Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
In 8 pagine di post ho letto solo di costi di acquisto, costi di fai da te, margini di guadagno... ma non ho ancora letto niente riguardo ai costi di gestione di questi cannoni....
Quando sono partito col progetto della mia nuova vasca, avevo preso in considerazione anche i cannon (originali dall'america dato che ancora in italia non ne venivano prodotti), ma su una vasca da 230x70x70 ne avrei dovuti mettere non meno di 6
A prescindere dal costo di acquisto avrei avuto un sistema di illuminazione da non meno di 600W.!!!
Ho optato per una plafoniera acqualiving come quella citata da pepot e, anche se purtroppo ancora non ce l'ho, la stima di consumo dovrebbe essere di circa 350W cioe' circa la meta' dei cannon....per me questo e' il fattore da tenere in considerazione.....
Che poi i gusti di ognuno di noi portino a preferire un sistema di illuminazione piuttosto che l'altro, poco conta.... i gusto sono gusti. Ma di fronte ad un consumo del 50% in meno, sinceramente non posso rimanere indifferente.
Dubito molto che tu possa allevare SPS con 350w di Led con una vasca da 230cm....quando ci sono Aqualiving su vasche da 120 cm che consumano 450w.