Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-08-2007, 12:21   #81
Bestiolino
Guppy
 
Registrato: Jan 2002
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti, beh per le neocaridine che vorrei mettere i valori dell'acqua sarebbero questi:
ph=6.5-7.5
kh=4
gh<15

la mia acqua del rubinetto non so ancora che valori ha.
secondo voi con un impianto a co2 a gel il ph rimarrebbe comunque stabile e controllato?
__________________
-= UP THE IRONS=-
Bestiolino non è in linea  


Vecchio 12-08-2007, 17:45   #82
yokkio
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no bestiolino. con i valori che adesso avrai sicuramente degli sbalzi di ph abbastanza notevoli all'inizio e alla fine del gel in quanto dovrai trovare i giusti valori di erogazione della CO2 e col KH che hai, il pH tenderà ad oscillare.

Per le neocaridine prova a leggere nel forum adatto le varie esperienze o con la funzione "cerca" i valori ideali d'acqua.
Io sono dell'idea che anche loro, come le lumache, necessitino di acqua neutra o basica per via della corazza.
yokkio non è in linea  
Vecchio 12-08-2007, 18:40   #83
Bestiolino
Guppy
 
Registrato: Jan 2002
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa, ma forse mi sono espresso male io
intendevo dire che i valori ideali per le caridine sono questi:
ph=6.5-7.5
kh=4 - 15
gh<15
__________________
-= UP THE IRONS=-
Bestiolino non è in linea  
Vecchio 12-08-2007, 18:41   #84
guppys
Pesce rosso
 
Registrato: May 2004
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guppys

Annunci Mercatino: 0
Il ph centra poco con la corazza, ovvio che meglio neutro o basica ma quello che conta soprattutto è il gh.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
guppys non è in linea  
Vecchio 21-08-2007, 11:09   #85
belloteo
Guppy
 
Registrato: Nov 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti,
ieri sera ho creato la prima bottiglietta di co2 in gel con colorante rosso uguale a quello della guida trovato all'Esselunga a 1,30€ (quello blu costava 1,50€, bah..non capisco la differenza :D)
cmq dopo quasi 2 ore il gel in frigo era bello che compatto.
Attaccato tutto...porosa in vasca..e dopo circa mezz'ora faceva già le bolle..
stamattina dalla porosa era un salire a intermittenza di una frazione di secondo di bollicine di co2, che meraviglia!
Ho notato però che, nella bottiglia nello spazio lasciato vuoto d'aria c'è un pò di schiuma, un paio di cm rispetto al livello dell'acqua e lievito sciolto, penso sia corretto...perchè stara facendo il suo lavoro..però voglio conferma da chi già la usa..
Poi stanotte però non ho dormito...perchè avevo timore che la bottiglia da 1/2 litro o scoppiasse o facesse andare in vasca la schiuma o altro..ma ho seguito al grammo la ricetta..quindi sarà solo mia paranoia..la mia paura è che quando inizierò ad usare il il restringitore per regolare la bolle nella bottiglia si formi troppa pressione..ed esploda...per somma gioia di mia madre...che se dovesse succedere mi sotterrerebbe vivo...
Quanta pressione arrivano le bottigliette da 1/2 di acqua? e quanta pressione può generare la co2 secondo la ricetta? avevete mai provato qualcuno a misurare le pressioni?
Cmq non penso esploda la bottiglia vero?
Se il tubicino che va nella vasca è aperto e non otturato e il gas fluisce...non dovrebbe far saltare nulla....vero?!?!?!?!
belloteo non è in linea  
Vecchio 21-08-2007, 11:30   #86
guppys
Pesce rosso
 
Registrato: May 2004
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guppys

Annunci Mercatino: 0
La schiuma è normale che si formi, non ti preoccupare.

Se la bottiglietta è una per le bibite gassate non dovrebbe scoppiare, però il tubicino sì, quindi occhio alla pressione. Se sali su di qualche post dovresti leggere quello che è successo a me.

Cmq sarebbe utile sapere come qualcuno è riuscito a dosare le bolle, perchè effettivamente i primi giorni eroga quintali di co2.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
guppys non è in linea  
Vecchio 21-08-2007, 11:42   #87
belloteo
Guppy
 
Registrato: Nov 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma la co2 in gel non dovrebbe essere sempre costante? a differenza del solo zucchero sciolto in acqua con lievito?
Cmq ora è solo un prova, ovvio che è tutto chiuso bene, fatto bene sigillato con colla a caldo..quindi non è che l'ho fatto coi piedi fatto per fare...poi chi toglie l'odore di vinazza alcolica dal tappeto??
belloteo non è in linea  
Vecchio 21-08-2007, 12:10   #88
yokkio
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per il rischio esplosione è pi che remoto se hai usato la bottiglia adatta. Per il problema tubi e giunzioni la colla a caldo non è il massimo perchè si irrigidisce troppo e con la movimentazioni tende a cedere.

Quando farai la ricarica della bottiglia ricordati di controllare la sigillatura.

L'ideale è usare un unico tubo per tutto, ovvero il circuito deflussore della flebo, così riduci a due i punti deboli, ovvero la giunzione nel tappo e l'attacco dopo il deflussore.

Dal tappo sufficente attack dentro e fuori per sigilare, e colla per irrigidire. se usi quella a caldo, facci una bella montagna attorno, alta almeno 1cm, così da evitare di far sforzi nella giunzione

La pressione e la produzione di CO2 sono correlate, infatti i lieviti "vanno in stand-by" nel momento in cui la pressione è eccessiva, perchè subiscono una compressione cellulare.
Tu regoli il deflussore per come ti serve, lasci andare in pressione la bottiglia e tieni d'occhio per eventuali perdite, fine. Poi i lieviti pensano a mantenere la pressione al loro limite, e a consumare il gel di conseguenza
yokkio non è in linea  
Vecchio 21-08-2007, 12:20   #89
belloteo
Guppy
 
Registrato: Nov 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ahh...accidenti..quante cose si imparano.. quindi a pressione più alta si mettono a braccia conserte...incredibile...
Io in teoria non ho preso quella della coca cola... ma una bottiglietta da 1/2 litro di acqua normale...forse era meglio una bottiglietta usata già per le cose gasate
Beh inizio con questa poi al prossimo cambio avrò già preparato una nuova bottiglietta fiammante della coca cola!
belloteo non è in linea  
Vecchio 21-08-2007, 13:48   #90
guppys
Pesce rosso
 
Registrato: May 2004
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guppys

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da belloteo
Ahh...accidenti..quante cose si imparano.. quindi a pressione più alta si mettono a braccia conserte...incredibile...
Io in teoria non ho preso quella della coca cola... ma una bottiglietta da 1/2 litro di acqua normale...forse era meglio una bottiglietta usata già per le cose gasate
Beh inizio con questa poi al prossimo cambio avrò già preparato una nuova bottiglietta fiammante della coca cola!
Ti conviene.

Sul fatto che sospendono la produzione di co2 se raggiungono una certa pressione non ci giurerei però.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
guppys non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
sulla , tutto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13961 seconds with 12 queries