Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ho 2 neon da 28W su 120 lt., quindi a grandi linee 0.46w/l...
Vedo che fare, allora prenderò 2/3 anubias sicure..
Azz, proprio la piu bella (la heteranthera) è esigente.. XD
Vabbe, la tralascio..
Quindi alla fine penso che sarà, limnophila, hygrophila, vallisneria, anubias e cryptocorine (ha anche queste il negoziante).. Chiedo troppo o ci possono stare insieme?
Le piante possono stare tutte insieme in linea di massima!
Poi alcune resisteranno meglio di altre e prenderanno il sopravvento, ma sul breve periodo andranno bene tutte insieme. :)
Perfetto.. Domani mi faccio 2 conti e vedo quante prenderne.. Se le prendo e le metto in un secchio d'acqua finche non è apposto l'acquario si rovinano??
(ps: devo tutte piantarle per bene dentro al terreno Fino al terriccio fertile, o vanno solo piantate leggermente nel quarzo?)
Oggi mi è arrivato il pacco con tutta la roba ordinata.. cioè, quasi tutta.. Si sono dimenticati di spedirmi il quarzo -.-...
EDIT: ho 2 domande per adesso.. I neon come li metto? Quale devo mettere davanti e quale dietro? Mi ricordo di aver letto da qualche parte una disposizione dei due neon in modo da dare un maggiore effetto "profondità", ma non ricordo com'era..
I cannolicchi me li hanno dati in una retina di plastica (stile quella delle arancie o dei limoni..) posso tenerli li dentro?
Ultima modifica di AleFish; 17-09-2012 alle ore 21:54.
Riuppo inoltre la domanda delle piante.. perchè al limite oggi passo a prenderne alcune oggi al negozio e le tengo in acqua da un altra parte prima di avviare l'acquario (penso domani, o giovedi.. entro fine settimana sicuro comunque!)
Allora, io rispondo a quello che so. :)
Per i neon, c'è chi dice di mettere davanti quello più caldo e dietro il più freddo, chi il contrario. Boh, sinceramente credo non vari poi molto, al più prova e vedi....
Per le piante, l'anubias sarebbe meglio lasciarla legata ad un tronco o ad un sasso.
Le restanti interrale almeno fino a far toccar loro il terreno fertile.
éer i cannolicchi sì.
Le piante che hai preso sono più o meno tutte resistenti dovrebbero resistere. Cerca solo di fargli prendere un pò di luce..
Io però fossi in te eviterei questo stress e le prenderei ad acquario avviato, o comunque da avviare in giornata!
Non riesco a prendere tutte le piante che ho scritto sopra.. L'anubias e la crypto si, le altre dubito.. Non ho rocce ne legni in vasca.. Preferivo metterle all'avvio perché è più facile inserirle senz'acqua..
Come funziona il fotoperiodo? So che bisogna partire con poco per poi aumentare pian piano il periodo, ma non so di preciso.. Pensavo di partire con 5 ore, aumentando di 30 min a settimana, per arrivare a 9.. Troppo? O troppo poco? O sbagliato del tutto..!?
Se intanto prendi solo anubias e crypto allora vai tranquillo, reggono bene.
Per l'inserimento vero, ma tanto abituati...dovrai potare prima o poi! ;)
Comunque le anubias se devi interrarle stai ben attento a lasciar fuori il rizoma.
Per il fotoperiodo va benissimo come hai detto.