Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-05-2005, 16:17   #81
Marco Falciano
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 232
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco Falciano

Annunci Mercatino: 0
beh secondo me(ed è solo perchè mi da quest'impressione) i due stili non sono definibili pienamente "naturali" ma tra i due l'olandese mi da più l'idea di un tratto di fiume o di lago, so che in realtà ne in un fiume ne in un lago ci possono essere così tante varietà di piante, ma l'impressione che mi dà è questa.
lo zen, invece, sicuramente molto bello e suggestivo, in quanto a naturalezza lascia un pò a desiderare...
insomma, oltre agli acquari possiamo anche fare un paragone tra un giardino ben curato, e un giardino ben curato ZEN, magari in questo caso lo zen risulta pure più bello, ma non certo naturale, perchè come già detto rispecchia una filosofia di vita e intende far provare emozioni a chi lo guarda, e a mio parere pure nell'ambito dell'acquarifilia il discorso è pressochè identico.
dicendo questo non voglio assolutamente screditare nè l'acquario zen, nè esaltare l'acquario olandese, belli entrambi, ma magari non troppo naturali
Marco Falciano non è in linea  


Vecchio 15-05-2005, 23:36   #82
Simo
Discus
 
L'avatar di Simo
 
Registrato: Apr 2004
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 2.362
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simo

Annunci Mercatino: 0
molti acquariofili che allestiscono un acquario zen prendono spunto da vallate o giardini.
a parte il fatto del numero di piante utilizzate in termini di specie,i pesci ci sono si nell uno che nell altro,e in molti acquari ce ne sono in maniera normalissima.è una scelta
Simo non è in linea  
Vecchio 16-05-2005, 00:19   #83
Marco Falciano
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 232
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco Falciano

Annunci Mercatino: 0
in particolare c'è un acquario di amano (quello che pratcamente gli occupa l'intera stanza con un enorme tronco, che in realtà definirei albero, sommerso nel mezzo) che abbonda sia nell'ambito di specie di piante che di pesci...
Marco Falciano non è in linea  
Vecchio 17-05-2005, 17:05   #84
H2.O
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Città: Cornaredo (MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Possiamo solo avvicinarci a questa filosofia, abbiamo la capacità di capirla, ma resta sempre il fatto che l’acquario di un qualunque Giapponese, ha la forza di trasmetterci emozioni a differenza dei nostri.
non condivido affatto!!

nonostante non abbia capito bene e continuo a non capirlo cosa sia effettimente un'acquario zen -28d# , so solo che il mio (nella sua modestia) riesce sempre a suscitarmi nuove sensazioni, tanto che quando guardo la televisione avvolte mi capita di buttarci uno sguardo (è a fianco della tv) e perdere, nei pensieri, la concezione del tempo e quando distolgo lo sguardo il programma in tv è finito!! -05

comunque un acquario per essere speciale e suscitare emozioni non ha bisogno di essere"zen", ogni acquario è speciale perchè unico in quanto è unica la persona che lo fa, la sua personalità e il suo senso estetico che contribuiscono direttamente o no al risultato finale.
__________________
Giuseppe

Non prendere mai questa vita nè poco nè troppo sul serio (Giorno per giorno-Ligabue)
H2.O non è in linea  
Vecchio 17-05-2005, 18:07   #85
Marco Falciano
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 232
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco Falciano

Annunci Mercatino: 0
sono completamente daccordo con H2.O e sinceramente, io che amo pescare e quindi mi piace molto l'acqua e tutti gli organismi che vi ci abitano, provo emozioni anche alla vista di riva di un fiume, del fondo del mare o di un lago che sia..
e contunuo a non condividere l'idea che le cose sono belle solo dove sono state inventate, solo perchè gli acquari zen sono stati inventati da un giapponese in giappone, non vuol dire che chi vive in altri paesi di diverse culture e stili di vita non possa crearne altri di uguale o maggior significato e bellezza...
Marco Falciano non è in linea  
Vecchio 30-05-2005, 18:28   #86
lelef
Ciclide
 
Registrato: Apr 2004
Città: ex milanese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 51
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi sono letto il tutto per curiosità e perchè trovo molto belli anche gli acquari d'acqua dolce.
Vedo l'olandese molto simile come concetti ad un acquario di barriera dove si inseriscono animali provenienti da zone diverse ma si tiene in primo luogo quelle che sono le necessità degli organismi che vi vengono inseriti.
Ho guardato un pò di acquari zen ,sul sito ada me li sono passati praticamente tutti.
NON mi piacciono, sono come un quadro una scultura una messinscena teatrale dove, si cura anche nel fotografarli che i pesciolini siano tutti orientati in un certo modo che l'aqua increspi la superficie in un certo modo,giochi di luce,di forme ecc ecc
Per me sono in una zona ambigua tra l'amore per la natura ed il deformarla al piacere dell'estetica.
Vorrei proprio vedere un aquario di barriera allestito con questa pseudofilosofia zen il risultato renderebbe necessario un costante apporto di kili di concime....

