Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Guarda io ho una vasca di discus, e ti dico che sono pesci dal carattere difficile, basta un niente e non mangiano, e se non mangiano per 10/15 giorni, difficilmente si riprendono...sono pesci che devono mangiare 4/5 volte al giorno, sporcano tanto, e richiedono una sifonatura settimale, e un cambio nel tuo caso di 50 lt di acqua a settimana...devi variargli la dieta, con artemie...secco...spirulina...cuore di bue e vitamine...ma la cosa principale è che se non trovano valori per loro perfetti, e una vasca grande, non si ambientano, diventano scuri, rimangono in un angolo senza mangiare, e deperiscono fino a non riprendersi piu....sono tra i pesci piu difficili da allevare...
Ivan, i valori li devi correggere prma di inserire i pesci, non dopo....ammesso che tu riesca a correggere i valori, nel frattempo gli hai cambiato di nuovo i valori, quindi non si ambienteranno mai, poi i valori non si cambiano e non si assestano in 1 giorno....prima si adeguano i valori, poi si inseriscono le specie...dopo diventa troppo difficile....lo so che adesso starai pensando che non vogliamo farti tenere i discus, ma fidati che sarà un dispiacere piu tuo personale di non esser riuscito a farli vivere....ricorda inoltre che i pesci non scelgono loro di stare nel nostro acquario, ma siamo noi che scegliamo loro, quindi è compito nostro farli vivere e crescere al meglio....
hai ragione ma io ora non posso più portarli indietro...sono sempre stato "bravo" e me la sono sempre cavata anche con gli altri acquari che ho avuto...questa non é la mia prima esperienza...e non ho mai sbagliato...non so cosa sia successo questa volta...ma vorrei rimediare il prina possibile... quindi vi chiedo se per favore potreste darmi una mano...
ma 2 mangiano altri 2 meno..ma i colori sono belli ed or girano per tutta la vasca e stanno pochissimo agli angoli...oggi pomeriggio posto i valori di tutto... io peró continuo a non capire a cosa mi serve l'aretore in questa vasca...
L'areatore lo devi assolutamente mettere, non fa niente se si alza un pochino il ph? Tanto sono di allevamento, ma l'areatore è indispensabile per ossigenare la vasca, prendilo adeguato alla tua vasca
Possibilmente si, al massimo lo puoi spegnere di giorno, se hai abbastanza piante, con le lampade accese, fontosintetizzano, creando loro ossigeno, ma a lampade spente, areatore acceso