Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-11-2012, 01:18   #81
MagodiOz
Guppy
 
L'avatar di MagodiOz
 
Registrato: Oct 2012
Città: Mori
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 170
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questa volta marcios non sono molto daccordo con te. Anch'io facevo asattamente quello che facevi tu nelle mie prime vaschette che erano anche molto piccole. Poi ho cominciato a vedere, credo come tutti noi, il canale youtube della Ada e lì mi sono accorto che la parte tecnica era tutta in bella mostra. Comprando tutti i loro tubi, compreso quello che tu dici un pugno in un occhio della Co2, montandolo con raccordo in vetro, contabolle e valvola di non ritorno (tutto dennerle in questo caso) ho capito perchè Amano mette tutto in bella mostra. Non sò come dire, ma rende ancora più affascinante la vasca, forse perchè, anchi chi non ha mai praticato questo hobby, si rende conto del lavoro e della tecnica che ci stà dietro.
Il micronizzatore poi tra la rotala funziona, ma in quella zona non permetterà a quest'ultima di sviluppare un cespuglio perfetto soprattutto se simmetrico con quello dell'altra parte della vasca.
Un altro must dove mi sono ricreduto e che non avrei mai detto è lo sfondo nero. Anch'io lo credevo fondamentale per far risaltare le piante (e di fatto lo fà), ma se la vasca è strutturata bene lasciare libera la parte posteriore la rende sicuramente molto più natuale. E' ovvio però che alla fine tutto dipende dalla vasca che uno vuole realizzare.
MagodiOz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-11-2012, 17:15   #82
Galeos
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora bocciato alberello di flame moss...
Io avrei deciso così parte bassa Pratino di cally
Nella parte alta tra le rocce mettero' qualche ciuffetto di pogostenum helferi .

Nella parte alta mi piacerebbe mettere un Pratino di utricularia ma molti me la sconsigliano a causa della sua difficoltà
Al posto dell' utricularia cosa potete consigliarmi che crei un effetto muschio ?
Poi prenderò un po'
Di rotola almeno nella fase iniziale dato che e' una pianta a crescita veloce puo sicuramente darmi una mano per i nitrati
Che ne dite ?
Galeos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 17:22   #83
MagodiOz
Guppy
 
L'avatar di MagodiOz
 
Registrato: Oct 2012
Città: Mori
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 170
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io andrei pure di urticularia, ma per farlo devi assolutamente alzare quello sfondo altrimenti non riesco a capire come poi si possa vedere. Prova a fare uno schizzo sulla foto della vasca che così capiamo meglio cosa hai in testa. Pogo fantastica, anche se usata come una "crypto" tra le rocce prevede frequentissime potature se prende bene (ma non è un mae, dipende dal tempo che hai a disposizione)
MagodiOz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2012, 18:43   #84
Galeos
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento ...
Ieri ho ordinato la plafo ada aquasky 601 ... e l'impianto co2 askoll con bombola ricaricabile.
appena arriva il tutto faccio l'rdine delle piante e si comincia ....
Non vedo l'ora !!!!!
Galeos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 01:20   #85
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MagodiOz Visualizza il messaggio
Questa volta marcios non sono molto daccordo con te. Anch'io facevo asattamente quello che facevi tu nelle mie prime vaschette che erano anche molto piccole. Poi ho cominciato a vedere, credo come tutti noi, il canale youtube della Ada e lì mi sono accorto che la parte tecnica era tutta in bella mostra. Comprando tutti i loro tubi, compreso quello che tu dici un pugno in un occhio della Co2, montandolo con raccordo in vetro, contabolle e valvola di non ritorno (tutto dennerle in questo caso) ho capito perchè Amano mette tutto in bella mostra. Non sò come dire, ma rende ancora più affascinante la vasca, forse perchè, anchi chi non ha mai praticato questo hobby, si rende conto del lavoro e della tecnica che ci stà dietro.
Il micronizzatore poi tra la rotala funziona, ma in quella zona non permetterà a quest'ultima di sviluppare un cespuglio perfetto soprattutto se simmetrico con quello dell'altra parte della vasca.
Un altro must dove mi sono ricreduto e che non avrei mai detto è lo sfondo nero. Anch'io lo credevo fondamentale per far risaltare le piante (e di fatto lo fà), ma se la vasca è strutturata bene lasciare libera la parte posteriore la rende sicuramente molto più natuale. E' ovvio però che alla fine tutto dipende dalla vasca che uno vuole realizzare.
Ma infatti come dicevo è un modo di vedere le cose a me per quanto il vetro possa piacere, proprio non lo reggo, per me è cianfrusaglia anche io avevo tutto in bella mostra ma poi quando ho visto l'effetto che faceva senza non ho saputo smettere per lo sfondo nero ovviamente è per tamponare il buco , se consideriamo che inserirà piante alte dietro anche quest'ultimo scompare :D io personalmente come sfondo ho usato una zanzariera tagliata a modo ricoperta di muschio di giava necessario per le caridine, l'effetto è strepitoso :D
Originariamente inviata da MagodiOz Visualizza il messaggio
Io andrei pure di urticularia, ma per farlo devi assolutamente alzare quello sfondo altrimenti non riesco a capire come poi si possa vedere. Prova a fare uno schizzo sulla foto della vasca che così capiamo meglio cosa hai in testa. Pogo fantastica, anche se usata come una "crypto" tra le rocce prevede frequentissime potature se prende bene (ma non è un mae, dipende dal tempo che hai a disposizione)
Personalmente non mi sento di dirgli di partire con l'Utricularia graminifolia, sopratutto se è la sua prima vasca potrebbe farlo penare non poco e poi non dare risultati sperati, meglio la calli che comunque neanche rientra tra le facili, ma paragonata all'Utricularia sp. lo diventa eccome.
Ps OUTOPIC MagodiOZ piuttosto che commentare qui vai a scattare due fotine a quel capolavoro di vasca che stai tirando su sto fremendo a causa tua
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 12:27   #86
Galeos
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno a tutti.....i Allora ora che è partito il conto alla rovescia avanza anche l'euforia, ma come mi ha consigliato la gran parte di Voi c'è da restare calmi e non avere fretta.

