Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-06-2012, 15:35   #961
Gelammo
Ciclide
 
L'avatar di Gelammo
 
Registrato: Jul 2002
Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 1.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

Annunci Mercatino: 0
siete fantastici. Non mi dilungo in spiegazioni perchè senno il Picci mi snocciola quanti copepodi per m2 si mangia un paguro ogni 60 secondi con suddivisione per provenienza, peso e preferenze personali I paguri che ho messo sono erbivori!

Comunque dai... la vasca va, anzi beh, i ciano sono una conseguenza della maturazione con pesci ecc, ecc... e se ne andranno... non mi creano ansia. Ho inserito la valencienna per tenere la sabbia smossa perchè lo stronzo non la smuove abbastanza. E comunque sono giorni che dalla sabbia si staccano pezzi enormi di ciano e spariscono negli scarichi. Per vs. informazione la vasca pullula di vita, la notte i copepodi litigano per correre sulle rocce.

Una considerazione da fare è doverosa, relativamente al mio metodo. E' vero sto andando veloce. L'unico scotto finora sono un pò di nitrati e qualche ciano sul 10 % della vasca. L'inserire animali al contrario di quello che si pensa e certamente anche grazie al fatto che il litraggio è elevato, ha portato finora solo benefici. Acqua matura in primis che ha innescato un sacco il sistema. Inoltre la presenza di bestie che sporcano sta aiutando tantissimo allo sviluppo delle macroalghe, delle mangrovie e del benthos. Un altro dato interessante è il colore verde carico, non scuro, ma verde verde che viene estratto dallo skimmer; secondo me è fito ovviamente misto alle proteine schiumate. C'è una possible relazione tra proteine disciolte e phitoplancton e la loro eventuale società durante la schiumazione? Se non ricordo male lo schiumato tendeva al marroncino verdastro... qua è verde verde...

Non ho più misurato i valori ma ad occhiometro vanno bene Sono fermamente deciso ad una gestione patema-free.

Penso che tra qualche giorni diventerò papà della prima foglia di mangrovia full immersion

Prossimo passo reattore di calcio korallin c3001.

Poi talee sps entro primi di Luglio.

Successivamente branco Flavescens ed uno Xanthurum tutti assieme.

Ah dimenticavo che un altro trucco per inserire pesci in vasche con animali territoriali è farlo di notte.

Per quanto riguarda il mio secondo Odonus Niger è saltato fuori dopo due mesi che l'avevo ed era piccolissimo e mi spiace ma devo ribadire che è tipico degli Odonus Niger saltare fuori dell'acqua, anche in natura. Fidati...

Per il Leuco che ti ha devastato la vasca, forse vatte la pesca. Non esistono regole certe con gli animali, ma sommi capi. Anche la gente impazzisce di colpo ed ammazza la famiglia... pensa se noi fossimo l'hobby di un gigante che ci tiene in tante belle casette ed un giorno arriva il suo amico e gli dice... no ***** ma hai messo un bresciano in casa? Ma sei matto tiralo via ho sentito dire sul forum di Human Community che i bresciani possono un giorno sterminare tutti gli altri... e zac...

Insomma... la mia metafora fantasiosa era per ridere ovviamente
Gelammo non è in linea  


Vecchio 19-06-2012, 15:42   #962
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
fai quel ***** che ti pare, io saluto e riverisco caramente.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea  
Vecchio 19-06-2012, 16:05   #963
dhave
Discus
 
L'avatar di dhave
 
Registrato: Sep 2010
Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 2.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non condivido le scelte animalesche, avrei messo più animali piccoli e cercato riproduzioni naturali. Però, sono gusti.
dhave non è in linea  
Vecchio 19-06-2012, 16:16   #964
Gelammo
Ciclide
 
L'avatar di Gelammo
 
Registrato: Jul 2002
Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 1.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

Annunci Mercatino: 0
che consigliate come pesci per fare branco che restino di dimensioni contenute? Eccetto Cromis o Anthias che sono le due opzioni già carezzate, se non che i cromis si ammazzano l'uno con l'altro...

