Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-11-2010, 16:03   #121
SCManc
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: Sparso per la Penisola
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 419
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LukeLuke Visualizza il messaggio
si ma non è la soluzione...

vuol dire che se la tua vasca consuma 20ppm di calcio al giorno e per integrarli dosi 20ml di liquido di balling A (Ca), se tu aumenti la concentrazione di calcio nella preparazione della tanichetta A, i 20ppm di consumo giornaliero li reintegrerai alla vasca con 10ml di liquido....

cosa cambia ?

è come :

10= 2+2+2+2+2
oppure
10=5+5

no ?

cmq il ph scende o sale in base all'integrazione dei carbonati (KH) nella fattispecie come puoi vedere dagli stralci di wiki che ho postato sopra, nella stessa quantità di acqua se si dosa bicarbonato o carbonato, il PH sale di più o di meno.
Giuro, non ho capito .

Allora, se ti rifai al Balling, e vorresti similare l'acqua marina, dovresti usare 90% di Bicarbonato di sodio, 8% di Carbonato di sodio e il restante 2% di Tetraborato d sodio decaidrato.
Prepari le soluzioni tenendo conto del peso molare e dosi il CALCIO e di conseguenza il KH.

Con il pH che ne consegue.

Se invece vuoi avere una soluzione che ti permetta di adeguarti al pH che hai in vasca vari le proporzioni di Bicarbonati e Carbonati (sempre tenendo conto del peso molare).
SCManc non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-11-2010, 16:20   #122
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
se integri 10ml di soluzione satura o integri 20ml di soluzione al 50% della saturazione il risultato non cambia... dosi sempre la stessa quantità di ppm... no ?

cmq si, il thread parla del metodo Balling.... stavamo parlando di come variare la % di bicarbonato di sodio e carbonato per aumentare o diminuire il PH secondo il bisogno....
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 16:48   #123
SCManc
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: Sparso per la Penisola
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 419
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LukeLuke Visualizza il messaggio
se integri 10ml di soluzione satura o integri 20ml di soluzione al 50% della saturazione il risultato non cambia... dosi sempre la stessa quantità di ppm... no ?

cmq si, il thread parla del metodo Balling.... stavamo parlando di come variare la % di bicarbonato di sodio e carbonato per aumentare o diminuire il PH secondo il bisogno....
Certo, ma devi partire dal presupposto che le soluzioni da aggiungere devono essere sempre la stessa quantità, altrimenti l'equilibrio ionico che cerchi va a.................

Ed è per questo che soluzioni con una maggior percentuale di bicarbonato aumentano maggiormente il pH.
SCManc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 17:09   #124
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche a me questo articolo lascia perplesso.
Uso il metodo Balling da un paio di anni anche se non ho SPS ma solo molli e LPS.

Sono partito dall'articolo su acquaportal che se non erro non da solo le dosi, ma spiega anche da dove vengono fuori. (http://www.acquaportal.it/Articoli/M.../default_2.asp)

Il balling serve per integrare calcio e carbonati consumati dai coralli, NON per alzare il PH.

Il balling integra gli elementi BASE (SOlo Calcio e Carbonato, volendo il magnesio) quindi occorre sia acocmpagnato da cambi regolari e da integrazione del Mg separata se si sceglie di non integrarla nel Balling.

Se la vasca tende ad avere PH basso, non e' fornedo dosi di carbonati elevate che lo alzate. Al massimo potete ridurre l'escursione notturna. Gli eventuali effetti diretti sul PH sono temporanei, il tempo che il carbonato inserito entri a far parte degli equilibri ionici della vasca (forse un paio d'ore al massimo!).
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 17:13   #125
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
chimicamente parlando che differenza c'è se invece di dosare 100,8 di sodio bicarbonato + 42,4 di sodio carbonato (come da ricetta di Tarlo) dosassi 83,6 di bicarbonato e 63,6 di carbonato ?

aiutatemi a capire.... ci capisco poco e nulla di chimica
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 17:31   #126
SCManc
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: Sparso per la Penisola
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 419
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LukeLuke Visualizza il messaggio
chimicamente parlando che differenza c'è se invece di dosare 100,8 di sodio bicarbonato + 42,4 di sodio carbonato (come da ricetta di Tarlo) dosassi 83,6 di bicarbonato e 63,6 di carbonato ?

aiutatemi a capire.... ci capisco poco e nulla di chimica
a parte che l'articolo non è di Tarlo, ma mio (quello di RI per intenderci), devi fare i conti di quanto sodio inserisci, che deve essere bilanciato con il cloro che inserisci con il cacio.

