Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-10-2010, 12:54   #1
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
bILLI.....
PRIMO...
Chiedo prima di tutto scusa ai Mod per il mio intervento e che lo cancellino immediatamente se e' fuoir regolamento....
Ma qualcuno mi deve spiegare per quale recondito motivo per le Vortech si possono creare rocciate a posta per metterne una sola e per le Tunze(ma vale per qualsiasi altra pompa) no!?!?!?!?!
Non capisco perche' devo creare una vasca a seconda della pompa e non i contrario.....
E soprattutto,come ho gia' detto,perche' sembra che si possa fare solo con le Vortech mentre sembra tassativo che (qualsiasi marca si scelga) delle altre ne vanno perforza due!!!!!!
Secondo....
E qua entro nel mio specifico....
Se permetti...
1 tunze 61 5+multicontroller 7096 viene....351,47€
1 vortech mp40es 439€
Non so' per te....ma io con 90€ ci porto la famiglia a mangiare la pizza 2 volte.....
Terzo...
Vorrei fosse chiaro che io non sono ne pro ne contro ne Vortech ne Tunze ne chi volete...
Ma ci sono dei concetti che vengono dati per scontati che proprio non capisco....
Quarto.....
Sarebbe ora di finirla di dire che certi prodotti hanno prezzi spropositati....
Perche' non credo che nessuno si renda conto di che mole di lavoro c'e' dietro la progettazione...messa in produzione...distribuzione....assistenza...studi.. ..dietro un qualsiasi prodotto........
Vecchio 12-10-2010, 13:10   #2
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

hai ragione Giangi...

pero' avendo avuto sia la 6105 che la mp40 ritengo diversissimi i flussi erogati..quantomeno in ampiezza. forse e' per quello che 1 vortech "a volte" basta.

io nel mio ne ho messe 3 (1 mp40 ,2 mp10) perche' sicuramente 1 non bastava a fare quello che volevo. (anche se mi sa che ridurro' a 2..tanto tenerne 3 al minimo o 2 a medio/alta velocita' cambia poco.)

e ho una rocciata centralissima con 4 lati aperti.

per me le vortech sono soprattutto funzionali come ingombri,e non scaldano..inoltre la manutenzione e' immediata e straordinaria..stacco la wetside con un tocco e vado in bagno a sciaquarla , in 30 secondi e' di nuovo in vasca senza staccare 1 filo.

e poi vedere 2 tunze appese in una vasca medio piccola non e' che sia un gran spettacolo occupano mezza vasca.(quelle da diam.90)

poi oh ognuno fa quello che crede..il mio "maestro" di reef Alberto le odia perche' non sono orientabili e sono troppo potenti per i suoi gusti.

lui su un 450 litri ha tipo 9-10 koralia1 e k2..una batteria da sparo praticamente ogni lato e pieno di pompe...Lui dice che cosi' regola i flussi meglio e piu di fino...Senza nessun controller e programma ma in continuo ovviamente..e vedeste che vasca..
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2010, 13:23   #3
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Dire che una Vortech basta e da quando si fanno le rocciate per una Vortech........certo finche in vasca ci sono le Talee va benissimo o per una vasca con solo Molli e LPS, quasi tutte le vasche che ho visto io sopra i 300 litri e lunghe almeno 100cm con una Vortech avevano un movimento insufficente e non potendola direzionare creava ancora più problemi, condivido che sono ottime Pompe, che la parte estetica e importante ma prima cosa devo essere funzionanti e installate nel numero adeguato.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2010, 17:30   #4
billykid591
Discus

L'avatar di billykid591

Città: POZZUOLO DEL FRIULI
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

GIANGI70 il tuo calcolo è giusto con il controller 7096...che però non è un "stand alone" ed ogni volta che vuoi smanettare devi collegarci il PC...già con il 7095 la differenza è minore...poi si trovano ancora "vecchie" MP40 gen 2 a meno di 400 euro......come ripeto ognuno è libero di comprare quello che meglio crede come è libero di farsi la rocciata a sua immagine...concordo sul fatto che i costi ci sono...soprattutto perchè ovviamente i numeri sono risibili rispetto ad altri generi di merci...
------------------------------------------------------------------------
P.S....io con 90 euro vado in croazia con la moglie a fare un paio di immersioni per vedere le gorgonie ed altro......

