Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Diciamo che con i led dobbiamo prenderci un pò la mano se volete faccio da cavia ho allestito un nanoreef da 110l spinto per sps ho iniziato gli inserimenti il mese scorso e sto monitorando tutto per benino, ho sempre illuminato con hqi e l'unica cosa di cui non ero contento delle hqi era il decadimento delle lampade con conseguente mini ciclo algale per non parlare poi del calore che irradiavano
__________________ La firma ti è stata rimossa in quanto irregolare - Wurdy ApStaff
Mauri appunto....questo vuol dire che con un certo tipo di gestione e i led si possono comunque ottenere dei buoni risultati....poi oh...non voglio mica convincerti del contrario...
Mi spiego....con un'accurata gestione non penso che certi coralli prendano determiti colori sotto le hqi da 70watt...perchè nella mia vasca...se dovessi fare un paragone in termini di consumo...dovrei usare due hqi da 70watt tagliate con 2 tubi da 54....e saremmo già a 240watt contro i 190 attuali....
poi che la gestione in questo sia stata fondamentale non lo metto in dubbio....
Come Malpe anche io sono solo perplesso sulla durata effettiva....e non ti nego che piu passa il tempo e piu ci penso...vedremo....
------------------------------------------------------------------------
preciso che però...io ad oggi non mi sentirei di consigliare una plafo a led proprio perchè non ho idea di come si comporterà nel tempo...un conto è rischiare sulla mia pelle...un'altro far rischiare gli altri su mio consiglio....
Mauri questa era marrone da far schifo....è diventata cosi dopo mesi di led e delle gestione di cui sopra....
la foto fu fatta con il cell e nemmeno modificata in nessun parametro...e si vede....
Andrea vorrei essere smentito sui LED ma il risultato postato e per ZeoVit non per i LED con qualsiasi Illuminazione adeguata avresti avuto questo risultato se gedstita nel modo corretto.
Esattamente quello che dicevo io sopra. I led non fanno miracoli sono solo un modo alternativo per l'illuminazione delle nostre vasche. Se dureranno senza esagerati decadimenti e con i consumi che hanno saranno sicuramente il futuro. Senza poi parlare del design delle plafo......si potrà fare di tutto.
E' anche vero però che un risultato cos' lo ottieni si con la chimica ma anche con una luce OK con par adeguati. Non l'ottieni con 70w di luce ne con 150
Mauri questa era marrone da far schifo....è diventata cosi dopo mesi di led e delle gestione di cui sopra....
la foto fu fatta con il cell e nemmeno modificata in nessun parametro...e si vede....
Andrea vorrei essere smentito sui LED ma il risultato postato e per ZeoVit non per i LED con qualsiasi Illuminazione adeguata avresti avuto questo risultato se gedstita nel modo corretto.
Ah Mauri, ma che ti stanno sponsorizzando le ditte di T5 e HQI?!? -ROTFL-
Facciamo così ... gestisci una vasca con il metodo che ti pare (Zeovit, xacqua, ecc) e come luci usa 4 lampadine a risparmio energetico da 30W ..... vediamo se ottieni quello che ha ottenuto Auran con i led ..... questa tua frase suona molto come ... la luce non conta ... conta solo il metodo di gestione ......
Puoi avere tutto il manico che vuoi, ma se la luce non è buona ......
Poi che ci sia sicuramente più esperienza e più vasche gestite con T5 e HQI non ti posso contraddire ....
Facciamo così ... gestisci una vasca con il metodo che ti pare (Zeovit, xacqua, ecc) e come luci usa 4 lampadine a risparmio energetico da 30W ..... vediamo se ottieni quello che ha ottenuto Auran con i led ..... questa tua frase suona molto come ... la luce non conta ... conta solo il metodo di gestione ......
Poi che ci sia sicuramente più esperienza e più vasche gestite con T5 e HQI non ti posso contraddire ....
Se leggessi bene ho scritto ILLUMINAZIONE ADEGUATA....se poi non sai cosa vuol dire ADEGUATA all'ora mi arrendo.....-28
Allora la vasca che ho nella foto del profilo risale appunto a quel periodo....monto plafo a led da ottobre 2009...se non ricordo male....
Io ne sono stato molto contento...gli animali crescono bene....
Questa estate ho cominciato la riproduzione batterica ( segendo appunto i consigli di mauri) e per i primi mesi la vasca ha solo migliorato, per un certo periodo posso anche permettermi di dire che era strepitosa.....putroppo non sono stato in grado io di gestire la vasca tirata e complice secondo me lo skimmer atb che montai ho dato il colpo di grazia!!! ho avuto qualche tiraggio che sto cercando di recuperare...ovvimente i colori sono peggiorati un po....animali non ne ho persi...