...per fertilizzare l'autore
lelef non è in linea  
Vecchio 30-05-2005, 22:02   #87
mariolg
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 148
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
...per fertilizzare l'autore
__________________
visto che la luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finchè non le senti parlare?
mariolg non è in linea  
Vecchio 31-05-2005, 00:41   #88
magnum
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 1.988
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a magnum

Annunci Mercatino: 0
Che tutti gli acquari possano suscitare emozioni non c'è dubbio.
L'acquario zen segue però delle regole ben precise che sono lontane dalla nostra cultura e quindi per noi difficilmente comprensibili.
C'è poi da dire che in acquario si mira si a ricreare un ambiente adatto ai nostri pesci, alle piante, ecc...., ma resta un oggetto d'arredamento, un qualcosa da guardare e quindi è inevitabile dover piegare la natura al nostro senso estetico.
Alcuni portano poi questo senso estetico a livelli molto alti, un pò è vero per esigenze di mercato, ma un pò anche per suscitare emozioni che non tutti riescono a dare.
__________________
Il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell' occhio e dice: "Mena il tuo colpo più duro, amico. Non mi fai paura"
magnum non è in linea  
Vecchio 31-05-2005, 01:13   #89
Ozelot
Imperator
 
L'avatar di Ozelot
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma, ma Pavese di Origine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per ora nessuno, ma.....
Età : 60
Messaggi: 5.026
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ozelot

Annunci Mercatino: 0
Quote:
...ma resta un oggetto d'arredamento, un qualcosa da guardare e quindi è inevitabile dover piegare la natura al nostro senso estetico.
Mi sembra un pò riduttivo, per me l'acquario e si da guardare, ma anche e soprattutto da vivere....
Non mi sembra che sia giusto considerarlo un mero oggetto statico messo lì perchè sta bene e si accorda con il colore del tappeto.....e questo al di là delle varie filosofie e dei vari approcci alla sua gestione....

L'acquario è passione, passione per i pesci, passione per le piante.....passione per un piccolo mondo sommerso, con le sue nascite e le sue morti (spero poche) con la crescita degli steli e delle foglie....ed a volte anche le fioriture....
Sinceramente se avessi voluto un pezzo d'arredamento in quell'angolo avrei messo una bel mobile d'epoca.....
__________________
Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24

Once upon a time..... Once upon a time......bis Once upon a time....ter

Francesco
Ozelot non è in linea  
Vecchio 31-05-2005, 11:16   #90
magnum
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 1.988
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a magnum

Annunci Mercatino: 0
Sono d'accordissimo con te, con ogni singola parola.
Però resta il fatto che un acquario è pensato e progettato per appagare il nostro senso estetico.
Credo che questo sia innegabile per tutti.
Perchè altrimenti si scelgono certe piante invece di altre? Perchè si decide di metterle in un posto invece che in un altro? Lo stesso concetto di layout è legato a esigenze estetiche.
Per non parlare poi della scelta dei pesci: sicuramente fatta in base ai valori che abbiamo in vasca, ma i valori li decidiamo noi per poter avere i pesci che più ci piacciono o per garantire la crescita delle piante che apprezziamo di più.
Tutte le scelte in acquario sono fatte per ragioni principalmente estetiche, come è normale che sia.
Guarda i commenti che facciamo ai vari acquari: "si bello, ma metterei una pianta rossa per dare più colore", "si bello ma sposterei quella pianta lì", "metti un legno", ecc....
Chi si limita a dire "bravo le piante sono in salute" se poi sono disposte male?
Quello che voglio dire è che quello che dici è verissimo, ma comunque non possiamo prescindere dalla necessità di appagare l'occhio.
E' in questo senso che intendo l'acquario come oggetto d'arredamento.
__________________
Il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell' occhio e dice: "Mena il tuo colpo più duro, amico. Non mi fai paura"
magnum non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
acquario , olandese , zen

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27251 seconds with 12 queries