Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
allora il test non va bene se segna 11, che test usi ? per come hai impostato la tua vasca , puoi mettere tutto,...ho aiutato ad allestire un ragazzo , una vasca molto simile alla tua , ed il primo corallo che ha messo è stata una auphyllia ... sicuramente vorrai mettere una coppia di ocellaris e qualcosa d'altro , volendo puoi mettere un anemone invece dell'eup, poi gli sps che ti piacciono di più , per l'introduzione dell'anemone , posso darti una mano se decidi ...
uso quelli della tropic marine e mi ha sempre dato 11 fin dall'inizio
si la coppia di ocellaris per l'anemone mi fa un po' paura è tanto rischioso meglio euphylla
ok , ma non è rischioso... certo non va buttata dentro la pima che trovi, io ho tenuto per anni un'anemone tra sps hai una vasca idonea , anche la formazione della rocciata aiuta, poi per quel poco che ti conosco hai le caratteristiche per poterla tenere ... è meglio farli entrare in simbiosi con anemoni... se hai dubbi possiamo sentirci su skype che si discute meglio ma se hai semplici domande si può anche parlare qui io valuterei prima di prendere decisioni affrettate , tanto non ti costa niente ...
ok comincio a valutare l'ipotesi, tanto i pescetti penso li metterò dopo l'estate così non ho problemi di assenze, ecc. per adesso voglio cercare delle belle ricordee florida.
ok ... per le ricordee non ci sono problemi, potresti metterele anche oggi ....quello che mi preme farti valutare che la tua vasca ha grosse potenzialità.... sopravvalutare è sbagliato, ma anche sottovalutare ...
sono arrivati i lysmata finalmente per ora solo quelli e discosomi. mi sembra che tutto vada per il meglio, un po' di alghette ma assolutamente stabili anzi direi quasi che sembrano regredire.
ci sono dei rametti che mi sono accorta stanno crescendo, cosa potrebbero essere?
e anche delle gelatine strane di vari colori, giallo verde trasparente, potrebbero essere spugne? innoque spero
ah e un discosoma si è attaccato al guscio di una lumaca che se lo porta a spasso... è il caso di toglierlo o lo lascio li.
ora non so cosa fare, cercavo le ricordee florida ma non le trovo, quale potrebbe essere il prossimo passo?
ciao
ok , tutto a posto , n on fare niente ... se hai intenzione di mettere l'anemone, quasto è il momento se no potresti mettere anche l'euphyllia ... ovviamente se decidi per l'anemone , devi mettere qualla giusta ...
mi sono letta parecchio e da quello che ho capito, il rischio è che se muore, distrugge tutto. le mie domande sono:
con che facilità muore un'anemone
ci si può accorgere se questo sta accadendo e correre ai ripari prima del botto finale
e se per sfiga mi succede quando sono in vacanza...
i vantaggi quali sarebbero: dal punto di vista estetico una bella euphylla non mi sembra abbia nulla da invidiare a un anemone però io dal vivo non li ho mai visti, ho visto solo foto quindi magari mi sbaglio
ha altri vantaggi a parte quello estetico?
da quello che ho letto mi sembra che il gioco non valga la candela però magari mi manca qualche fattore in gioco.
------------------------------------------------------------------------ ci si può accorgere se questo sta accadendo e correre ai ripari prima del botto finale certo si chide completamente e resta chiusa per giorni ... e se per sfiga mi succede quando sono in vacanza... probabilmentem l'anemone , è l'ultimo animale a morirti ... forse l'euphyllia è anche più bella dell'anemone ...i vantaggi li immagino , se hai una euphyllia in vasca e un anemone entrano sempre nell'anemone poi l'euphyllia ha uno scheletro calcareo molto tagliente , non possono di certo comportarsi allo stesso modo ... molte volte , basta che uno dica una cosa che tutti lo seguono a ruota
------------------------------------------------------------------------
a dimenticavo ho letto che alla lunga il veleno dell'eupyillia non gli faccia bene
Ultima modifica di fappio; 27-05-2010 alle ore 20:56.
Motivo: Unione post automatica
mi hai quasi convinto. dunque se metto l'anemone dovrei metterlo adesso? i pescetti li metterò a settembre posso metterlo insieme a loro a settembre o va messo prima. A questo punto quale tipo di anemone posso/devo mettere?
grazie
ciao