Rieccomi dopo qualche tempo ... allora preciso che come sempre non ho mantenuta neanche una delle promesse fatte, quindi sump ancora in alto mare, rabbocco sempre a secchiate e luce sempre a palla senza alba e tramonto ... sono proprio un cialtrone

inoltre me ne sono andato in ferie 10 giorni lasciando tutto nelle mani del destino (sump piena e timer azionato). Da bravo cialtrone ho pensato bene il giorno prima di partire di mettere ben 4 nuovi animali così come raccomandato da tutte le guide per il nuovo allestimento

... ma come ben saprete spesso la natura ha più cervello di me e quando son tornato la vasca stava meglio di quando son partito ... dalle mie parti si chiama culo dalle altre non saprei

Comunque visto che non ci sono pesci ne gamberi ma solo qualche chiocciola ora è ... pieno di chiocciole che si riproducano a tutta birra (sono nassarius regalatemi da Marco Lorenzini che mi aveva anche avvertito che si riproducano in massa), sui vetri posteriori è tutto un brulicare di amphipodi, copepodi e mysidi che si muovano in giro anche di giorno vista l'assenza di predatori.
La cosa che più mi affascina sono le alghe superiori che sono nate e poi sparite spontaneamente o in parte rimosse da me visto che ricoprivano i coralli. Nelle foto seguenti, se fate un po' di attenzione, vedrete Dictyota, Padina (la uso come schermo per l'Euphillia che è troppo esuberante) , Ochtodes (che però è degenerata nella parte in luce era marrone violaceo quella in ombra un bel rosso) Fauchea (dura assassinata ed ancorata come una cozza) Neomeris ed altre che non son riuscito a classificare. per un po' c'è stato anche qualche rametto di Acetabularia ma poi è sparita. Ad oggi hanno fatto la loro comparsa anche 2-3 tipi di Clavularia che però estirpo con sistematicità.
Per il resto qualche animaletto carino c'è (le foto fanno ovviamente pena) e tra i miei preferiti, oltre a qualche acro con punte belle azzurre, una Alveopora che, contrariamente alle mie aspettative (me la gufo da solo

), per ora viene su bene.
Ora beccatevi un po' di foto ma non sono certo una meraviglia
fronte
lato

------------------------------------------------------------------------
Non chiedetemi perchè alcune foto le apre ed altre no -04