Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-05-2017, 16:28   #81
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=dgero;1062851666]
Originariamente inviata da paul sabucchi Visualizza il messaggio
permette il sostentamento della lumaca che mi ricombina azoto e ossigeno in nitrati, e questi vengono dall'atmosfera
Cosa sbaglio?
Forse la tua frase può essere fraintesa ma così sembri asserire e comunque come ti stavo dicendo la stragrande maggioranza sia delle alghe che delle piante superiori non sono in grado di utilizzare l'azoto molecolare presente nell'atmosfera ma utilizzano (abbastanza indistintamente) NO3, NO2 ed NH3/NH4+ (che gli animali eliminano direttamente o tramite trasformazioni batteriche solo perché hanno degradato gli aminoacidi che -anche se di origine algale- derivano i loro aminogruppi non dal'azoto atmosferico ma dai macroelementi nell'acqua ) . Credo sia molto difficile semplificare quanto accade in natura sino ad un "nano-ecosistema" con pochissimi elementi. Non voglio apparirti contrario per punto preso, anzi secondo me è utile mettere in discussione la prassi corrente, però la biologia come la matematica ha le sue regole che non si possono eludere. Ciao
paul sabucchi non è in linea  


Vecchio 10-05-2017, 16:34   #82
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah, per fare gli amminoacidi, le piante usano l'azoto. Ma NON lo prendono dall'aria. Ecco perché ti parlano dei MACRONUTRIENTI azotati: nitrati, nitriti, ammonio.
Alcune forme di vita anche l'azoto organico e/o in altre forme, ma lasciamo stare, che IO non sono chimico né biologo.

No, il problema non è l'ignoranza, non fare la vittima, sei arrivato su questo forum insultando "gli Italiani" con preciso riferimento a chi ti aveva risposto (senza insultarti peraltro). E' che se uno non sa le cose, chiede e si informa. Tu ti accorgi di non sapere qualcosa, t'incazzi e poi son pecoroni gli altri.

Tu vuoi un vaso (un sistema chiuso) che, dal nulla, ti caca fuori cibo (seppure in piccola quantità). Io la vedo dura, ma se per te è tutto apposto... io qualche domanda ME la farei (prima di farla sul forum). Dopodiché, ricordati, qui si discute, non è lo sportello "rispondetechehofretta" (te l'ho già scritto).

PS: come in tutti i forum (ma tu che sei uomo di mondo lo saprai di certo) si presuppone che uno, quando arriva, si documenti UN MINIMO per evitare discussioni capziose (COME QUESTA).
Il portale (e il web, che conosci così bene) è pieno di guide introduttive all'acquario, in cui il ruolo (e l'origine) dei vari elementi e nutrienti è ben spiegato. Forse un ripassino ti bene (se non ti offende). Anche Wikipedia potrebbe aiutare (e la conoscenza delle lingue farà il resto).

Ora, assieme alla roba che ti ho linkato prima, c'hai un bel po' da leggere.
Oppure, puoi pensare che è la solita (cito) "tangente del vanni", e continuare a sproloquiare qui (ma mica ci fai bella figura).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea  
Vecchio 10-05-2017, 17:31   #83
dgero
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=paul sabucchi;1062851710]
Originariamente inviata da dgero Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da paul sabucchi Visualizza il messaggio
permette il sostentamento della lumaca che mi ricombina azoto e ossigeno in nitrati, e questi vengono dall'atmosfera
Cosa sbaglio?
Forse la tua frase può essere fraintesa ma così sembri asserire e comunque come ti stavo dicendo la stragrande maggioranza sia delle alghe che delle piante superiori non sono in grado di utilizzare l'azoto molecolare presente nell'atmosfera ma utilizzano (abbastanza indistintamente) NO3, NO2 ed NH3/NH4+ (che gli animali eliminano direttamente o tramite trasformazioni batteriche solo perché hanno degradato gli aminoacidi che -anche se di origine algale- derivano i loro aminogruppi non dal'azoto atmosferico ma dai macroelementi nell'acqua ) . Credo sia molto difficile semplificare quanto accade in natura sino ad un "nano-ecosistema" con pochissimi elementi. Non voglio apparirti contrario per punto preso, anzi secondo me è utile mettere in discussione la prassi corrente, però la biologia come la matematica ha le sue regole che non si possono eludere. Ciao
Non dicevo quello, mi sono spiegato male saltando i passaggi. Di mezzo c'è il cibo che mangia. La lumaca mi ricombina quello fissato dalle alghe e me lo ributta fuori per alghe e pianta. Prima e dopo ho i batteri che fanno da soli. Se io non tolgo materiale organico, in teoria mi rimane tutto lì.

