Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
io ci rinuncio, fai come credi.
te la stai prendendo con tutti perchè ti aiutiamo.
noi la vasca che funziona ce l'abbiamo, te spendi soldi di enel, gestione, test, acqua, ecc. per avere problemi. contento te, contenti tutti!!!
è tanto che non posto in queste sezioni dando aiuti generali.
Il tono di dav non mi piace, non è lo stile del forum.
Ma cè tempo per cambiare quello oltre la vasca.
Davi, hanno ragione, cerca di porti un pò meglio se riesci, i consigli che ti danno sono tutti giusti. Sei forse solo un pò frustrato dai risultati.
Il consiglio che do oi è sempre lo stesso: SI SEGUE UN CONSIGLIO ALLA VOLTA.
Detto questo, dopo un pò che di marino ci mastico, non è colpa di un singolo numero il collasso della vasca, ma di moltissimi grandi errori tutti insieme.
ora.. proviamo a riorganizzarci insieme ok?
Acqua, test, rocce , pesci, mangimi... resetta tutto. La vasca non collassa per un numero sbagliato dei test, e prima cominci a fare le misure ad occhio, prima ne esci.
Se l'osmosi non va, ci mette mesi a saltare la vasca per alghe ed accumulo metalli.
Ora facciamo un bel respiro e riorganizziamo le idee.
1- Vasca: litri?
2- Illuminazione: quale e quanta?
3- Popolazione: quali e quanti?
4- Alimentazione: cosa e quanto al giorno?
Ora devi fare la base dei test:
1- Salinità
2- Temperatura
Foto:
1- Un bella panoramica della vasca a luci accese e vetro pulito. Importantissima.
Cominciamo ad inquadrare la situazione. DOPO, parliamo di cambi, valori e simili.
Io infatti ne ero uscito dal discorso proprio per i toni.
Alcune considerazioni:
- pochi soldi da spendere ok. Ma non ti sei ancora comprato un test serio che non costa certo un occhio della testa e si continua a parlare di un valore che ancora nessuno sa qual'è
- dsb non la vedo come soluzione visto che poi dovrebbe far partire una maturazione lunghissima
- probabilmente proprio per aver fatto di testa tua sei ancora in maturazione e per le scelte fatte anzichè trovarti la vasca pronta in 3 mesi ora ne avrai bisogno di 12 e non badare alle altre vasche più o meno "fortunate" ogni vasca è una storia a se, ció che vale per un altro puó tranquillamente non valere per te
- per il punto qui sopra stai cercando una soluzione in tempi (che sebbene per te sembrano lunghi) per la vasca sono cortissimi
- il berlinese con le tue rocce fa fatica e tu lo ostacoli e lo hai ostacolato ulteriormente con i tuoi inserimenti, come ti ho già detto i risposte precedenti non è detto che esista la soluzione tampone o alternativa a una già proposta, ma serve una riorganizzazione e poi come ti è stato giustamente detto focalizzarti su un problema alla volta
- i pesci hai detto li avresti dati via ma non ho capito se l'hai fatto, se tu li dessi via a sto punto potresti ripartire con la maturazione, facendo un po' di buio, etcc procedura che credo tu conosca ma che in passato non hai seguito e così facendo in un paio di mesi tutto sarà presumibilmente ok
- è normalissimo che in un topic ognuno dice la sua, accade in ogni topic, e succede a maggior ragione perchè tu dici che quello non lo puoi o non lo vuoi fare, sta a te prendere da ognuno la parte che ti serve
- pazienza e rispetto per chi interviene, è inutile che sfoghi la tua frustrazione su chi interviene perchè se preferisci possiamo fare che non interviene più nessuno sia nel bene che nel male, pensi sia più utile?
La tua rabbia e' comprensibile, ma visto che hai paragonato le nostre risposte al parere dei meccanici, sappi che purtroppo se un auto non fa' un buon rotaggio, andra' una schifezza a vita.
La questione economica, aime', non e' fiorente per nessuno, e sicuramente dissanguarsi per un acquario, farebbe pensare il piu' accanito degli appassionati.
Supponendo di voler trovare una soluzione tampone, come ti e' gia' stato detto piu' volte, acquista un test affidabile ed accertati della reale situazione.