Il balling è tutto li, tanto cloro e tanto sodio, in modo da non variare l'equilibrio ionico tra di loro, e poi gli elementi che vengono consumati.

Leggiti quel sunto che abbiamo pubblicato, magari può tornare utile.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da egabriele Visualizza il messaggio
Anche a me questo articolo lascia perplesso.
Uso il metodo Balling da un paio di anni anche se non ho SPS ma solo molli e LPS.

Sono partito dall'articolo su acquaportal che se non erro non da solo le dosi, ma spiega anche da dove vengono fuori. (http://www.acquaportal.it/Articoli/M.../default_2.asp)

Il balling serve per integrare calcio e carbonati consumati dai coralli, NON per alzare il PH.

Il balling integra gli elementi BASE (SOlo Calcio e Carbonato, volendo il magnesio) quindi occorre sia acocmpagnato da cambi regolari e da integrazione del Mg separata se si sceglie di non integrarla nel Balling.

Se la vasca tende ad avere PH basso, non e' fornedo dosi di carbonati elevate che lo alzate. Al massimo potete ridurre l'escursione notturna. Gli eventuali effetti diretti sul PH sono temporanei, il tempo che il carbonato inserito entri a far parte degli equilibri ionici della vasca (forse un paio d'ore al massimo!).
La foto allegata (lascia perdere la qualità, fa gagare) sono que anni che utilizza il balling.

Qualche SPS c'è e mi sembra che cresca senza troppi problemi



Ultima modifica di SCManc; 10-11-2010 alle ore 17:33. Motivo: Unione post automatica
SCManc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 18:03   #127
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SCManc Visualizza il messaggio
Qualche SPS c'è e mi sembra che cresca senza troppi problemi
SI si dicevo solo che io non li ho. Non che gli SPS non si puo' usare!!
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 18:12   #128
SCManc
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: Sparso per la Penisola
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 419
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da egabriele Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da SCManc Visualizza il messaggio
Qualche SPS c'è e mi sembra che cresca senza troppi problemi
SI si dicevo solo che io non li ho. Non che gli SPS non si puo' usare!!
Mea culpa, avevo inteso male.
SCManc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 18:22   #129
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
anche perchè io ho tutti SPS e crescono

cmq studio l'articolo su Reef Science e poi ne parliamo...
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2010, 15:35   #130
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
allora.... da quello che ho capito per bilanciare ionicamente il calcio coi carbonati devo avere un rapporto 1:1 di atomi fra sodio e cloro.

1 mole di calcio cloruro diidrato apporta 2 atomi di cloro
1 mole di bicarconato di sodio apporta 1 atomo di sodio
1 mole di carbonato di sodio apporta 2 atomi di sodio

per bilanciare 1mole di calcio cloruro devo mettere 2 moli di bicrbonato di sodio oppure 1 mole di carbonato di sodio.... oppure un mix dei due....

variandoli a piacimento possiamo giocare con la risposta del PH..... poichè da quanto leggo su WIKI:

Bicarbonato di sodio
Sciolto in acqua, produce una soluzione lievemente basica (una soluzione di 50 g in un litro di acqua a 25 °C ha pH inferiore a 8,6).

Carbonato di sodio
Sciolto in acqua, produce una soluzione basica; una soluzione di 50 g in un litro di acqua a 25 °C ha pH 11,5.

però allora non capisco perchè nel tuo post su RI hai scritto che per chi ha il PH basso è meglio fornire 85% di bicarbonato e 15% di carbonato... quando da test chimici è il carbonato ad essere basico....

sbaglio ?
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
balling , chi , dirette , esperienze , metodo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,37188 seconds with 13 queries