Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-01-2010, 00:27   #81
*Tuesen!*
Discus
 
L'avatar di *Tuesen!*
 
Registrato: May 2004
Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 3.253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0
la potenza si misura in W,pensa che facevamo strumenti che misuravano la potenza emessa dalla luce solare ed era espressa in W/mq. leggiti il sistema internazionale altrimenti confondi le unità di misura.
__________________
http://www.nativiamericani.it/?p=561
Difendeteli voi, buoni cristiani.
*Tuesen!* non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-01-2010, 00:29   #82
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da *Tuesen!*
il lux è una unità di misura e non indica nessun tipo di potenza
sempre da wikipedia...questa non è potenza luminosa ?o chiamala come vuoi...

Alcuni dati di illuminamento per dare un'idea di quanto vale un lux:
la luce del Sole mediamente varia tra i 32 000 lx (32 klx) e i 100 000 lx (100 klx);
sotto i riflettori degli studi televisivi si hanno circa 1 000 lx (1 klx);
in un ufficio luminoso si hanno circa 400 lx;
in un ufficio illuminato secondo l'attuale normativa europea Uni En 12464 vi sono 500 lx
la luce della Luna è pari a circa 1 lx;
la luce di una stella luminosa è soltanto 0,00005 lx (50 µlx).
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2010, 00:30   #83
*Tuesen!*
Discus
 
L'avatar di *Tuesen!*
 
Registrato: May 2004
Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 3.253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0
No!, leggi per caso la parola "potenza"?Leggi per caso un valore espresso in Watt? quindi non si parla di potenza.
Quote:
o chiamala come vuoi...
No! non puoi chiamarla come vuoi, esiste un sistema internazionale di misura a cui tutti fanno riferimento, è come se tu cambiassi una misura di lunghezza espressa in metri con una misura di peso espressa in kili.
Qui la chiudo.
*Tuesen!* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2010, 00:33   #84
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quando compri un hqi misura 130000 lux ...dopo una settimana ne misura 100000 ...cosa ha perso ? chiudo pure io
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2010, 07:56   #85
*Tuesen!*
Discus
 
L'avatar di *Tuesen!*
 
Registrato: May 2004
Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 3.253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0
Zurucchen, buongiorno, ancora convinto che con 160W di led fai luce quanto una 400W Hqi?
Quote:
quando compri un hqi misura 130000 lux ...dopo una settimana ne misura 100000 ...cosa ha perso ?
Ha perso flusso luminoso (lumen) e di conseguenza si riducono i lux che sono espressione del flusso luminoso spalmato su una determinata superficie, ma la potenza assorbita dal sistema in Watt non diminuisce, non è che risparmi sulla bolletta.
Per far capire le persone che leggono questo post che l'energia non si crea dal nulla (perchè te non lo capirai mai) prendiamo una HQI da 400W e una plafo a led da 200Wcon emissione luminosa rispettivamente di 100000 lumen per la 400W e di 50000 lumen per i led, ho considerato che abbiano la stessa efficienza e lo stesso spettro (perchè lo spettro non lo si può trascurare quando si misurano i lux). Illuminiamo con queste due fonti una superficie di 1 mq misurando con un luxmetro a distanze eguali (perchè il luxmetro và anche saputo usare, non basta comprarlo con 50 euro, quindi ci vuole anche un metro...quello lo sai usare spero...) avremo per la 400W 100000 lux e per i led 50000 lux. Se concentriamo il fascio luminoso della plafo a led in una superficie di 1/2 metro quadrato e andiamo a misurare nuovamente i lux il risultato è di 100000 lux.....arriva Zurucchen e dice: sticazzi! Faccio luce come una HQI da 400W utilizzando solo 200W di led ora, se concentriamo ancora la luce dei led a 1/4 di metro quadrato , il luxmetro misura 200000 lux, e Zurucchen esclama: Anvedi Ciò più luce der sole!!! (illusione) Invece hai sempre e comunque la stessa luce, più o meno concentrata,il che non significa avere più potenza.per fare un minimo di paragone dovresti illuminare la stessa superficie con le due sorgenti luminose usando sorgenti a spettro identico, solo allora puoi usare il luxmetro.
Poi entrano in gioco gli spettri e anche qui ci sarebbe da ragionarci 1 giorno intero, ma non conoscendo gli spettri dei LED non mi esprimo, è chiaro però che se tu misuri i lux di una HQI da 20000K e poi misuri quelli di una 10000K e poi ancora quelli di una 6500 K a parità di potenza assorbita e di riflettore avrai valori totalmente diversi e a favore di gradazioni K più basse.
Il vantaggio dei LED:
usura quasi zero, non li devi sostituire come si fà per le HQI e per i T5, almeno non così spesso
emissione di calore molto bassa
lo spettro non lo conosco
Ma se vuoi la luce di una 400Whqi o T5 usa 400W di led
*Tuesen!* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2010, 08:01   #86
*Tuesen!*
Discus
 
