Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-08-2011, 19:47   #81
gerry280876
Guppy
 
L'avatar di gerry280876
 
Registrato: Jan 2011
Città: imola
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 192
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi volevo chiedervi quante ore di luce date alla vostra vasca con la 200/900 ?
mia gestione con vertex 200/900
dalle 11:00 alle 12:00 alba con blu e royal blu
dalle 12:00alle 13:00 alba bianco
dalle 13:00 alle 21:00 max potenza blu 100% blu royal 90% bianco 95%
dalle 21:00 alle 22:00 tramonto bianco
dalle 22:00 alle 23:00 tramonto blu e blu royal
dalle 23:00 alle 11:00 luce lunare
che ne pensate come ore di luce per voi vanno bene?
distanza dal pelo dell'acqua 12 cm
------------------------------------------------------------------------
non ho ancora fatto il calcolo della luce consumata ma la tengo 8 ore di luce piena e 4 ore tra alba e tramonto
------------------------------------------------------------------------
scusa serbel ma in 3 settimane di vertex come hai fatto a notare crescita notevole sugli sps

Ultima modifica di gerry280876; 17-08-2011 alle ore 19:53. Motivo: Unione post automatica
gerry280876 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-08-2011, 21:16   #82
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
mi sa che dovrò aumentare le ore di luce....,cmq mettete i led a manetta ehehe, le vs sono il modello 200 o i 260 con i cree a 130 lumen?
__________________
cerco canon powershot a85
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2011, 21:18   #83
gerry280876
Guppy
 
L'avatar di gerry280876
 
Registrato: Jan 2011
Città: imola
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 192
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
la mia è la 200/900 , perchè tu quante ore di luce dai alla tua vasca
gerry280876 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2011, 21:25   #84
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
blu 1630 on 0045 end 19 min di dimmer al 97%
white 1640 on 0030 end 30 min dimmer al 90 %
niente lunare x scelta
sabato e domenica un'oretta di straordinario
__________________
cerco canon powershot a85
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2011, 18:55   #85
serbel
Bannato
 
Registrato: Apr 2010
Città: settimo torinese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.049
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io uso una curva luci copiata da fb in pratica parto alle 10 con blu royal poi blu e bianchi verso le 12 per essere al massimo verso le 13 poi verso le 15 scendo dei due blu al 60 per cento circa con picco alle 17 poi verso le 21 scendo con i bianchi e verso le dieci scendo con i blu , in pratica hp 8 ore di bianchi e con i blu dalle 17 poo risalgo fino alle dieci per poo scendere , uso il ciclo lunare point
se volete quando torno vi posso invire il file programma per email, uso la choave vlink
ho pero un prpblema quando mancano 5 giprni alla luna piena non parte la luce lunare forse perche ho messo i bianchi sulla luce linare a zero?
La plafo e la 900 200 con i led cree e la monto a circa 15 cm
puo sembrare strano non so ma arrivata a fine luglio e fino a u settimana fa ( ora sono via) tutti gli animali mostravano una bella creacita , merito oltre della plafp anche della vasca che sono quasi atrivato a farla girare
scusate la scrittura con vari errori ma uso un sistema di fortuna tra l altro e da ieri che ad ogni aperura pag mi dice di isare l app taptalk che ho scaricato ma non mi serve esiste un sistema per eliminare questi abvosi che rallentano
serbel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2011, 21:35   #86
fb74
Ciclide
 
L'avatar di fb74
 
Registrato: Feb 2008
Città: cento
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 1.191
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
..appena torno dalle ferie prova a fare delle foto decenti togliendo i blu,comunque dopo 6 mesi di vertex(mod:1200 260) e essendo passato dalle 250 hqi come già detto l'effetto sui coralli è lo stesso.
C'è voluto un pò di tempo per capire come gestire la vasca in termini di chimica e alimentazione ma penso di essere vicino ad una buona gestione.
I colori (tutti) ci sono e per fari risaltare al meglio bisogna affinare il manico (la gestione secondo me è diversa da quando illuminavo con hqi).
Continuiamo ad aggiornare il post con impostazioni della plafo e foto così da renderlo il punto di riferimento per tutti i possessori di vertex.
P.S la luce lunare si spegne 3 giorni dallo scadere dei giorni impostati perchè secondo me il conteggio va a rovescio (guardare il ciclo lunare vero)
fb74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2011, 21:55   #87
wolverine
Ciclide
 
