Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ma così non si aumenta troppo il kh?
Comunque è assurdi, che c'è la torba in mezzo a quel fondo? Boh io proverei ad inserire le prime piante, tanto non ti muoiono, metti le più resistenti che hai in lista e che siano a crescita veloce. Magari non c'è nulla che crei nutrimento per i batteri che quindi non aumentano.
Buongiorno a tutti...oramai non ci dormo la notte....
Ragazzi, stamattina al mio risveglio....mi sono alzato e la prima cosa che ho verificato è stato l' acquario....
PH 5.8.........sono disperato.
Allora vi chiedo il punto della situazione:
1 Aggiungo un po' di bicarbonato di potassio(se lo trovo)
2 faccio un cambio con rubinetto
3 lascio cosi
allora, non sono un esperto di fondi, ma da tutto cio' che ho letto è chiaro che il fondo ADA contribuisca in maniera decisa all' abbassamento del ph, ma non so se ci sia torba non credo...rimango allibito che dopo sei settimane il fondo non si sia ancora saturato.....
Adesso ho spento l' aeratore e il ph ha guadagnato uno 0,1 siamo a 5.9
finisco le pulizie di casa e misuro nuovamente i valori e poi vi posto...
Ma ph dipende comunque dal kh.
Misuralo ed in caso lo alzi a 6-7 usando il bicarbonato come suggerito da alby. Scrivi anche i valori dell'acqua di rubinetto, ph, gh e kh.
devi alzare quel kh, devi comprare il bicarbonato, perchè hai già un kh molto basso rispetto al soli, quindi per ora fai una cambio normale con sola acqua di rubinetto, e poi quando hai il bicarbonato, fai un cambio del 50% con acqua di rubinetto con kh modificato, in modo da avere una media, in vasca, che dia 5-6 come kh. Con il kh così basso è facile che il ph si abbassi.
Ok provvedero' ad acquistarlo, intanto ho cambiato 20 litri con acqua di rubinetto, adesso il ph è salito a 6.9....
Non so piu' come fare....mi sta facendo impazzire...
In tutto ho 4 kg di power sand special, 18 kh di amazonia e circa 4-5kh di poweder....
Non so l' unica credo che sia il fondo non ancora saturo....
il fondo non saturo fa abbassare il kh, poi penso siano i nutrienti inutilizzati a far abbassare il ph, perchè creano materia organica in eccesso, almeno questa è la mia teoria.
Secondo me un attivazione classica, accompagnata da un sistema di cambi ben studiato, avrebbe portato più rapidamente ad un buon avvio.
Se guardi come avviano gli acquari con questi fondi vedi, il fondo che per il 70% è ricoperto da piccole piante, che con il tempo ricopriranno tutto, e dopo 7-8 giorni si fa il primo cambio d'acqua con pulizia di vetri ed eliminazione di eventuali alghe.