L'avatar di *Tuesen!*
 
Registrato: May 2004
Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 3.253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0
Mi fai tornare in mente una nota azienda che spacciava plafo HQI da 150W per emissioni addirittura maggiori delle 400W...e la gente che le comprava pure.....vero VIC?
__________________
http://www.nativiamericani.it/?p=561
Difendeteli voi, buoni cristiani.
*Tuesen!* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2010, 08:57   #87
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da *Tuesen!*
Zurucchen, buongiorno, ancora convinto che con 160W di led fai luce quanto una 400W Hqi?
Quote:
quando compri un hqi misura 130000 lux ...dopo una settimana ne misura 100000 ...cosa ha perso ?
Ha perso flusso luminoso (lumen) e di conseguenza si riducono i lux che sono espressione del flusso luminoso spalmato su una determinata superficie, ma la potenza assorbita dal sistema in Watt non diminuisce, non è che risparmi sulla bolletta.
hai ragione turuesen ha perso flusso luminoso,io so ignorante e la chiamo potenza luminosa ,vabbene cosi ?
per me la luce che emette la luna e meno potente del sole e per te ha meno flusso lumimoso..ok ?,che c entrano le bollette ? chi ha parlato di bollette e diminuzione watt ? ...io dico che la mia stanza si è illumunata a festa e anche l acquario sembra che sta sotto una 400 w ma io sono incompetente e ho tanto culo ,però ci vedo bene ,fidati....poi il tempo ti darà ragione sui led ---vedrai
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2010, 09:13   #88
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pensa l ho dovuta mettere al minimo e sembra troppa luce per il litraggio... -prima avevo la 150w hqi e misurava 60000 lux...fa te
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2010, 13:14   #89
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
*Tuesen!*, non sono molto daccordo stavolta (così te la prendi pure con me e finiamo in bellezza )

Nel senso che il tuo ragionamento non fà una grinza....però non tieni presente l'efficenza luminosa.
se esempio mettiamo una QHI da 400w e 400w di lampadine incandescenti abbiamo sempre 400w ma con una resa diversa...sempre con l'ipotetica stessa copertura.
I led da quello che ho letto come resa-Watt dovrebbero essere superiori alle HQI e T5 ....questo significa che ogni singolo Watt è sfruttato meglio e produce più luce.
Resto pure io dell'idea che 160W non illuminino la stessa superfice e allo stesso modo di una HQI da 400W.
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2010, 14:03   #90
*Tuesen!*
Discus
 
L'avatar di *Tuesen!*
 
Registrato: May 2004
Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 3.253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0
Concordo con te Abra riguardo l'efficienza, maggiore è l'efficienza e maggiore è la quantità di luce utile a parità di wattaggio e questo è indiscutibile. La lampada ideale dovrebbe avere un'efficienza del 100% ma sappiamo benissimo che parte della potenza assorbita se ne và in calore (i led usano il dissipatore e questa è potenza persa) altra potenza se ne và tra cavi e accenditore e altre perdite le hai sulla lente (se i led in questione ne sono dotati) o riflettore per le HQI. Ma questo non vuol dire che con 160W fai luce quanto una 400W, puoi ridurre si i consumi ma non di valori stratosferici, non conosco i rendimenti dei led, ma un'ipotesi azzardabile potrebbe essere 3000W di led si equivalgono a 400 di HQI, indubbiamente un ottimo vantaggio, per carità, bisogna vedere poi se questo vantaggio è ricompensato dai costi. Puoi paragonarlo ai T5, quando uscirono sembrava la manna dal cielo, maggiore efficienza ecc ecc, però se vuoi risultati a parità di superficie devi usare potenze pari se non superiori alle HQI.


