Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-11-2010, 10:23   #81
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
una foto della vasca ?

come già detto NO3 e PO4 a zero non sono una cosa buona (entro certi limiti) e mi fa un po strano gli NO3 a zero con lumachine che mangiano e 'trasformano' in continuazione

vero che gli No3 sono consumati dalle piante ... ma posta una foto attuale che vediamo meglio
scriptors non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-11-2010, 16:44   #82
..Lu
Guppy

L'avatar di ..Lu

Città: milano
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

E infatti mi è venuto il dubbio che sta diventando certezza che i test fossero scaduti. Ma non c'è la data di scadenza. ordinerò dei nuovi test.

Che tipo di foto vuoi che faccia? dell'insieme o di qualcosa in particolare? Così che vuoi vedere o che ti serve vedere?

grazie mille

..Lu
..Lu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2010, 17:56   #83
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

L'insieme della vasca, giusto per vedere la proporzione vasca/piante e relativa posizione in vasca
Vecchio 17-11-2010, 19:07   #84
..Lu
Guppy

L'avatar di ..Lu

Feedback 0/0%

Ecco le immagini!
Comunque ho ordinato nuovi test della jbl, ma mi sa che arriveranno tra un bel po'

Grazie mille per il tuo aiuto!

..Lu
Vecchio 17-11-2010, 21:00   #85
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Città: Bassano Romano
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Boh mi sembrano poche piante per avere no3 a 0 , comunque un paio di considerazioni sul layout : Bello nell'insieme ma non sono troppe 3 pietre bianche ? cioè distolgono l'attenzione dalla bellissima radice , La pompa impostala al minimo che vedo sta spazzando via le piante , perchè ci sono bollicine in superficie ? la co2?
Vecchio 17-11-2010, 21:31   #86
..Lu
Guppy

L'avatar di ..Lu

Feedback 0/0%

probabilmente i test che ho degli no2 e no3 sono andati. Ho ordinato oggi dei nuovi test spero arrivino il prima possibile.
Non ho capito che intendo con "la pompa impostata al minimo". La pompa non ha regolazione e l'ho direzionata verso la superficie proprio per dare il meno fastidio possibile alle piante. Forse potre direzionarla verso il vetro posteriore sperando che impatti di meno. Oppure potrei direzionarla verso il centro dell'acquario. Tu cosa mi consigli.
In futuro inserirò altre piante, devo solo capire quali.
Per le pietre bianche ero in dubbio, magari più avanti le tolgo per dar posto a un po' di piante in più. È che mi piaceva il contrasto bianco e nero. Vedremo!
Sto per rifare tutti i test, ma non credo che gli no2 e no3 cambieranno :-S

grazie comunque

..Lu
Vecchio 17-11-2010, 21:47   #87
..Lu
Guppy

L'avatar di ..Lu

Feedback 0/0%

GH: 5.5
KH: 4
pH: 7.2
e come immaginavo
No2: 0
No3: 0

uff

..Lu
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da mouuu11 Visualizza il messaggio
Boh mi sembrano poche piante per avere no3 a 0 , comunque un paio di considerazioni sul layout : Bello nell'insieme ma non sono troppe 3 pietre bianche ? cioè distolgono l'attenzione dalla bellissima radice , La pompa impostala al minimo che vedo sta spazzando via le piante , perchè ci sono bollicine in superficie ? la co2?
Dimenticavo, le bollicine, si sono per la Co2
Sono un problema? Non devono formarsi?

..Lu

Ultima modifica di ..Lu; 17-11-2010 alle ore 21:48. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 18-11-2010, 00:06   #88
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Città: Bassano Romano
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Allora anche io avevo le pietre bianche ma alla fine diventano marroncine quindi se vuoi lasciale ...Strano cher la pompa non abbia regolazione , esitono comunque dei raccordi a gomito in questo modo la manderesti verso il vetro alla destra della bocchetta e non farebbe quella corrente intanto non mandarla verso l'alto altrimenti disperdi la co2
Intanto sai gia i pesci che vuoi mettere ( scusa se ti faccio domande gia fatte ma 9 pagine di discussione non ce la faccio )? potresti mettere vescicularia sulla radice e qualche cladophora , poi sempre altre piante che rimangono moooolto verdi cosi rimane il contrasto..
Vecchio 18-11-2010, 01:04   #89
..Lu
Guppy

L'avatar di ..Lu

Feedback 0/0%

Allora... mi sono innamorato dei Danio margaritatus. Ho un acquario molto piccolo, quindi credo che inserirò solo questi splendidi pesci e magari qualche pulitore. Ma non so quale, ho bisogno che sia molto piccolo e che resti piccolo, quindi andrò dal mio negozio di fiducia e mi farò suggerire da lui.
Per le pietre vediamo come va avanti la cosa e al massimo le tolgo più in là.
Per la pompa invece posso già direzionare la bocchetta verso destra perché ha l'uscita direzionabile. Quindi mi suggerisci di non mandarla verso l'alto... però non crea chi sa che movimento, a volte non riesce neanche a rompere la patina oleosa che si forma. A dire il vero ora è un po' che la patina non si forma più, forse merito/colpa delle lumache. Ad ogni modo se mi consigli di non smuovere per niente la superficie cambio la direzione alla pompa.
Per le piante, le Vesicularia le avevo già adocchiate, non è una cattiva idea e pensavo di metterle non sulla radice, ma sulle pietre bianche. La Cladophora invece non riesco a trovarla, che pianta è?

Grazie mille per il tuo aiuto. È molto prezioso per me.

..Lu
Originariamente inviata da ..Lu Visualizza il messaggio
Allora... mi sono innamorato dei Danio margaritatus. Ho un acquario molto piccolo, quindi credo che inserirò solo questi splendidi pesci e magari qualche pulitore. Ma non so quale, ho bisogno che sia molto piccolo e che resti piccolo, quindi andrò dal mio negozio di fiducia e mi farò suggerire da lui.
Forse forse dei Garra potrebbero essere una buona soluzione, un po' difficili da trovare, ma molto graziosi e restano piccoli.
Che ne pensi?

..Lu

Ultima modifica di ..Lu; 18-11-2010 alle ore 01:12. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 18-11-2010, 10:11   #90
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

Allora, a parte i gusti soggettivi (la vasca deve piacere a te ) ...

1. se puoi direzionare l'uscita del filtro spostala verso il vetro frontale a circa 2/3 partendo dalla sinistra ... poi regola un po facendo in modo che ci sia un minimo movimento sul lato destro ed il grosso verso il lato sinistro in modo che l'acqua circoli in senso orario guardando la vasca dall'alto.

2. come primi 'ospiti' inserirei 4/5 caridine

3. dopo una settimana circa i pescetti che ti piacciono

4. dopo almeno2/5 settimana degli Otocinclus come 'pulitori', diciamo circa 5

... e non scrivere domande o altro sulle schede che poi te le cestinano (giustamente, sono schede 'tecniche' non topic del forum )
dimenticavo

diciamo che le piante sarebbero anche sufficienti a farti sparire gli NO3 (dipende da quanti ne produce la vasca) ... comunque è un tantino strana la tua situazione (NO3 a zero e lumache che mangiano in continuazione oltre che riprodursi) ... ma è tutto relativo, magari hai visto solo un paio di cacchine ed una lumachina appena nata

Ultima modifica di scriptors; 18-11-2010 alle ore 10:14. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
b09 , iniziato , pinna , sbagliata