo 5% 10%.. praticamente le strisce RGB, se non stai attento, ti fanno male a tirartele dietro la testa!!
Sì ma che me ne faccio di 15 mt di strisce RGB? :P
A me ne serviranno credo 70 cm x 3 = 210 x 3 test stimati =630 cm. Le posso mettere fuori per Natale in effetti :P
Comunque mi hai convinto! :)
Che alimentatore prendo?

Edit: che tipo di spedizione mi suggerisci? ce ne sono parecchie, non ho idea di cosa convenga selezionare!

Ultima modifica di pescenaufrago; 22-09-2014 alle ore 13:59. Motivo: Integrazione domanda
pescenaufrago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2014, 20:05   #26
pescenaufrago
Guppy
 
L'avatar di pescenaufrago
 
Registrato: Apr 2009
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a pescenaufrago

Annunci Mercatino: 0
Up!
pescenaufrago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 00:27   #27
pescenaufrago
Guppy
 
L'avatar di pescenaufrago
 
Registrato: Apr 2009
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a pescenaufrago

Annunci Mercatino: 0
Alla fine sto testando due strisce RGB in serie appoggiate semplicemente sul coperchio di plexiglass dell'acquario, gestite da un dimmer rgb a 3 manopole.

Tutto bene, sembrava, ma la condensa che si forma sotto il coperchio crea delle gocce di mezzo cm di diametro che rifrangono le luci dei led di nuovo nei 3 colori: così anziché una luce bianca miscelata ottengo l'effetto faretti colorati delle discoteche... Una schifezza! Non è proprio una rifrazione credo, ogni luce contiene 3 led, uno per colore, forse le gocce fanno da lente di ingrandimento. Oltre all'orrore estetico, ai pesci daranno noia?

Soluzioni:
1. alzare il coperchio e levare la condensa ogni volta che si formano le gocce (una volta al giorno temo); e se non sono in casa o vado in vacanza nessuno le leva.
2. mettere le strisce sotto il plexiglass, impermeabilizzandole in qualche modo (altri test e reperimento materiale sigillante, aumento del peso del coperchio di plexiglass che già ora tende un po' a incurvarsi da sé.
3. sostituire il sistema con uno per strisce monocolori (es 2 bianche , 1 rossa, 1 blu) che non dovrebbero rifrangersi (ma allora oltre le strisce rgb butto via anche il dimmer e le connessioni...)

A qualcuno è capitato il problema?
Uff!
pescenaufrago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 13:41   #28
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'unica cosa che mi viene in mene e' di spruzzare il plexyglass con un prodotto idrorepellente, quello che si usa per i vetri per non far formare le gocce d'acqua, facendole scivolare e lasciando il vetro pulito....

bisogna trovare il prodotto giusto pero' che non sia tossico...e su questo non saprei proprio quale prendere.... quando avevo il ristorante, usavo un prodotto per le piastrelle della cucina, che serviva proprio a questo, evitava il formarsi delle gocce, ed era per uso alimentare non tossico... specifico per le pulizie delle cucine adibite ad alimentazione umana... ma il nome non lo ricordo proprio, era un prodotto per uso industriale

per farti capire qualcosa tipo questo:
https://www.youtube.com/watch?v=QmUT2TrZWvE

edit: anzi ho appena trovato questo prodotto... non ho letto esattamente cosa sia, ma credo che faccia al caso tuo
http://acquaritalia.it/forums/non-c%...i-vt67367.html
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , esiste , led , lumen , plafo , pochi , tanganika

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26606 seconds with 15 queries