Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-09-2012, 12:01   #81
Ondarossa
Guppy

Città: Bolzano
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ciccius_prime Visualizza il messaggio
onda quella è la teoria....poi la pratica invece è leggermente diversa e dettata dal momento... la porosità delle rocce per esempio ti farà aggiungere dei litri che non avevi previsto.... col sale idem.... ogni sale ha le sue caratteristiche... che mutano pure dal momento in cui lo apri (confezione) a quando ne utilizzerai l'ultimo cucchiaio....

io ti consiglio di fare una tacca con del nastro carta sul vetro per il livello se non hai gia un osmoregolatore che ti mantiene il livello.... porti il livello dell'acqua li e poi col sale ti regoli misurando di giorno in giorno...;)

ovviamente prima di inserire le rocce metti i 48 lt... non dovresti superare il livello... al massimo aggiungerai dopo dell'altra acqua per arrivarci...

buona fortuna!

ps: se puoi... fai girare prima il sale (per i 48 lt) almeno un giorno.... poi inserisci le rocce... e porti a livello (sia di acqua che di sale) nei giorni successivi...si sciogliera in maniera piu efficace non avendo ostacoli alla circolazione... pompe al massimo e via;)
Grande Ciccius!!
Ok allora mi armo di fiducia e al massimo rabbocco quel che manca e aggiusto di sale

Ho tutto pronto, la plafo è fatta (e bellissima), stiamo lavorando sul modo di appenderla al soffitto con un sistema che mi consenta di sollevarla alla bisogna, per i cambi e gli inserimenti di animali. Mi manca la presa a muro, ma anche a quella pensa il re del fai da te (povero papà ) e poi vado a prendermi 50 litri di acqua e parto col piccolo chimico (!).

Come osmoregolatore ho il tunze osmolator (o tunzolator, come lo chiamo io), devo solo smanettare per capire come va installato, ma anche quello lo capirò al momento opportuno. Poi spero di non avere problemi col refrattometro...il negoziante mi diceva che non è facile tararlo ma, guardando online, non mi pare sia nulla di trascendentale.
Ondarossa non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-09-2012, 12:15   #82
DaveXLeo
Discus

L'avatar di DaveXLeo

Città: Roma
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Ondarossa Visualizza il messaggio
Forse ho trovato la risposta,ma per favore datemi conferma: 20% del litraggio lordo va in roccia e il resto in acqua salata.

Quindi prendo 48 litri di acqua osmotica, un 12kg di rocce, e mi regolo sciogliendo 35g di sale per litro.

Right?
Considera che dovrai osmoregolare la vasca fin da subito, quindi ti servirà acqua RO fin da subito per raboccare.
Dato che vai... prendi 60 litri RO, cosi quella che ti avanza la usi per il rabocco.
Quando compri il sale, sulla confezione c'è scritto quanti grammi litro ne devi mettere per avere una salinità a 35%o... generalmente ne vanno 38 grammi/litro (l'in più è dovuto all'acqua già contenuta nel sale che fa peso ).

Poi cmq quando prepari l'acqua la controlli con il rifrattometro.

Cmq.. procedura:
Se ti fai l'acqua salata da sola, il primo giorno metti l'acqua (50litri) e il sale e li fai girare 24 ore con pompa e riscaldatore.
Il secondo giorno metti le rocce.

Altrimenti puoi comprare solo la prima volta, 50 litri di acqua salata e prendi direttamente le rocce... vai a casa butti dentro le rocce e l'acqua insieme e accendi tutto
Vecchio 17-09-2012, 17:53   #83
Ondarossa
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da DaveXLeo Visualizza il messaggio

Considera che dovrai osmoregolare la vasca fin da subito, quindi ti servirà acqua RO fin da subito per raboccare.
Dato che vai... prendi 60 litri RO, cosi quella che ti avanza la usi per il rabocco.
Quando compri il sale, sulla confezione c'è scritto quanti grammi litro ne devi mettere per avere una salinità a 35%o... generalmente ne vanno 38 grammi/litro (l'in più è dovuto all'acqua già contenuta nel sale che fa peso ).

Poi cmq quando prepari l'acqua la controlli con il rifrattometro.

Cmq.. procedura:
Se ti fai l'acqua salata da sola, il primo giorno metti l'acqua (50litri) e il sale e li fai girare 24 ore con pompa e riscaldatore.
Il secondo giorno metti le rocce.
Grazie Dave!!
Dunque, il sale è il reef SALT Aquamedic ma sulla confezione non c'è il dosaggio, andrò passo passo col refrattometro :) ne ho 4 chili, per un pochino dovrei essere a posto.

Quindi appena avvio ho bisogno di pompe e riscaldatore a pieni giri, più osmoregolatore. Farò come suggerisci e mi prendo direttamente 60 litri, quel che avanza lo butto sotto la vasca per il rabbocco automatico.

Il giorno successivo andrò a ritirare le rocce che immagino dovrò prenotare, perché quindi negozianti non sono enormemente forniti, e le infilerò armata di guanti una volta impilate a formare una rocciata degna di questo nome (si spera).

Ho voglia di iniziareeeeeee
Vecchio 18-09-2012, 09:31   #84
DaveXLeo
Discus

L'avatar di DaveXLeo

Città: Roma
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Ondarossa Visualizza il messaggio
Ho voglia di iniziareeeeeee
Eddajee!!!
Vecchio 18-09-2012, 10:57   #85
Ondarossa
Guppy

Feedback 0/0%

Ahahahahah! Eh...daje veramente!
Forse oggi il mio ingegnere di fiducia mi viene a fare l'impianto luci e la presa a muro (sono a casa ammalata, almeno mi tiene compagnia!), così giovedì quando finisce la mia quarantena...vado a prendermi l'acqua e si parteeeeeee!!!!
Vecchio 18-09-2012, 14:33   #86
Sjd
Ciclide

Città: napoli
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3