|
Originariamente inviata da Huor79
|
Se dovessi avere un infestazione ti consiglio di comprarti delle Helena.Io ne ho prese 3 x i miei 90 litri.Si tratta di lumache carnivore,che si pappano tutte le altre lumache in acquario.Avevo una semi infestazione di Physia e ora,dopo 3 settimane ne vedo una ogni tanto,ma ancora non sanno di avere le ore contate.Le Helena non si mangiano tra di loro perché rilasciano una sostanza che avverte le altre che sono della stessa specie,una sorta di allarme praticamente.Si riproducono solo se le metti in condizione di farlo.con un maschio e una femmina per esempio...
Comprane una e stai sicuro che non ne avrai altre all'infuori di quella,ma ci metterà un sacco o forse non starà dietro alla rapida riproduzione delle altre lumache.Se dovessero scarseggiare o addirittura finirti le altre lumache,sì nutriranno con il cibo che troveranno sul fondale...
|
Utilizzare lumache per mangiare altre lumache, secondo me è un controsenso a meno che non si voglia allevare le Helena.
Il problema delle "lumache infestanti" è del tutto simile alle alghe.
Se uno ha le alghe in vasca, si lavora sulla causa, non sul sitomo "alghe" in sé.
Se te hai milioni di lumache è perché metti cibo in quantità industriale.
Nelle mie vasche, mai e dico mai avuto infestazioni di lumache, anzi, tu dirò di più, devo alimentarle con zucchine e simili per farle crescere e riprodurle.
Il segreto sta tutto nell'alimentazione. Più cibo si butta in vasca, più cibo loro trovano, più aumentano di numero. Va da sé che con una corretta gestione del cibo e quindi, con una corretta gestione della vasca, problemi di lumache o alghe infestanti non ve ne saranno mai.
Quindi, morale della storia, si cura la causa, non il sintomo ;)