zurucchen,
Quote:
hai ragione tuesen ha perso flusso luminoso,io so ignorante e la chiamo potenza luminosa ,vabbene cosi ?
No, non va bene perchè non sono io che lo chiamo flusso luminoso ma il sistema internazionale di misura.
Quote:
che c entrano le bollette ? chi ha parlato di bollette e diminuzione watt ?
Eccome se c'entrano, se i led facessero davvero quel che dici avremmo bollette molto più leggere e potenze parecchio inferiori a quelle utilizzate adesso.
Quote:
...io dico che la mia stanza si è illumunata a festa e anche l acquario sembra che sta sotto una 400 w ma io sono incompetente e ho tanto culo ,però ci vedo bene ,fidati.
E qui tiri un'altra ******* enorme, come tu NON sai l'occhio umano ha una percezione particolare sulle varie lunghezze d'onda, vede meglio le lunghezze d'onda in centro banda (giallo/verde) e vede peggio le lunghezze d'onda sui bordi della banda (blu/violetto-rosso). Ora il tuo "occhiometro", porello, dice al tuo cervello che c'è un sacco di luce, perchè il confronto che tu stai facendo lo fai con una HQI 150W da 20000 K estremamente buia all'occhio umano, prova a confrontare con una 150W da 6500W e misura con l'occhiometro, potresti stupirti
Quote:
ensa l ho dovuta mettere al minimo e sembra troppa luce per il litraggio... -prima avevo la 150w hqi e misurava 60000 lux...fa te
Ehehehe, sei un pozzo senza fondo credimi, la tua HQI da 20000 K ha un valore in lux ridicolo semplicemente perchè il luxmetro risponde con valori proporzionali alla visione umana, la curva di visione dell'occhio umano è la stessa di "visione" del luxmetro, quindi spettro tendente al blu= bassi valori di lux, spettro tendente al giallo verde=alti valori di lux a parità di potenza impiegata.
Pensa che ciò che serve ai coralli si aggira attorno ai 420 nm (violetto quasi attinico) appena percettibile dall'occhio, peradossalmente una lampada che emette sui 420 nm stimola la clorofilla "A" in maniera migliore di una lampada di pari wattaggio ad ampio spettro, e tu la vedresti estremamente buia, eppure la quantità di fotoni emessa dalle due lampade è la stessa.
L'acquario sembra che stà sotto una 400W perchè è piccolino e hai concentrato tutta la luce in uno spazio ristretto, prova a illuminare una superficie di 70X70 come fà il lumenarc con i tuoi 160W di led e poi parlami dei risultati ottenuti.
Quote:
poi il tempo ti darà ragione sui led ---vedrai
I led saranno l'illuminazione del futuro e questo è certo e non metto in dubbio che si possa illuminare correttamente una vasca con l'uso di led, i risultati si ottengono eccome, basta impiegare le giuste potenze inoltre, per me molto importante, occorre analizzare gli spettri per ottimizzare la luce a disposizione nel migliore dei modi. Per ora non ho mai visto lo spettro di un led, ma non ne ho nemmeno cercati eh? Per l'uso in accquariofilia, a mio avviso, è importante valutare il rapporto costi/benefici, mi spiego se per illuminare una vasca da 150x70 di SPS spinta utilizzo 2 lampade da 400W sotto lumenarc, con quale potenza di led ottengo lo stesso identico risultato? E quanto mi costa la palfoniera in questione? Con quello che la pago per quanto tempo cambio lampadine prima di raggiungere la cifra spesa? Dati alla mano e poi parliamo di led.
__________________
http://www.nativiamericani.it/?p=561
Difendeteli voi, buoni cristiani.
*Tuesen!* non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
attesa , led , vascone

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32455 seconds with 12 queries