Ultima modifica di billykid591; 12-10-2010 alle ore 17:33. Motivo: Unione post automatica
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2010, 20:33   #5
geribg
Discus

L'avatar di geribg

Città: Roma
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a geribg

Samual , non hai capito nulla di quello che ho sritto , o forse mi sono espresso male . il fatto sta che ho comprato 1 vortech e faceva troppo rumore. lo rivenduta subito , dopo 1 anno mi sono detto riproviamo ,forse e la volta buona e ho ricomprato un altra , ed era silenziosa , ma cera sempre quel ronzio quasi impercipibile , pero a me mo rompeva il ca...o e lo data indietro.
ho aperto il topic , perche la vortech mi sta riempendo la posta eletronica con i msg per la mp60 e per farsi due chiacchere con voi amici , su un prodotto nuovo. Figurati se sbavo , quando ce una cosa che voglio la prendo senza pensarci 2 volte , non mi importa una sega se costa 200 o 700 , grazzie a dio me lo posso permettere............anzi me lo permette mia moglie ......in fondo in fondo siamo ancora dei bambini dentro e questi sono i nostri giocattoli , un po piu costosi , ma pur sempre nostri giocattoli che ci piace smanettare .
Io potevo mettere una vortech , ma ho preferito 2 tunze 6105 + il controller 7096 + ho sostituito la camera delle 6105 con quella delle 6205 che molto piu larga .Risultato flusso molto largo e tipo vortech ma molto piu potente e la cosa molto importante per me ...sono mute.....650€ di spesa , molto piu di una vortech, pero a mio aviso scelta ottima
Io per il momento devo smontare , perche ho avuto un incidente e gli ultimi mesi entro e esco di continuo dai ospedali , sto cambiando pure casa e sto cercando un pianoterra con giardino(per il cane) , pero piano terra per un altro motivo che lo potete immaginare.
geribg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2010, 21:36   #6
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Città: San Marino
Foto: 12 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da geribg Visualizza il messaggio
Samual , non hai capito nulla di quello che ho sritto , o forse mi sono espresso male
Alt non intendevo che sei un pazzo demente. Ho una strana goliardia che può essere fraintesa.
Ti ho preso per esempio perchè i commenti di chi possiede o di chi ha posseduto le vortech sono molto contrastanti e per chi non ha mai avuto modo di vederle/provarle non è molto semplice farsi un'idea chiara del prodotto.

Mi spiace tanto per ciò che ti è accaduto..
Vecchio 12-10-2010, 21:53   #7
geribg
Discus

L'avatar di geribg

Città: Roma
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a geribg

Originariamente inviata da SamuaL Visualizza il messaggio
Mi spiace tanto per ciò che ti è accaduto..
Anche a me tantissimo , tra maggio e giugno avevo rinovato tutta la parte tecnica e partito con una nuova vasca. Chi poteva immaginare sta sfiga , vaffa.... . Comunque ho voluto precisare su per non essere frainteso .

E siccome per un anno non devo fare sforzi e devo prendere la vita con piu calma , per non rimanere proprio a secco mi faccio un nanetto 40x40x45 ssb , scarico xaqua,illuminazione a led .....e indovina che pompa ci metto la mp 10es , e l'unica per una vaschetta cosi, sono obligato.
geribg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2010, 00:25   #8
auz
Discus

Città: piacenza
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a auz

***** gerib mi dispiace.....
se hai problemi con la vaschettina dimmelo che te la faccio....mi paghi solo le lastre e gli scarichi...per il resto ci penso io,consideralo come un piccolo pensiero per rimetterti in sesto il prima possibile....
a no.... aspetta ... anche la spedizione eccheca...zo
Vecchio 13-10-2010, 13:09   #9
LOLLO77
Stella marina

L'avatar di LOLLO77

Città: parma
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7