Ma io non credo che questo crollo sia dovuto ai led...ma per miei errori....
comunque ho una foto dove la vasca stava nascendo e montava la prima plafo a led...se volete vi faccio vedere il prima e il dopo per avere un confronto....potrei fotografare la vasca ora, ma non mi sembra che possa fare testo perchè io reputo gli errori colpa mia....
------------------------------------------------------------------------
Azzo ... dall'ultima volta che l'ho vista è ingrandita .... mi devo spicciare ad avviare la vasca .... le tronchesine sono sempre appoggiate là vicino all'ingresso ..... mi pare che spece in basso abbia bisgno di una sfoltitina ....
Mi sembra anche molto più chiara o forse è un effetto della foto ....
Se leggessi bene ho scritto ILLUMINAZIONE ADEGUATA....se poi non sai cosa vuol dire ADEGUATA all'ora mi arrendo.....-28
Mi sa che la bandiera bianca la tiro su io ... (porc ... mi manca lo smile) quindi confermi che i LED sono un illuminazione adeguata ....... -28d#
Poi ovvio che tutto ciò che prendi deve essere legato al resto. Come voler fare un trattamento medico in vasca con il DSB ... unico risultato .. uccidi il DSB .... anche nel calcio non è detto che una squadra fatta con i migliori giocatori al mondo per singolo ruolo dia come risultato la migliore squadra in assoluto ... dipendono le caratteristiche reciproche e il fatto che si amalgamino bene ...... o per tornare in argomento usare la quantita di rocce per un DSB, ma senza sabbia ..... ovvio che dipende.
Ma in questo caso il soggetto del post non è più se i led sono validi o no, ma qual'è il miglior metodo di gestione per poter tenere una plafoniera a led ....
Neppure io Auran me la sentirei di consigliarla, ma personalmente sono disposto a provarla ed a Giugno mi arrivera la mia insieme alla vasca .... io faro la cavia con la plaffo su un DSB
Poi è ovvio che se voglio colori fluorescenti come alcune vasche che si vedono allora probabilmente i led non sono abbastanza o forse ci vuole solo più manico ... bo. Io dei risultati di Auran mi "accontenterei"
Mi sa che la bandiera bianca la tiro su io ... (porc ... mi manca lo smile) quindi confermi che i LED sono un illuminazione adeguata ....... -28d#
Poi ovvio che tutto ciò che prendi deve essere legato al resto. Come voler fare un trattamento medico in vasca con il DSB ... unico risultato .. uccidi il DSB .... anche nel calcio non è detto che una squadra fatta con i migliori giocatori al mondo per singolo ruolo dia come risultato la migliore squadra in assoluto ... dipendono le caratteristiche reciproche e il fatto che si amalgamino bene ...... o per tornare in argomento usare la quantita di rocce per un DSB, ma senza sabbia ..... ovvio che dipende.
Ma in questo caso il soggetto del post non è più se i led sono validi o no, ma qual'è il miglior metodo di gestione per poter tenere una plafoniera a led ....
Neppure io Auran me la sentirei di consigliarla, ma personalmente sono disposto a provarla ed a Giugno mi arrivera la mia insieme alla vasca .... io faro la cavia con la plaffo su un DSB
Poi è ovvio che se voglio colori fluorescenti come alcune vasche che si vedono allora probabilmente i led non sono abbastanza o forse ci vuole solo più manico ... bo. Io dei risultati di Auran mi "accontenterei"
Se tu sei intenzionato ora a prenderla che dire Auguri e spero che tu abbia ottime soddisfazioni ..........ma oggi dire che i LED sono un'altenativa vera (parliamo di vasche per SPS) alle HQI o T5 io non me la sento, spero di essere smentito al più presto.
i restano sereni per un ragionamento realistico... senza tifoserie penso.
se si è bravi ovvio che si puo otterne qualcosa con i led chi dice il contrario?
ma si può ottenere una vasca TOP? nessuno lo sà...si ipotizza ma certezze non ci sono...
ma la verità o meglio il nocciolo della questione è tutto un altro... ed è inutile che ci si gira intorno sono gli euri....
se costasse 1000 euro invece di 2500 forse anche io la proverei ma piuttosto che prendere una plafo che costa quanto tutto il resto della mia vasca io , e ripeto io, smonto...
Da tenere conto che la tecnologia led è destinata, come già dimostrato negli ultimi due anni, ad aumentare le prestazioni in termini di efficenza