Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 31-08-2007, 19:26   #81
biga1
Avannotto

Città: rovigo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a biga1

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti io ho il m.m e ultimamente vado a valdagno da agrizoo,se vi serve qualche mia piccola esperienza sono a vostra disposizione ciao.
biga1 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-09-2007, 11:33   #82
Neostar
Guppy

Città: Verona
Feedback 0/0%

Per tutti gli "scettici del forum", questo è quanto mi scrive una persona che con il MM ha avuto una esperienza diretta.

"Toscanini Claudio

Ciao Neostar,scusa se ti rispondo solo ora,ma ero in vacanza,x quel ke ti posso dire della mia esperienza col miracle,è ormai da un anno e mezzo ke giro con questo sistema e devo dire ke i problemi ke avevo in passato sono scomparsi,i pesci stanno da Dio e i coralli hanno preso colore e stanno crescendo bene! Per me è il metodo migliore ke ci sia al momento,tutto naturale e con poca manutenzione,personalmente a tutti gli amici ke vogliono passare a un reef,lo consiglio e tu sei uno di quelli. Ciao e fammi sapere... "

Pertanto invito tutti i "fanatici" del Berlinese ad ogni costo a riconoscere che il sistema non va condannato a priori.

Infatti sarebbe stato impossibile che la vasca di Toscanini Claudio sia sopravvissuta tanto tempo senza altro sistema di filtraggio che non il MM.

Significa che, per quanto non sia totalmente chiaro il meccanismo di funzionamento del sistema, il MM ha comunque una qualche efficacia su cui occorre riflettere e studiare, senza preconcetti.
Neostar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2007, 14:02   #83
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Foto di Sps col Miracle Mud...?

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2007, 14:57   #84
Neostar
Guppy

Feedback 0/0%

guarda in questo sito.. ci sono tutte le foto che vuoi

http://www.saltwater.dk/Masser%20af%...ora%20sps-.htm
Vecchio 07-09-2007, 18:13   #85
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Neostar, sbagli a dire fanatici ... forse semplicemente servono più persone col tuo spirito che sperimentino questo sistema dirrettamente e postino le proprie esperienze , in questo forum ....... io non sono un fanatico del berlinese , per mè rimane il modo più semplice per gestire un acquario . per favore spiegami che differenza c'è nel mettere uno schiumatoio in una vasca o un tappeto d'alghe con sabbia mm....( in termini di costo e tempo di gestione )...sinceramente non capisco questa tua presa di posizione
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2007, 00:39   #86
Neostar
Guppy

Feedback 0/0%

la mia presa di posizione deriva dal fatto che ho la netta sensazione che il berlinese sia un metodo che costringe a intervenire parecchio in vasca.
Sprattutto con integratori e con cambi d'acqua periodici.
Mentre il MM si prefigge lo scopo di intervenire il meno possibile, tentando di far fare il più possibile alla natura stessa (magari non per forza grazie al fango.. ma più che altro grazie all'azione del refugium con la caulerpa).. io ritengo semplicemente più stimolante questo tipo di sfida.. che non affidare il successo della vasca ad una sump ipertecnologica.
Vecchio 08-09-2007, 11:37   #87
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

Neostar,, le vasche supertecnologiche di certo non sostituiscono il mm. in devinitiva il mm si prefigge di non effettuare cambi d'acqua di non usare lo schiumatoio e non reintegrare elementi , il resto delle tecnologie usate servono in entrambi i casi . quando uno ha una vasca con potente illuminazione piena di coralli sps in cescita , l'ultimo dei suoi problemi sono gli inquinati , (almeno che non sia un forsennato , ma a questo punto non avrebbe la vasca piena di coralli ) in queste situazioni , una vasca ha un bisogno notevole di nutrienti ed elementi tu sei convinto che in una vasca da 600l possa essere sufficiente 15 kg di fango per 2 anni ? ...(mi sembra che si stia tornado al problema di qualche post fa ) .
Vecchio 08-09-2007, 15:45   #88
Pfft
Stella marina

L'avatar di Pfft

Città: San Benedetto del Tronto
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Intervengo per l'ultima volta in questo topic perchè sento la necessità di chiarire il mio punto di vista con lo scopo principalmente di aiutare i neofiti nella scelta.