Paolo non prendertela dai.
Gelammo non è in linea  
Vecchio 19-06-2012, 16:32   #965
dhave
Discus
 
L'avatar di dhave
 
Registrato: Sep 2010
Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 2.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gelammo Visualizza il messaggio
, se non che i cromis si ammazzano l'uno con l'altro...
Messi 5 in 500 litri, qualche baruffa ogni tanto, ma nessuno ha mai ammazzato nessuno. Socuro siano così a rischi?
dhave non è in linea  
Vecchio 19-06-2012, 17:46   #966
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
non diciamo fesserie..avevo 10 crhomis in 400 litri mai visto l'ombra di un litigio...certo che se li metti piccoli con un balestra 1 sohal e altri mostri marini che sicuro metterai a caso.. come hai fatto fin ora d'altronde, sopravviveranno ben poco ..sia loro che gli anthias.
ZON non è in linea  
Vecchio 19-06-2012, 19:18   #967
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi uno xanturum bello grandicello....contatta Ik2vov che deve darlo via.
ALGRANATI non è in linea  
Vecchio 19-06-2012, 20:55   #968
Gelammo
Ciclide
 
L'avatar di Gelammo
 
Registrato: Jul 2002
Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 1.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

Annunci Mercatino: 0
I cromis notoriamente tendono a sterminarsi l'uno con l'altro... non si sa perché ma è provato. Non capita sempre, ma se avete notato che prima c'erano 10 cromis e dopo mesi vi ritrovate con 1 o 2... ecco il motivo. Di notte capita l'impensabile. Capita altresì che convivano pacificamente. Non l'ho detto io, c'è molta letteratura in materia, ovviamente in inglese.

Matteo grazie. Sentirò ma ne ho trovato uno in regalo da una persona che non lo vuole più perché assomiglia a Zon, quindi per farlo soffrire l'ho preso io che faccio cose a caso. Zon sei più acido del formaggio andato a male, anzi forse sei un po' incivile da come ti esprimi, per questo eviterò di spiegarti troppo. Fai tutti interventi che non portano a nulla se non ad un'offesa più o meno velata. Contento te...

Se leggi bene il mio post, molto tempo fa ho espresso il desiderio di allevare un balestra ed ero incerto tra quello che ho scelto e l'Odonus Niger. Il Niger non l'ho preso per due motivi già spiegati:

Salta
Cresce troppo

Il rinecanthus in vasca mantiene dimensioni gestibili e non è assolutamente un mostro, è un pesce fantastico e molto socievole, forse il più socievole dei balistidi. Tanto per dirtene una genio, l'odonus niger che ho regalato 10 anni fa all'acquario di genova e che era lungo quasi 30 cm, si faceva accarezzare, mangiava dalle mani e quando entravo in casa veniva a chiamarmi al vetro sputandomi l'acqua da sopra la vasca. Se nella tua incapacità a comunicare civilmente intendevi dire che ti piacciono le vasche con tanti pesci piccoli come per esempio ha detto Dhave civilmente, è un altro discorso.

Parlando d'altro, ciò che mi ha colto impreparato al 100% è il suo comportamento odierno. Daniel si preoccupava della valencienna che poverina sembra un cocker ed è li tranquilla tranquilla a ciucciarsi piccole palate di sabbia. Humu Humu ha praticamente rovesciato e arato tutta la sabbia della vasca trasformandola in un paesaggio natalizio; non ha una bocca ma una benna di quelle che fa il Picci. Poi ho capito... si sta scavando una tana sotto ad una roccia.

Resto comunque pienamente contento della mia scelta. Il sohal ha smesso completamente di aggredire il pyroferus e tutti girano tranquilli in vasca. Sono certo che si darà una calmata non appena avrà terminato la capanna; sperando ovviamente che non gli cada in testa la rocciata.

Notte
Gelammo non è in linea  
Vecchio 19-06-2012, 21:01   #969
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Guarda civilmente..faccio come il picci..ti saluto e ti faccio tanti auguri per il futuro proseguimento della vasca ,ma sempre civilmente..non vorrei mai essere offensivo..

Non interverro' piu nel tuo topic...cosi' sarai solo sommerso dai complimenti degli altri milioni di utenti compiaciuti...contento tu ,contenti tutti ...au revoir..
ZON non è in linea  
Vecchio 19-06-2012, 21:22   #970
ROBJ
Ciclide
 
L'avatar di ROBJ
 
Registrato: Jun 2008
Città: verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.050
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
Non interverro' piu nel tuo topic...cosi' sarai solo sommerso dai complimenti degli altri milioni di utenti compiaciuti...contento tu ,contenti tutti ...au revoir..
...la tua Zon e sicuramente una provocazione perche i milioni di utenti compiaciuti si contano su una mano

Cmq dai non prendetevela piu di tanto....io ho smesso qualche settimana fa....tanto fa quello che vuole ...anche se si ostina a chiedere consigli

Ma Gianluca ti faccio un ultima domanda perche hai voluto per forza bruciare le tappe?hai l'esperienza e la maturità per poter far fare alla vasca il percorso giusto di maturazione e stabilizzazione.....perche perche perchèèèèè!!
ciao
__________________
w le acropore!!
ROBJ non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
acquario , nuovo , progetto , sviluppo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,49943 seconds with 12 queries