--------
[quote="emio"].........bah
....non ho mai fatto attenzione al tipo di tubi usati per lo ski.............eppure lo ski (varie marche) ha sempre schiumato
--------
Hai sempre avuto culo (chiedo scusa per il termine....
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
)!
--------
....ho sempre tenuto in sump reattore di calcio, postreattore, filtro a resine per fosfati.....carbone....(spesso) lana di perlon nuova (prima sciaquata)..........
--------
Normale; se hai carico organico è normale che schiumino....
--------
eppure lo ski (varie marche) ha sempre schiumato
--------
Quindi???
--------
....da circa 3 mesi non faccio cambi d'acqua, non aggiungo additivi di alcun tipo (neanche oligoelementi), non doso pappone od altri alimenti per coralli, mangime ridotto al minimo (per non far morire di fame i pesci).............
--------
Ma dovresti dire perchè, altrimenti la gente ti prende per scemo!!!
Hai una proliferazione algale esagerata e non alimenti, integri, cambi, per non "alimentare" le alghe.
--------
eppure lo ski shiuma (vedi foto nel mio post su tecnica) e non solo l'ultimo ski montato (LG1200) ma anche il precedente (lg900) e quello prima ancora (BK200)..............
--------
Normale: oltre ad esserci un carico organico (organismi viventi e..... morenti!!!

), hai le alghe che muoiono....... infatti il tuo schiumato sarà certamente almeno verde inglese n°5
--------
invece un CPR che ho provato prima ancora (e per un lungo periodo) prima, dosando normalmente TUTTO e poi non dosando assolutamente nulla (come da 3 mesi a questa parte)................NON HA MAI SCHIUMATO (l'ho smontato per disperazione)..............
--------
Quindi???
Da quanto hai scritto si può dedurre soltanto:
1) che il CPR è una schifezza, oppure.......
2) che tu non sei stato capace di tararlo!!!!
geppy