- Il sistema MM è un sistema che E' valido , soprattutto per vasche non di coralli duri , che necessiterebbero in ogni caso di reattore di calcio e integrazioni minerali .
- Il sistema MM e lo Jaubert fondamentalmente sono precursori con qualche modifica di quello che attualmente sono i refugium con alghe e DSB , che sono perfette integrazioni del berlinese.
- Il sistema berlinese è comunque il sistema più SEMPLICE da gestire in qualsiasi caso (non servono per forza integrazioni e reattori stracomplessi per una vasca di molli)
- La sperimentazione e i metodi non convenzionali non ha il minimo senso usarli senza avere alle spalle qualche anno con il metodo più semplice e pratico cioè il berlinese.
Questo soprattutto perchè senza esperienza non si è in grado di valutare bene la salute degli animali.
Io so perfettamente che dopo pochi mesi di inizio di questo hobby si inizia ad avere molta confidenza dei propri mezzi e si crede di poter fare esperimenti senza problemi , per esempio con metodi ed animali non convenzionali.
Ti garantisco che servono anni per poter fare queste cose , anni (non 1 o 2) di studi e di esperienze dirette , io ritengo , almeno personalmente , forse solo ora di essere in gradi di poter sperimentare qualcosa , non lo faccio per svariati motivi.
Ricordatevi sempre che quasi tutto è già stato provato ed alla fine pochissimi sono quelli che hanno veramente inventato qualcosa , e sono fior fior di studiosi laureati del settore con qualche decina di anni di esperienze dirette e studi.

Tu dici che vuoi sperimentare .. fallo tranquillamente senza problemi .. ma onestamente hai troppa poca esperienza per valutare quello che vedi (lo dico senza cattiveria , spero che tu capisca quello che intendo) , sai valutare la salute dei pesci ? sai valutare la salute dei coralli ? sai valutare la salute delle alghe e della vasca in genere ? (va al di là dei test che puoi fare).

Ti ripeto.. nessuno qua è fanatico del berlinese .. è solo che alla fine è la cosa in assoluto più semplice e comoda da gestire , io ho mantenuto per anni una vasca di molli e qualche duro (come sono impostate le vasche MM solitamente) senza reattore di calcio e senza integrazioni .. solo con buone rocce , hqi da 150w , uno skimmer appeso e cambi d'acqua da 20 litri ogni 2 settimane .
Vecchio 10-09-2007, 17:18   #89
flavescens
Avannotto

Città: Lecco
Feedback 0/0%

Pfft, sono pienamente d'accordo con te nonostante abbia una vasca un pelo fuori dall'ordinario . Ho iniziato anch'io come molti prima di me, da un acquarietto dolce di pochi pesci arrivando ad un olandese ed in fine sono approdato al marino proprio con il puro metodo berlinese che mi ha dato soddisfazioni anke se ero privo di una benchè minima esperienza(saggiamente consigliato da chi ne sapeva più di me e con ore de ore dedicate allo studio di metodi e biologia passando per la chimica).Solo dopo aver accumulato l'esperienza e lo studio necessario, mi sono cimentato in questo diverso modo di gestione, nn rinnegando mai gli insegnammenti acquisiti con la gestione di un berlinese.
Tanto è vero che,anke se forse alle volte sn stato frainteso in questo post, nn nego ke mi sto procurando un REA della elos per poter ,con l'aumentare del fabbisogno di calcio stronzio e magnesio, poter reintegrare efficacemente e continuare a far prosperare i miei ospiti(anke se in questo momento nn ho bisogno e continuo a nn effettuare cambi parziali).
Cmq ad essere complentamente onesto con Neostar, posso garantire che tre o quattro sacchi di mud e un pò di caulerpa, prosperosa ed abbondante come vuoi, nn sono certo sufficienti a mantenere una vasca di di barriera degna di questo nome e delle dimensioni sopracitate, ma certamente possono essere molto utili per svariati motivi che vanno dalla parziale reintegrazione di vari oligoelementi all'integrazione alimentare che risulta fondamentale per alcuni ospiti delle nostre vasche.
...intanto continuo la "sperimentazione" continuando a sconsigliare ai neofiti di cimentarsi inizialmente in qualcosa di molto differente dal collaudatissimo berlinese
...lo dico per voi e soprattutto per i vostri ospiti
flavescens non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2007, 17:56   #90
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

flavescens, ok , hai aggiunto il reattore ed gli oligo..... e non è poco , quello che mi piacerebbe farti capire , che è molto più comodo , semplice , sicuro , mettere uno schiumatoio invece di un letto ad alghe .... ...nessuno ha frainteso
Rispondi

Tag
berlinese , miracle , mud