Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
abra , dico la mia .... non è solo quello della sabbia secondo me, fosse solo quello ... ha fatto una vasca troppo alta con una rocciata troppo bassa , ha fatto intrugli inverosimili , come mettere i fertilizzanti per piante e chi sa cos'altro,. orientato le pompe in modo da creare voragini nel dsb messo animali non adatti al dsb ...ripeto il risultato è visibile da tutti ... io con tutta sincerità trovo che la vasca di unc pa giri meglio ....personalemnte non ho mai visto vasche americane di altissimo livello. in italia , pur avendo grossi handicap otteniamo risultati migliori, secondo me ovviamente, non sono un grande esperto in materia. poi, e lo sai meglio di me , tantissime persone preparano la vasca per essere fotografate , e poi dopo un anno o 2 è tutto da buttare ...
------------------------------------------------------------------------ ilario ti ho risposto in privato ....
Ultima modifica di fappio; 08-05-2011 alle ore 13:04.
Motivo: Unione post automatica
Vero gira talmente tanto bene che ha chiesto aiuto perchè ha problemi dai Fappio vabbè difendere la propia idea,ma dire che la vasca di unc pa giri meglio,ci vuole fantasia eh.
Per le vasche te lo ripeto ma tanto non lo fai perchè ti è più comodo dire che non le vedi, basta girare su reefcentral e ne hai da vedere a iosa di belle vasche partite con rocce morte e dsb o strati di sabbia alti 5 o 6 cm.
Vasche preparate per essere fotografate e poi da buttare ? dove lo hai letto scusami.....mi sembra tanto invece che di problemi ne soffrano in tanti sia con vasche allestite a regola che no,basta leggere il forum nostro per capirlo.
abra ..io la vedo così ... dalla foto non vedo situazioni gravi e irrimediabili nella vasca di unc pa...la differenza che unc pa si sta accorgendo che la sua vasca ha una retrocessione , mentre zucchen è convinto che il suo modo di vedere è corretto ...stop.... per quale motivo secondo te sto dicendo questo, stai pensando che sono geloso della vasca di zucchen? forse di quella che aveva prima .... mentre personalmetne la vasca di zucchen la rifarei da capo quella di pa , no .... senza girare attorno al problema non penso che la tecnica americana sia migliore di quella italiana ... giudico la vasca di zucchen semplicemente perchè porta la sua vasca come riferimento ...
Inutile continuare,sei un muro di gomma.....non capisci che nessuno ha detto che la vasca di Cri sia perfetta (anzi mi sembra di averlo scritto pure io),così come nessuno ha scritto di seguirlo e nemmeno lui lo fà, dice quello che vede in vasca,questo che piaccia o meno deve servire per approfondire,ma poi cosa approfondisci ? quando ci sono tantissime vasche che partono da rocce e sabbia morte,e che piaccia o meno campano e crescono,ovviamente se non ci sono errori grossi di fondo ma questo è anche se parti con rocce e sabbia viva.
Poi come in tutto chi vivrà vedrà....però intanto per non andare OT scrivi cosa secondo te ha la vasca di unc pa
------------------------------------------------------------------------
per me l articolo può scriverlo anche gesù cristo.. è la pratica che conta ihmo... ci sono tanti miti da sfatare ancora,lo vedi mito busters in tv ? prendo sempre come esempio la mia vasca..forse risulterò ripetitivo.. però io non ho inserito nulla ,ho il fondo popolato solo da batteri che provengono dal rubinetto o dall aria , carbonato, rocce in resina e 3-4 rocce morte,nulla di piu ..ho le stelle marine ma le ho tolte quasi tutte perchè stavano morendo non avendo sabbia da spazzolare visto che ho riempito la superficie sabbiosa di corallina media per non far andare in giro la sabbia.. ora si sta riempiendo di sedimenti e ciano e piu passa il tempo e piu migliora ,senza che nessuno smuove il fondo.. piu schifezze vengono e piu i coralli migliorano ... come la vecchia vasca
Inutile continuare,sei un muro di gomma.....non capisci che nessuno ha detto che la vasca di Cri sia perfetta (anzi mi sembra di averlo scritto pure io),così come nessuno ha scritto di seguirlo e nemmeno lui lo fà, dice quello che vede in vasca,questo che piaccia o meno deve servire per approfondire,ma poi cosa approfondisci ? quando ci sono tantissime vasche che partono da rocce e sabbia morte,e che piaccia o meno campano e crescono,ovviamente se non ci sono errori grossi di fondo ma questo è anche se parti con rocce e sabbia viva.
Poi come in tutto chi vivrà vedrà....però intanto per non andare OT scrivi cosa secondo te ha la vasca di unc pa
direi se non ci sono grossi errori nel fondo
Secondo me sotto non succede proprio nulla.
Non hai inserito animali bentonici, se non ricordo male rocce di resina e niente pappa ai pesci... là sotto non c'è nulla o quantomeno nulla che possa destare preoccupazione.
Inizia ad alimentare la vasca come fa ink, metti 4-5 rocce vive fresche e piene di vita e poi vedi come si popola là sotto...
come ti dicevo i miti sono fatti per essere sfatati, se per te questo è nulla, per me è un dsb maturo e funzionante.. e popolatissimo di batteri .. anche senza bentos funge lo stesso .. ho 60 pesci.. e non uso lo skimmer
e ora non dite che sono un caso a parte
potrei postare a decine di queste affermazioni ... stiamo leggendo cose differenti mi sa ... poi questi sono argomenti già affrontati decine di volte , con biologi che continuano a dirgli che quello che dice non ha senso , è tu con questi atteggiamenti non fai altro che rafforzare questo atteggiamento... lui continua a postare fesserie , perchè trova persone come te che gli danno corda ...