concordo ..... io sono nella tua stessa situazione (per quanto riguarda lo stato di maturazione vasca ..... in particolare) ...
per il riscaldamento ho la temperatura impostata a 25°C (riscaldatore di 300w) dalle bollette non vedo un aumento eccessivo di costi (parlo del tot considerando stabili il resto dei consumi domestici ...... ).... da 1 anno preciso da quando sono partito pago sugli 80€ mese .... prima del cambio vasca ero sui 70/75€ mese stessi periodi (io ho un contratto Enel Energia con il costo di fornitura fisso da 2 anni e tra un anno spero di non vedere grossi aumenti sulla fornitura

......)
praticamente un aumento mettiamo di 10€ mese ma prima avevo circa 250 litri con HQI adesso circa 450 litri con led, naturalmente sono stato attento a prendere tutte le utenze della vasca che hanno un rapporto consumi prestazioni basso vedi vortech aquabee 2000/1 up ....
come ulteriore obbiettivo adesso ho quello di ridurre ancora di + il funzionamento del riscadatore utilizzando il metodo elettrovalvola e serpentina che usa roby78 ..... magari si scende ancora di più con i costi

....