Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-06-2011, 22:43   #901
dodarocs
Imperator

L'avatar di dodarocs

Città: cosenza
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maxcc Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da dodarocs Visualizza il messaggio
non mi ha mai intrigato Max
Franco pensi abbia dei limiti sul discorso colorazione sps?
non ho mai provato...quindi non so dirti se influisce sulla colorazione, non mi piace esteticamente vedere 10 e più cm a vista.
Bisogna fare una vasca più alta e un mobile apposito che faccia vedere solo gli ultimi centimetri di sabbia...e se po non mi piace che faccio butto vasca e mobile?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da scheva Visualizza il messaggio
Per me la presenza di nitriti è da imputare o alle rocce che non lavorano a dovere o allo strato di sabbia...io inizierei con l'eliminazione della sabbia che a parer mio fa solamente danni a lungo andare
se è la sabbia te lo saprò dire a breve....
Originariamente inviata da sohal66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ialao Visualizza il messaggio
sti nitriti sono anche il mio cruccio,dopo tre anni ne ho ancora la presenza ,e dire che li ho misurati per curiosita.secondo voi perche.
potrebbero essere anche le rocce non sufficienti

Ciao Franco, più che le rocce insufficienti, sono convinto che il problema scaturisca dalla sabbia.
a breve vedremo Nunzio..
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
sohal66, io dopo un anno dall'avvio ho trovato i nitriti a 0,02. ho 36 kg di sabbia sugar disposti da zero a 12cm di altezza. Ho cominciato ad alimentare con il badile e dopo un paio di mesi sono spariti. Ora ho smesso di alimentare in quel modo perchè credo che si siano formate le basi per una autoproduttività di organismi alla base della catena alimentare e se esagero vedo tornare i nitriti, me se faccio correttamente restano a zero.
La sabbia ce l'ho da quando è partita la vasca.
Credo sia molto più semplice avere pazienza ed attendere che la vasca si stabilizzi, piuttosto che rimuovere la sabbia facendo un danno enorme. Il mio pensiero è che la sabbia prolunghi l'attesa per la stabilità della vasca, ma che la mantenga anche più a lungo.
io da quando ho la sabbia non li ho mai azzerati-04 ho solo un rimorso nonostante avevo preso il test non l'ho fatto prima d'inserire la sabbia, anche perchè ero convinto che non c'è ne erano, io avevo già in test di misurarli solo perchè inserivo sabbia viva poteva farli alzare...ma chissà può darsi che c'erano già da prima.

Ultima modifica di dodarocs; 29-06-2011 alle ore 22:50. Motivo: Unione post automatica
dodarocs non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-06-2011, 09:36   #902
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

ma la togli prima di smontare per vedere cosa cambia?
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2011, 10:11   #903
morganwind
Discus

Città: nerviano
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da morganwind Visualizza il messaggio
Franco, nell'ultima foto a quanto erano i valori? (intendo no3,no3, po4)

nell'ultima foto c'è la tridacna che stava male ritirata da un mio amico, credo intendi l'ultima serie di foto?
anche se non alti ma ci sono
po4 0,01
no2 0,02
no3 2
lo ha notato che non sono brillanti? quelli che mi preoccupano sono no2 e no3 i fosfati a
0,01ppm l'ho sempre tenuti a volte che a volte misuro 0,01 a volte 0,00.
Per no2 e no3 ho fatto di tutto ma non riesco ad azzerarli, aumentato lo scambio tra sum e vasca ho montato la pompa airstar allo schiumatoio per togliere ancora di più, ho utilizzato la zeolite, ho trasferito il naso nell'altra vasca da almeno 20 giorni ma nulla....
Nell'altra vasca non metto la sabbia....chissà...
Sei un mito...ormai mi leggi anche nel pensiero
Si, notavo i colori non brillanti come prima (ti misuro subito con la colarazione della stylo rosa eheheh) e che guarda caso avevi inserito la sabbia...
Peccato tu non abbia misurato prima della copertura del fondo i no2...sarei stato curioso.
Non è che incide anche il tipo e la granulometria della sabbia? E? un'idea che frulla per al testa da un po'
Nella nuova non vuoi mettere fondo? Hai deciso il lay out, in linea di massima?
morganwind non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2011, 10:59   #904
dodarocs
Imperator

L'avatar di dodarocs

Città: cosenza
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
ma la togli prima di smontare per vedere cosa cambia?
No, porto le rocce nell'altra senza la sabbia

