Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-09-2011, 10:18   #81
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
la lana cambiala altrimenti si trasforma in filtro biologico ....
per il carbone ci sono molti metodi utilizzati ... io lo tengo al bisogno c'è chi lo tiene fisso in vasca ..io dopo un mese lo cambierei ... per la zeolite se ha finito la sua azione chimica anche lei diventerà un filtro biologico alla fine ....
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-09-2011, 10:24   #82
asterix1976
Avannotto

L'avatar di asterix1976

Città: mantova
Azienda: no
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

ho fatto nuovamente il test a se non ho sbagliato il valore dei no3 è aumentato da 12,5 a 25 invece che diminire come mi comporto non so più cosa fare riparto da zero immetto nuove rocce help
asterix1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2011, 10:26   #83
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Feedback 5/100%
Riproduzione Storioni

mmm un pò strani sti valori ..... li hai misurati alla stessa ora? .. cosa dai in vasca?
Vecchio 23-09-2011, 10:33   #84
asterix1976
Avannotto

L'avatar di asterix1976

Feedback 0/0%

no i valori li ho misurati ieri sera alle 7 e stamattina alle 10 l'acquario era spento i test sono quelli della salifer ma nel foglio è scritto di usare 1 cucchiaino di polvere di soluzione 1 ma è liquida devo riempirlo con la soluzione o devo contare la goccia
Vecchio 23-09-2011, 10:36   #85
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Feedback 5/100%
Riproduzione Storioni

Istruzioni operative

A)Mettete nel contenitore trasparente, usando la siringa da 1 ml di acqua del vostro acquario nel contenitore per il test

B)Aggiungete un misurino di reagente in polvere NO3-1

C) Aggiungete un misurino di reagente in polvere NO3-2. Agitate per 30 secondi.Lasciate riposare per 3 minuti.

D)Mettete ill contenitore sopra la scala colorimetrica su una parte bianca e comparate il colore. Da questo ricaverete la concentrazione di Nitrati. Una colorazione media corrisponde ad una concentrazione intermedia. I valori dei Nitrati sono in ppm (mg/l) Aumentare la sensibilità: utilizzate questa procedura solo quando la concentrazione è inferiore a 10 ppm. Tenete il contenitore davanti a voi e guardate atraverso di profilo. Tenete la scala colorimetrica dietro alla provetta. Assicuratevi che un aparte bianca della scala sia dietro al contenitore. I risultati dovranno essere divisi per 10. In questo modo riuscirete facilmente a rilevare concentrazioni di 0,2 ppm

queste sono le istruzioni il reagente 1 dovrebbe essere polvere .... strano ....
Vecchio 23-09-2011, 11:49   #86
asterix1976
Avannotto

L'avatar di asterix1976

Feedback 0/0%

ho tradotto il fogliettino in inglese ora rifaccio il test poi ti dico:

questo test due gamme
gamma bassa 0,2 -10 mg di nitrati
medio raggio 2 -100 mg / l di nitrati
test di pulizia e scoop dopo l'uso conservare il kit in un luogo asciutto

1) riempire di test fiala con 1 ml di acqua
2) aggiungere a questa 4 gocce di NO3 1
3) aggiungere 1 misurino raso di NO3 -2 polvere (comprimere questa polvere contro il lato interno del contenitore della polvere) agitare delicatamente (non scuotere ) per 30 secondi. Lasciate riposare per 3 minuti
4) colore confronto

medio raggio

luogo la fiala test sulla parte bianca del grafico a colori de e confrontare i colori guardando dall'alto
utilizzare luce del giorno diffusa quando si confrontano i colori
se il colore corrisponde ad un valore inferiore a 10 mg / l di nitrati, allora potrebbe essere migliore di confrontare colori come per la gamma bassa (vedi sotto)

Gamma bassa

se il mezzo colore procedura gamma di confronto ha dato una lettura inferiore a 10 ml / l, quindi è possibile utilizzare la procedura bassa gamma questo aumenterà la precisione
il colore per la procedura di gamma bassa deve essere confrontato, cercando attraverso il lato del flaconcino di prova
la parte bianca del grafico colore deve essere tenuto saldamente contro il lato opposto del flaconcino di prova

il colore è, cercando attraverso il lato amplificato di circa 10 volte per questo motivo è necessario dividere i valori di colore carta da 10, per esempio 2 diventeranno 0,2 e 50 diventeranno 5
Vecchio 23-09-2011, 12:02   #87
asterix1976
Avannotto

L'avatar di asterix1976

Feedback 0/0%

misurati adesso i valori e sembrerebbe 10 mg l
------------------------------------------------------------------------
come mangiare ai 3 pesciolini do un pizzico di mangime in scaglie alla sera quando si accendono le luci
e basta lo schiumatoio è da stamattina che non manda più schiuma nel bicchiere è normale?

Ultima modifica di asterix1976; 23-09-2011 alle ore 12:04. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 23-09-2011, 17:26   #88
asterix1976
Avannotto

L'avatar di asterix1976

Feedback 0/0%

un amico dismette un acquario e mi da un po di rimasugli che gli è rimasto nell'acquario rocce qualche corallo posso metterli o mi schiatta tutto (le rocce le metto in acquario o dentro il filtro esterno chiuso al buio maxxxima 1600 vuooto solo carbone e resine per fosfati)o in vasca sperando di migliorare qualcosa cosa dite?
Vecchio 23-09-2011, 19:20   #89
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Città: venezia ma original toscano
N° Acquari: 1+nano collegato
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

le rocce puoi anche metterle se sono a posto non schiatta niente pero'devi metterle in vasca. non ho capito perche' vorresti metterle nel filtro al buio cosi diventerebbero materiale da biologico pure loro
le rocce non illuminate si mettono per fare una zona criptica ma lo si fa dentro una vasca non in un filtro dove vi e' un passaggio forzato di acqua molto veloce e quindi molto ossigenata.
nel filtro solo carbone e resine alla bisogna ed eventualmente la zeolite, ma occhio al flusso che deve essere giusto a seconda anche di cosa metti dentro
------------------------------------------------------------------------
ah dimenticavo ,i coralli beh dipende da cosa ti da e da come e' messa la tua vasca come maturazione se sono molli potrebbero anche darti una mano cicciando un po' di nutrienti
oltre agli no3 a 10 con i po4 come sei messo?
lo skimmer menolo tocchi e meglio e' non devi lavarlo ogni giorno altrimenti lo inibisci continuamente e idem succede mettendole mani in vasca.
se prima aschiumava e adesso nonlo fa piu' o hai cambiato regolazione o appunto e' inibito da qualcosa in questo caso vedrai che riprendera' a schiumare

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147

Ultima modifica di tene; 23-09-2011 alle ore 19:26. Motivo: Unione post automatica
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2011, 19:14   #90
asterix1976
Avannotto

L'avatar di asterix1976

Feedback 0/0%

rocce nuove con molli

ciao stamattina sono andato a prendere le rocce vive, ne ho introdotte 14 Kg adesso sono a 54 kg chilo più chilo meno. su alcune rocce c'erano dei coralli che vi posto le foto introducendo le rocce nuove si è mosso un polverone (erano piene di sedimenti )impressionante che è andato a coprire le rocce circostanti devo lasciare stare tutto e si puliranno da sole devo pulirle subito o posso aspettare il cambio nuovo di acqua che sifonero il tutto

i valori dell'acqua sono:

Ultima modifica di asterix1976; 25-09-2011 alle ore 09:26.
Rispondi

Tag
alghe , vasca