Se confermata, puoi solo tamponare con resine antifosfati e cospiqui cambi d'acqua.
Ovviamente tamponare, non vuol dire risolvere, ma semplicemente prendersi del tempo per apportare migliorie tecniche e mettersi al riparo.
Quando ti sarai calmato ed avrai capito che qui nessuno vuole venderti niente o darti mal consigli, ma semplicemente aiutarti, allora puo' essere che ,....visto che sei di napoli come me, potrebbe passarmi per la testa di venire ad effettuarti qualche test gratuitamente, o aiutarti a gestire la vasca.
Io faccio il falegname dipendente per cui stipendio minimo dunque quello che ti dico non è per spocchiosita':
Ti ho dato quelli che ritengo essere dei consigli buoni a spesa quasi 0.
Avrei potuto dirti: hai le rocce a puttane, devi ripartire da 0, non l'ho fatto, adesso te ne esci con, non ho soldi per i test,
2 test no3,po4 30 euro e sono meglio dei tuoi.
A sto punto se preferisci te lo dico:
Cambia hobby il marino a costo 0 non si fa
vi posto quanto chiesto
Vasca 120x50x65h con livello acqua a 60
Sump 50x40x45
Illuminazione led 150 w
Schiumatoio ultra refe sdp 900 e
Osmio regolatore
50 kg di rocce vive
Luce 8 ore al giorno.
I valori dell' acqua sono nella pagina precedente anche se ci sarebbe molto da discutere perché non si capisce quali sono i reali
Risalita new jet 3000 con reale portata di 1000lt/h
Movimento dato a due Sun Sun da 6000 lt/h
Cambi settimanali periodici da 25 lt
Pesci: hepatus taglia m,una salaria,un talasoma che lunedì andrà' via,un pagliaccio
Coralli: sarcophyton,lobo phylum,xenia morenti,protopalitoa,clavularia,spirò grafo
Scarico da 32 e carico da 20
Aspirato il fondo da circa 10 gg
Tra un po' andrà in funzione un reattore di calcio lgm 1401 caricato con arm
Impianto di osmosi rurale a 5 stadi che fin ora ha prodotto 800 lt con filtri anti fosfati/nitrati/silicati.valori in uscita 5ppm.valori in entrata 995 Ppm
Temperatura a 25/26
Salinità a 35 per mille /1026 misurata con rifrattometro
Inegro ai cambi una fiala di bio digest da circa 1 mese
Entrò dicembre la plafo led verrà completata e avrà 300 watt di potenza
Ho in programma di acquistare un ossigenatore
Ho intenzione di acquistare circa 10 kg di rocce ma dopo dicembre.non posso ora
Spero di aver detto tutto,non voglio prendermela con nessuno e' solo che sto scozzato di mio e sto perdendo la testa appresso a questa situazione.
P.s l' hepatus pure ho intenzione di darlo via ma vorrei trovare un acquirente non vorrei regalarlo.a breve inserisco foto della vasca
Scusami ma il discorso degli hobby e della paghetta mi fa specie. Io sono uno stipendiato e ho una vasca meno pretenziosa della tua. Se non ci sono le disponibilità è giusto fare quel che si puó. Allora mi chiedo perchè non hai fatto un nano ? La vasca che hai è costosa e non ha senso fare il discorso che adesso non ci puoi state dietro imho. Per il resto ti ho già detto tutto, ed é a costo zero, riparti con la maturazione e attendi, e comunque hai dei toni (compreso l'ultimo messaggio) che fanno passare la voglia di aiutarti sempre imho, quindi detto questo ne riesco ma definitivamente. Buona fortuna
togli la sabbia (come ti avevo scritto)
non mettere in funzione il reattore di calcio ........ non hai coralli che consumano e farebbe solo danno
appena puoi acquistare le rocce ........ togli i pesci e lascia maturare la vasca per qualche settinmana senza ospiti con tutto in funzione (lampade comprese)
Io insisto, dalle foto non è una vasca con quei valori.
Non un alga, sedimenti, ciano,
Se non hai riscontri seri ci incaziamo per niente.
finché non si hanno valori attendibili è inutile stare a discutere, perché lo si fa sul niente