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di dgero; 11-05-2017 alle ore 06:26.
dgero non è in linea  
Vecchio 10-05-2017, 17:43   #84
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La pianta crescendo consuma azoto ,che trasforma e mette nei suoi tessuti sotto altre forme
Esempio
Se io ho 10 di no3 e la pianta consuma 5,quei 5 non verranno mai ridati all acqua se non dopo la morte della pianta
Di conseguenza l azoto prima o poi finirà

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea  
Vecchio 10-05-2017, 17:57   #85
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In linea di massima capisco quello che ti prefiggi, ma a mio avviso rimane il fatto che l'output dell'ecosistema è direttamente proporzionale ai macro e microelementi che versi in vasca (indipendentemente da quanti anelli ci sono nella catena, anzi come in qualsiasi meccanismo più ci sono "ingranaggi" e più ci sarà perdita di efficenza). Se nella maggior parte delle nostre vasche ci ritroviamo con un eccesso di nitrati e fosfati con cui "trastullarci" è perché ce li versiamo noi sottoforma di (costosissimo) cibo per pesci. Come tu hai obiettato i nostri acquari sono in genere tutt'altro che semplici e sono mirati al mantenimento dei pesci "costi quel che costi". Tu ti prefiggi un obiettivo diverso quindi i sistemi non sono paragonabili ma i processi biologici in gioco sono comunque gli stessi. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea  
Vecchio 10-05-2017, 18:31   #86
dgero
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da valegaga Visualizza il messaggio
La pianta crescendo consuma azoto ,che trasforma e mette nei suoi tessuti sotto altre forme
Esempio
Se io ho 10 di no3 e la pianta consuma 5,quei 5 non verranno mai ridati all acqua se non dopo la morte della pianta
Di conseguenza l azoto prima o poi finirà

Posted With Tapatalk
Certo. A quel punto darò del cibo alla lumaca.

Posted With Tapatalk
dgero non è in linea  
Vecchio 10-05-2017, 18:33   #87
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora in pratica fai un acquario senza filtro,non un sistema chiuso

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea  
Vecchio 10-05-2017, 18:36   #88
dgero
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da valegaga Visualizza il messaggio
Allora in pratica fai un acquario senza filtro,non un sistema chiuso

Posted With Tapatalk
La pianta è grande: ho i soffitti di 2.70 e dall'alto arriva quasi a terra, chiuderla è difficile. Se avessi lo spazio per tenerla chiusa, lo sarebbe. Anche l'acqua evaporata andrà aggiunta spesso e volentieri. In linea di massima quindi può funzionare.

Posted With Tapatalk
dgero non è in linea  
Vecchio 10-05-2017, 18:40   #89
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gli acquari sono sia aperti sia chiusi
Grande quanto la pianta??

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea  
Vecchio 10-05-2017, 18:43   #90
dgero
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da valegaga Visualizza il messaggio
Gli acquari sono sia aperti sia chiusi
Grande quanto la pianta??

Posted With Tapatalk
I rami saranno di 2 metri, anzi, di più perché tenendo il vaso in mano con il braccio teso in alto, tocca di poco a terra. Io sono 1.90, saranno 2.30 tipo.

Posted With Tapatalk
dgero non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
acquario , chiuso , ecosistema , mini , risolto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26374 seconds with 12 queries