L'avatar di wolverine
 
Registrato: Apr 2009
Città: SA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.666
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fb74 Visualizza il messaggio
..
C'è voluto un pò di tempo per capire come gestire la vasca in termini di chimica e alimentazione ma penso di essere vicino ad una buona gestione.
I colori (tutti) ci sono e per fari risaltare al meglio bisogna affinare il manico (la gestione secondo me è diversa da quando illuminavo con hqi).
fb74,
puoi andare un pò più nel dettaglio .... sento parlare sempre che la gestione è diversa .... spesso che bisogna alimentare di più ...... ma puoi essere cortesemente un pò più preciso, dando qualche dettaglio ....
grazie e ciao
wolverine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2011, 22:06   #88
fb74
Ciclide
 
L'avatar di fb74
 
Registrato: Feb 2008
Città: cento
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 1.191
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da wolverine Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da fb74 Visualizza il messaggio
..
C'è voluto un pò di tempo per capire come gestire la vasca in termini di chimica e alimentazione ma penso di essere vicino ad una buona gestione.
I colori (tutti) ci sono e per fari risaltare al meglio bisogna affinare il manico (la gestione secondo me è diversa da quando illuminavo con hqi).
fb74,
puoi andare un pò più nel dettaglio .... sento parlare sempre che la gestione è diversa .... spesso che bisogna alimentare di più ...... ma puoi essere cortesemente un pò più preciso, dando qualche dettaglio ....
grazie e ciao
..la prima cosa che notai (sono partito con vasca nuova ed illuminazione nuova) è che il Ph era ed è sempre molto alto a fino fotoperiodo 8.6/8.7 quindi molta ossidazione.
Ho iniziato ad alimentare molto di più di quanto facessi prima in relazione agli animali presenti in vasca.
Forse non ho ancora trovato il limite ma penso di esserci vicino..
__________________
fb74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2011, 12:25   #89
serbel
Bannato
 
Registrato: Apr 2010
Città: settimo torinese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.049
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao fb74 , mi era venuto il dubbio che fosse impoststs alla rovescia il ciclo lunare, oppure avendo settato i led bianchi a zero nella lice linare fosse questo, ho al momento cambiato i giorni alla luna full aumentandoli e avevo sentito la vertex tramiye facebook ma onestsmente in onglese e poi sono partito ridultato avevo capito poco
appena stabilizzo la vasca e ci siamo quasi riporto un po di dati,ip arrivavo da due hqi da 70 w ma avevo la roccists molto alta e tutti gli animali sotto le luci ora ho modificato tutto da tre settimane e quindi non ho parametro di riscontro ma e partto tutto alla grande
serbel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2011, 17:48   #90
fcazz
Guppy
 
Registrato: Oct 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti,anche io possiedo una Vertex 260/60 .
Sinceramente non sono del tutto soddisfatto....forse sono una Rapa io.
-Per esempio non sono riuscito a capire come impostare i vari effetti atmosferici (sicuramente non servono, ma se è un'opzione della plaoniera, perchè non impostarla?)

-All'inizio riuscivo a comporre i colori dell'ciclo lunare , adesso quando clicco sul tasto ...buio totale.

-A volte il piccolo display arancione affianco la plafoniera si blocca e con esso l'orario e la data ... e sono costretto a resettare tutto staccando l'alimentazione per circa un minuto.

-Oggi mentre "smanettavo" ho notato che un modulo led si bloccava e poi ritornava come prima.

Non ho solo problemi... :D anche a me piace molto la luce ed i coralli sicuramente sono cresciuti di più rispetto a quando avevo 4T5x24w.
Non capisco come mai e con molta insoddisfazione i colori non riesco ad averli come vorrei..... sicuramente non pretendo quei colori brillanti di chi ha "manico"......ma cavolo ...prendo per esempio due mie Pocillopora (credo le più facili per i neofiti) a parte che non spolipano come quelle che vedo in molte foto di vari utenti...i colori non sono quelli dell'animale, non riesco a descriverle, ma sono chiare, molto chiare. Alla base anno una colorazione molto simile a come dovrebbero essere mentre sopra sono chiare.
Tutti i coralli crescono ma crescono sottili....ecco il mio intervento in questo post.
Ma se la luce è troppa potrebbe essere la causa di questo? cioè carenza di zooxantelle vicino le pocillopora e crescita dei coralli con scheletro sottile.
Grazie per le eventuali risposte.
fcazz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
260 , illumina , vertex

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29796 seconds with 12 queries