Franco, nell'ultima foto a quanto erano i valori? (intendo no3,no3, po4)

nell'ultima foto c'è la tridacna che stava male ritirata da un mio amico, credo intendi l'ultima serie di foto?
anche se non alti ma ci sono
po4 0,01
no2 0,02
no3 2
lo ha notato che non sono brillanti? quelli che mi preoccupano sono no2 e no3 i fosfati a
0,01ppm l'ho sempre tenuti a volte che a volte misuro 0,01 a volte 0,00.
Per no2 e no3 ho fatto di tutto ma non riesco ad azzerarli, aumentato lo scambio tra sum e vasca ho montato la pompa airstar allo schiumatoio per togliere ancora di più, ho utilizzato la zeolite, ho trasferito il naso nell'altra vasca da almeno 20 giorni ma nulla....
Nell'altra vasca non metto la sabbia....chissà...
Sei un mito...ormai mi leggi anche nel pensiero
Si, notavo i colori non brillanti come prima (ti misuro subito con la colarazione della stylo rosa eheheh) e che guarda caso avevi inserito la sabbia...
Peccato tu non abbia misurato prima della copertura del fondo i no2...sarei stato curioso.
Non è che incide anche il tipo e la granulometria della sabbia? E? un'idea che frulla per al testa da un po'
Nella nuova non vuoi mettere fondo? Hai deciso il lay out, in linea di massima?

Ti conosco molto bene e avevo già capito dove volevi arrivare
AQnche io misuro con la stylophora fuxia appena appena di nutrienti e smarrona, ancora come era nell'altra vasca quà non c'è l'ho mai vista, fuxia da cima a fondo
per il lay out penso tante soluzioni ma poi lo so quando posizioni le rocce ne viene un'altro, se noti al centro prima c'era l nobilis verde e la pocillpora quadricolor tutte e 2 incollate su un roccia piuttosto piccola e avevo pensato di trasferire per intero i 2 coralli e roccia in alto a dx ma quando sono andato a posizionare non ci sono entrati ma non per poco, la nobilis me ne sono tenuto un quarto della colonia e alla quadriclor gli ho trovato un altro posto.
dodarocs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2011, 14:44   #905
scheva
Ciclide

L'avatar di scheva

Città: Piombino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Quando avevo l'altra vasca feci la ******* di mettere della sabbia,una volta tolta ho visto solamente dei miglioramenti e di fosfati e nitriti neache l'ombra.
Per me la sabbia è un ricettacolo di schifezze (parlo di fondi di 2/3 cm)e non influisce minimamente sulla stabilità della vasca anzi...ma questa è una mia opinione
scheva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2011, 17:50   #906
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

scheva può darsi... io in sostanza ho un DSB perchè in certi punti è 12cm, in altri è 6-8cm per lo più...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2011, 18:00   #907
Buran_
Discus

Città: Napoli
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

ricordate l'altro post? si parlava se gli utenti con sabbia avessero rilevato difficoltà nell'ottenere certi colori dagli sps ... bisognerebbe capire quello che non riusciamo a misurare ... cioè la differenza di parte organica che c'è in una vasca con sabbia ed una senza, ma servirebbero analisi di laboratorio...
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2011, 19:43   #908
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Città: trepuzzi -LE
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
ricordate l'altro post? si parlava se gli utenti con sabbia avessero rilevato difficoltà nell'ottenere certi colori dagli sps ... bisognerebbe capire quello che non riusciamo a misurare ... cioè la differenza di parte organica che c'è in una vasca con sabbia ed una senza, ma servirebbero analisi di laboratorio...
buran un conto è un paio di cm di sabbia un conto un dsb io personalmente problemi di NO2 NO3 sinceramente non ne ho mai avuti
Vecchio 30-06-2011, 19:50   #909
Buran_
Discus

Città: Napoli
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da CILIARIS Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
buran un conto è un paio di cm di sabbia un conto un dsb io personalmente problemi di NO2 NO3 sinceramente non ne ho mai avuti
appunto, teoricamente ci si aspetta che sia peggio avere soli 2-3 cm, chiamato (shallow) SSB per la quasi totale penetrazione dell'ossigeno e quindi residui di presenza di no3 senza che possano trasformarsi in n2 ...
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2011, 20:32   #910
scheva
Ciclide

L'avatar di scheva

Città: Piombino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Appunto,io sto dicendo che (secondo il mio modesto parere) 2/3 cm di sabbia possono procurare dei danni alla vasca,di sicuro dei benefici non ne portano.
Se l'unico obiettivo della spolverata di sabbia è quello di coprire il fondo io preferisco coprirlo con gli LPS
Il DSB è un altro discorso
scheva non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , nuovo