Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
è vero solo la istrix è potuta crescere sul numero di colonie, bè quante ne volevi far entrare?? non ne entrano più!!!!! per i colori ha sopra una 6x39 a 20cm (credo per l'estate)quindi non fa testo......per i pinnuti si è reso conto che non potevano stare come dimensione e vorrei vedere quindi
per il resto si vedono vasche allestite come Dio comanda, e fanno o pena, o saltano o altre fini non gloriose quindi!!!
è vero solo la istrix è potuta crescere sul numero di colonie, bè quante ne volevi far entrare?? non ne entrano più!!!!! per i colori ha sopra una 6x39 a 20cm (credo per l'estate)quindi non fa testo......per i pinnuti si è reso conto che non potevano stare come dimensione e vorrei vedere quindi
per il resto si vedono vasche allestite come Dio comanda, e fanno o pena, o saltano o altre fini non gloriose quindi!!!
Allevare animali ramiscenti non richiede grosse necessità da un punto di vista biochimico....le vasche allestite da Dio,come dici tu,che fanno pena,sempre a tuo giudizio,o saltano dipendono da una cattiva conduzione del proprietario e non certo dal sistema allestito secondo le regole naturali.a me questa vasca non dice assolutamente niente,ma e'un mio giudizio personale.
Una cosa interessante che potrebbe essere uno spunto di discussione... chi di voi è stato a Cesena sarà passato per lo stand di planctontech, parlando con Roberto Ferri insieme ad un amico ci ha spiegato la sua nuova creazione, ovvero una vasca a basso consumo energetico che sfrutta addirittura quasi esclusivamente rocce finte, se non sbaglio mi disse che il tutto funzionava anche senza schiumatoio, c'era solo un vano posteriore alla vasca vera e propia..che dovrebbe essere un refugium..ma purtroppo non ricordo bene il funzionamento , c'è comunque da sottolineare che ha detto chiaramente che era una vasca per metterci al massimo LPS e non per allevare sps..forse potrebbe essere un'idea di partenza per chi vuole allestire vasche con meno rocce o meglio con rocce finte assemblate in maniera "minimal"...
Una cosa interessante che potrebbe essere uno spunto di discussione... chi di voi è stato a Cesena sarà passato per lo stand di planctontech, parlando con Roberto Ferri insieme ad un amico ci ha spiegato la sua nuova creazione, ovvero una vasca a basso consumo energetico che sfrutta addirittura quasi esclusivamente rocce finte, se non sbaglio mi disse che il tutto funzionava anche senza schiumatoio, c'era solo un vano posteriore alla vasca vera e propia..che dovrebbe essere un refugium..ma purtroppo non ricordo bene il funzionamento , c'è comunque da sottolineare che ha detto chiaramente che era una vasca per metterci al massimo LPS e non per allevare sps..forse potrebbe essere un'idea di partenza per chi vuole allestire vasche con meno rocce o meglio con rocce finte assemblate in maniera "minimal"...
Da quel che dici pare che anche Roberto ferri sostenga che le vasche minimal non siano adatte per gli sps....la cosa non mi stupisce affatto...chi ha studiato e conosce un minimo di biologia marina non può che pensarla in questa modo.riflettete neofiti all'ascolto o alla lettura...
a parte il dosaggio di plancton,phyto,and company il sistema si basa sul MM e non è niente di nuovo......sulla sua funzionalità si sa poco o nulla, o meglio, solitamente chi lo ha provato non aveva le "capacità" per spingerlo al meglio e capirne i benefici o svantaggi,,,,bisognerebbe che qualcuno abbastanza competente se la senta e provi,...poi la cosa fondamentale che attira al MM è il rilascio di elementi che consente di non integrare niente.....chevedevodi provate giovani prodi, io da 2 anni e qualcosa, sto provando con successo un dsb con POCHISSIME ROCCE e niente skimmer, e sto approfondendo questa tecnica per la prox vasca decisamente più grande!!!
P.s. se non si trova l'equilibrio soprattutto con il carico organico e capire quanto ne digerisce la vasca, uno skimmer ci vuole, magari anche sotto dimensionato, o non tenerlo acceso tutte e 24h..
a parte il dosaggio di plancton,phyto,and company il sistema si basa sul MM e non è niente di nuovo......sulla sua funzionalità si sa poco o nulla, o meglio, solitamente chi lo ha provato non aveva le "capacità" per spingerlo al meglio e capirne i benefici o svantaggi,,,,bisognerebbe che qualcuno abbastanza competente se la senta e provi,...poi la cosa fondamentale che attira al MM è il rilascio di elementi che consente di non integrare niente.....chevedevodi provate giovani prodi, io da 2 anni e qualcosa, sto provando con successo un dsb con POCHISSIME ROCCE e niente skimmer, e sto approfondendo questa tecnica per la prox vasca decisamente più grande!!!
P.s. se non si trova l'equilibrio soprattutto con il carico organico e capire quanto ne digerisce la vasca, uno skimmer ci vuole, magari anche sotto dimensionato, o non tenerlo acceso tutte e 24h..
Una forte ossidazione è la chiave di tutto, sia dei sistemi senza skimmer, che, mi pare di poter ipotizzare, di un sistema con poche rocce come quello che vorrebbe fare Vale. Il problema che però rimane nell'idea di Vale è come fare a chiudere il ciclo dell'azoto (riduzione dei nitrati) rinunciando sia al dsb che alle rocce. Non si pensi allo skimmer perchè l'ammonio esce direttamente dai pesci (nell'urina) e a quel punto lo skimmer è tagliato fuori: l'ammonio sarà ossidato in nitriti e quindi i nitrati... A questo punto occorrerebbe un substrato carente di ossigeno (dsb o interno delle rocce), in grado cioè di ospitare i batteri riducenti.
Orisoul però un dsb con pochissime rocce non è che sia sta gran novità, mentre valentina vorrebbe fare un bb con pochissime rocce.
Anche io ho 30 kili su 360 lt però affiancati ad un refugium da 100lt con dsb e cosi è più facile
Io invece in una 120*70*55 ho 50kg di rocce...e nn mi convince molto...ho paura che siano poche...infatti vorrei utilizzare il rabbocco 25*50*50 per mettere una criptica o un dsb oppure una metá criptica e una parte dove posso dar luce alla chetamorpha....
Io vengo da un DSB su un 300 litri con 30 kg di rocce...per questo o paura di trovarmi male piu avanti..
infatti non è una novità, io ho detto che lo sto provando e ci sto riuscendo anche senza skimmer..tutto qui su Vale lo so che non vuole fare ds,b ma i miei discorsi non erano riferiti a lei, si stava semplicemente parlando