beh....al momento è Abra l'unico che ,,,,ha capito la situazione.,.......e io condivido in pieno le ipotesi di Malpe!!!.....poi, non essendo, credo nessuno di noi scienziati, che da una vita studiamo determinati fenomeni....... possiamo avere una idea nostra che sia diversa da soggetto a soggetto e....viceversa!
io credo che il cambiare l'illuminazione sopra una vasca che è abituata da anni a quel tipo di luce abbia risvolti sempre più facilmente negativi che positivi....ricordo quando cambiai per provare la plafoniera t5 e led sempre dello stesso costruttore e anche quella volta ebbi un cambiamento drastico( in negativo) nei colori degli sps ...vi ricordo che la plafo t5 la tenni solo una settimana sopra la vasca...senz'altro troppo poco per dire con certezza che col tempo mi avrebbe portato solo peggioramenti, ma mi spaventò il fatto che alcune acro in 6 giorni dal bianco azzurro erano diventate marroni!!!!
probabilmente vale sempre il discorso che ogni vasca è un mondo a sè e che gli stessi animali reagiscono differentemente da una vasca all'altra!!! sto ultimando di montare i t5.....ehehehehh domani riaccendo....la speranza!!! e come sempre vi farò sapere!