Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-04-2010, 08:28   #81
clochardino
Guppy

Città: abruzzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusate sicuramente dirò una cavolata ma io penso che se anche non avessi fatto lo sfondo e sarei andato di rocciata avrei comunque perso molto spazio alla base...o no?
comunque io vi ho detto quelli che mi piacciono di più ma se avete proposte sulla popolazione "ideale" per la mia vasca (partendo da 1-2 specie che vi ho detto io) fate pure!
per quanto riguarda le "ali" è vero non è uno spazio di nuoto!lo spazio di nuoto è di 175 cm...le due ali sono delle zone strette non adatte al nuoto ma dove io ho messo delle vallisneria in modo da creare (secondo la mia mente perversa) degli angoli tranquilli e riparati....
alla fin fine so che era meglio 150x50 ma lo spazio a disposizione era quello

altra domanda
domenica tolgo i carboni attivi dal filtro...secondo voi prima di mettere l'attivatore biologico mi conviene fare un cambio di acqua o lasciare tutto così?

Ultima modifica di clochardino; 23-04-2010 alle ore 09:20.
clochardino non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-04-2010, 09:37   #82
super82
Pesce rosso

Città: NAPOLI
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

clochardino la verità è che i pesci avrebbero preferito molto di più delle rocce in cui infilarsi,che uno sfondo con i buchi.i 28 cm li hai impegnati solo sotto?
super82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 10:02   #83
clochardino
Guppy

Feedback 0/0%

la vasca è profonda 45 cm.. per la parte bassa (diciamo i primi 20 cm in altezza) lo sfondo è profondo dai 15 ai 20\25 cm (è molto irregolare) tranne una parte centrale larga circa 35-40 cm dove ho messo le rocce che lo sfondo sarà di 4-5 cm....la parte alta (quindi al di sopra dei 20 cm partendo dal basso) lo sfondo è profondo dai 3 ai 5-6 cm (anche in questo caso è molto irregolare)....

lo so che è complicato da capire a parole
Vecchio 23-04-2010, 12:32   #84
pseudo80
Discus

L'avatar di pseudo80

Città: Livorno
Foto: 27 Albums: 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pseudo80

Originariamente inviata da clochardino Visualizza il messaggio
scusate sicuramente dirò una cavolata ma io penso che se anche non avessi fatto lo sfondo e sarei andato di rocciata avrei comunque perso molto spazio alla base...o no?
Mettevi un semplice sfondo 2D nero,ti orientavi su una popolazione psammofila-intermediaria e mettevi 3-4 rocce (magari con qualche roccia piccola a contorno) alte 30-40cm in prossimità degli angoli posteriori (sul lato da 175cm) e/o al centro x spezzare la visuale orizzontale della vasca così la catasta di rocce la lasciavi in montagna ed almeno sfruttavi x gran parte della lunghezza della vasca i 45cm di profondità.
pseudo80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 16:09   #85
clochardino
Guppy

Feedback 0/0%

vabbè io alla fin fine sono pienamente soddisfatto del lavoro che ho fatto poi semza ombra di dubbio poteva venire meglio...così senza ombra di dubbio se ascoltiamo i pareri di 1000 persone uscirebbero 1000 pareri e idee diverse e sono sicuro che ognuno dirà che la sua idea è migliore di quella di qualcun altro
l'importante è che riusciamo a trovare qualche specie che potrà vivere bene in questo habitat

oggi sono tornato a casa e ho visto di nuovo l'acqua completamente annebbiata!
ma possibile che in 2 settimane è gia la seconda volta che sembra quasi diventare cristallina e di colpo vado il giorno dopo e trovo tutto offuscato
domani o domenica tolgo i carboni dal filtro e secondo voi mi conviene fare un cambio dell'acqua e poi inserisco il biocondizionatore o no?
le scaglie di mangime le metto da subito o aspetto qualche giorno?dove le posizione tra i cannolicchi, le spugne o nelle bioballs?
altra cosa, il negoziante mi ha detto di mettere il biocondizionatore nell'acquario ma ho visto che molti lo mettono nel filtro..io dove dovrei metterlo? (è il biocondizionatore della shg)
grazie

Ultima modifica di clochardino; 23-04-2010 alle ore 17:15.
Vecchio 26-04-2010, 08:22   #86
clochardino
Guppy

Feedback 0/0%

ma non si poteva fare mbuna + haps?
io non ci capisco più niente
se proprio non posso inserire aulonocara e demasoni allora facciamo così:

labeotropheus carleus
pseudotropheus zebra rosso
cynotilaphia afra come zebrato

più qualcosa da abbbinare....

così riempio la colonna d'acqua o vogliono stare tutti sul fondo?

grazie
Vecchio 26-04-2010, 11:14   #87
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Città: Pistoia
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Strano che si annebbi l'acqua, questo sta a significare che c'è un esplosione batterica in corso.
Hai aggiunto quacosa tipo attivatori o simili? I materiali filtranti li hai messi?

Le scaglie puoi metterle direttamente in acqua.
Il biocondizionatore tienilo per quando avrai i pesci e farai i primi cambi d'acqua, va aggiunto direttamente in vasca o nelle taniche, se le usi. Molti non usano nemmeno il biocondizionatore e fanno i cambi con solo acqua alla stessa temeperatura.

Si che puoi fare mbuna+haps, ma sto labeo caeruleus dove l'hai trovato? Forse ti riferisci al labidochromis caeruleus.
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2010, 12:39   #88
pseudo80
Discus

L'avatar di pseudo80

Città: Livorno
Foto: 27 Albums: 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pseudo80

Originariamente inviata da Oscar_bart Visualizza il messaggio
Strano che si annebbi l'acqua, questo sta a significare che c'è un esplosione batterica in corso.
Hai aggiunto quacosa tipo attivatori o simili? I materiali filtranti li hai messi?
Non potrebbe essere lo sfondo 3D ?
pseudo80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2010, 15:35   #89
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Città: Pistoia
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Magari non l'ha fatto con i giusti materiale e sta rilasciando qualcosa in vasca
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2010, 16:12   #90
clochardino
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Oscar_bart Visualizza il messaggio

Le scaglie puoi metterle direttamente in acqua.
ho capito cosa ho combinato me lo hanno spiegato in un altro thread....
la prima volta era normale...questa seconda volta mi è successo perchè quando ho tolto i carboni attivi pensando di fare bene ho sciacquato tutti i materiali filtranti con l'acqua della vasca e praticamente è come ripartita la maturazione da capo..infatti dopo un paio di giorni la nebbia ..chissà quanti danni farò ancora prima che metterò i pesci

Quote:
Il biocondizionatore tienilo per quando avrai i pesci e farai i primi cambi d'acqua, va aggiunto direttamente in vasca o nelle taniche, se le usi. Molti non usano nemmeno il biocondizionatore e fanno i cambi con solo acqua alla stessa temeperatura.
io ho il superattivatore dellla shg..in pratica è la stessa cosa del biocondizionatore?

Quote:
Si che puoi fare mbuna+haps, ma sto labeo caeruleus dove l'hai trovato? Forse ti riferisci al labidochromis caeruleus
si hai ragione...te l'ho detto che sono troppe specie e non ci capisco più niente

per lo sfondo tutto ok...
polistirolo + vernice acrilica all'acqua + 3 mani di epossidica a spruzzo (essiccazione tra una mano e l'altra 24 ore)

grazie
Rispondi

Tag
600 , popolazione