Parliamo di preparazione dell'acqua secondo voi in un 60x30x35h come il mio quanta acqua andrà ??
che faccio all'inizio comincio con tutta osmosi ?? oppure mischio osmosi e rubinetto e in che percentuale ?? mi consigliate di comprare sali ?? mi date qualche dritta su marche e modelli buoni ??
ed i test dell'acqua di che marca li compro ???


Grazie
Galeos
Galeos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 15:02   #87
arianna91
Ciclide
 
L'avatar di arianna91
 
Registrato: Oct 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.804
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
i test io ho quelli della sera e devo dir la verità mi sono sempre trovata bene, alla fine basta che li prendi a reagente e non a strisce!
per l'acqua, che valori hai della tua acqua di rubinetto? magari è buona come valori, io nel dolce ho sempre usato rubinetto con valori ph 7, kh 5, gh 8 no2 e no3 0 , fortuna magari!
senno usa osmosi che sicuramente è la cosa migliore e rischi anche meno alghe che con l acqua di rubinetto che comunque ha sempre una percentuale di silicati e fosfati ..
arianna91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 15:13   #88
MagodiOz
Guppy
 
L'avatar di MagodiOz
 
Registrato: Oct 2012
Città: Mori
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 170
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto in pieno Arianna, sia sui test, che sull'uso dell'acqua di rubinetto (ma quì veramente và di fortuna e noi in trentino abbiamo un'acqua veramente buona!!) per il resto è vero, marcios, è una questione di gusti, ma anche di tipologia di vasca e materiali (diciamo con un Iwagumi con buoni prodotti in vetro in vista non è male)

"Ps OUTOPIC MagodiOZ piuttosto che commentare qui vai a scattare due fotine a quel capolavoro di vasca che stai tirando su sto fremendo a causa tua"
Grazie marcios!! Piace anche a me, però io qualche foto l'ho postata, ne vuoi ancora??
MagodiOz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 15:17   #89
arianna91
Ciclide
 
L'avatar di arianna91
 
Registrato: Oct 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.804
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
mago secondo me qua galeos tra un po' ti farà concorrenza su acquario del mese
arianna91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 17:33   #90
Galeos
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Boommm che vasca del mese mi andrebbe bene solo non fare disastri...
E poi la vasca del mago e veramente bella ..,
Allora vado tutto di osmosi perché l'acqua a Palermo e' pessima !
Galeos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
60cm , iwagumi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,57199 seconds with 12 queries