Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
scusa waveform.....ma c'è qualcosa che non quadra.... ho misurato..... tenendo spenta ovviamente la 1250.... lo scarico dello schiumatoio.... e mi da tenedo la pompa al massimo 720 litri ora.... con però il livello dell'acqua nel cilindro superiore al bordo nero.... mettendo invece a livello giusto.... sul selettore mi da circa 800 litri ora e lo scarico a 520 litri ora.... la pompa teoricamente max è da 1000... ma facendo tutti i giri nel tubo schiumatoio e scarico non terrà mai 800 litri ora.....perciò tenedo a livello giusot al bordo dello skimer e guardando il livello giusto al bordo nero ho lo scarico poco superiore a 500...... ora tengo l'aria tutta aperta... casomai se facesse la schiuma troppo densa la chiuderei un filo....
secondo me devi far trattare meno acqua, fai una prova abbassando la portata della pompa, regola il livello chiudendo lo scarico e aria tutta aperta.
... ma oggi pomeriggio chiudendo leggermente acqua ha incominciato a schiumarmi..... mentre prima era schiuma densissima sulla parte alta del bicchiere.....
kenta74,
sto skimmer lo devi lasciare in pace, altrimenti se continui a regolarlo non schiumerà mai
Lascia che la schiuma si addensi nella parte superiore del bicchiere, non appena ci sarà sufficiente schiuma questa verrà spinta fuori. Se così non fosse sporcherà il bicchiere all'interno ma comunque sarebbe fuori dall'acqua.
kenta74,
sto skimmer lo devi lasciare in pace, altrimenti se continui a regolarlo non schiumerà mai
Lascia che la schiuma si addensi nella parte superiore del bicchiere, non appena ci sarà sufficiente schiuma questa verrà spinta fuori. Se così non fosse sporcherà il bicchiere all'interno ma comunque sarebbe fuori dall'acqua.
Ma non hai niente in vasca da vedere!??!
hai ragione..... ma l'ho tenuto praticamente un mese senza mai toccarlo con la pompa al massimo e mi avrà schiumato solo un paio di volte... probabilmente perchè tenevo uno starto di gomma morbida per diminuire le vibazionil... ma lo skimmer era così leggermente storto per via del peso.... forse lavorava male.....
ora lo lascio in pace promesso..... mandata regolata a livello.... aria aperta per il 90 %.... speriamo.... mi stava venedndo in mente di darlo indietro
kenta74, l'aria LASCIALA APERTA AL 100%, con la pompa d'ingresso arriva AL LIVELLO DELL'INNESTO DEL BICCHIERE, se non ci riesci tramite la pompa d'ingresso chiudi leggermente lo scarico. Non toccare ogni due ore lo schiumatoio.......
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
kenta74, l'aria LASCIALA APERTA AL 100%, con la pompa d'ingresso arriva AL LIVELLO DELL'INNESTO DEL BICCHIERE, se non ci riesci tramite la pompa d'ingresso chiudi leggermente lo scarico. Non toccare ogni due ore lo schiumatoio.......
Ciao
ok... ho riaperto l'aria al 100%....il livello è un millimetro sotto il bordo nero del cilindro.... a pompa heim 1250 spenta
Ora lascialo andare cosi' almeno 24 ore, se schiuma poco dentro al bicchiere alza il livello sopra il bordo nero di mezzo centimetro, quindi lascialo lavorare senza toccarlo per altre 24 ore minimo.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Ora lascialo andare cosi' almeno 24 ore, se schiuma poco dentro al bicchiere alza il livello sopra il bordo nero di mezzo centimetro, quindi lascialo lavorare senza toccarlo per altre 24 ore minimo.
Ciao
ok agli ordini... ora vedo comunque che nel collo le bolle stanno salendo che è un piacere.... bolle piuttosto grosse... in cima dense.... lo lascio e non lo tocco e domani vi saprò dire.... grazie mille per la disponibilità!